Pagine: 1 [2]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: torta ricotta e pere deriso minori (Leggi 846 volte)
|
DanielaD
Ospite
|
Flavia, mi interessa sapere se l'hai trascritta fedelmente o se magari non ne hai avuto il tempo se la spiegazione del pasticcere andava velocemente. C'è una questione in sospeso con le mie amiche napoletane e della costiera con le ricette che De Riso dà in tv. Lui stesso ha ammesso che non sono fedelissime all'originale per permettere alla casalinga comune di realizzarle (l'intenzione è lodevolissima), quindi mi domandavo visto che nomina la meringa all'italiana perché nel procedimento fa quella francese? Se è dovuto solo alla tua trascrizione va bene così e basta specificare, mi rendo conto che spesso prendere appunti dalla tv non sia semplice.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 10 Giugno, 2008, 09:49:23 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
40 g di albumi per Meringa all'italiana
Fate la meringa all'italiana sbattendo gli albumi con lo zucchero semolato e l'acqua.Unite al composto di ricotta.
Quoto le frasi a cui mi riferisco. Questa non è la meringa all'italiana, spero che non sia la sua spiegazione ma solo la tua trascrizione veloce. Tu non c'entri, sia chiaro, non ce l'ho con te. Anzi apprezzo molto la tua pazienza. Scusate se sono intervenuta, torno nel silenzio 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 10 Giugno, 2008, 09:50:05 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
Flavia, mi interessa sapere se l'hai trascritta fedelmente o se magari non ne hai avuto il tempo se la spiegazione del pasticcere andava velocemente. C'è una questione in sospeso con le mie amiche napoletane e della costiera con le ricette che De Riso dà in tv. Lui stesso ha ammesso che non sono fedelissime all'originale per permettere alla casalinga comune di realizzarle (l'intenzione è lodevolissima), quindi mi domandavo visto che nomina la meringa all'italiana perché nel procedimento fa quella francese? Se è dovuto solo alla tua trascrizione va bene così e basta specificare, mi rendo conto che spesso prendere appunti dalla tv non sia semplice. allora il procedimento è esatto e l'ho pure testato con buoni risultati ( conosco bene, sia io sia il mio parentame, l'originale de riso) credo di aver scritto male io nella ricetta confondendomi con italiana/francese. sicuramente sal de riso i suoi segreti se li tiene strettissimi. hai modifiche o suggerimenti alla ricetta postata  son sempre ben accetti 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Flavia, mi interessa sapere se l'hai trascritta fedelmente o se magari non ne hai avuto il tempo se la spiegazione del pasticcere andava velocemente. C'è una questione in sospeso con le mie amiche napoletane e della costiera con le ricette che De Riso dà in tv. Lui stesso ha ammesso che non sono fedelissime all'originale per permettere alla casalinga comune di realizzarle (l'intenzione è lodevolissima), quindi mi domandavo visto che nomina la meringa all'italiana perché nel procedimento fa quella francese? Se è dovuto solo alla tua trascrizione va bene così e basta specificare, mi rendo conto che spesso prendere appunti dalla tv non sia semplice. allora il procedimento è esatto e l'ho pure testato con buoni risultati ( conosco bene, sia io sia il mio parentame, l'originale de riso) credo di aver scritto male io nella ricetta confondendomi con italiana/francese. sicuramente sal de riso i suoi segreti se li tiene strettissimi. hai modifiche o suggerimenti alla ricetta postata  son sempre ben accetti  Immagino che ci metta effettivamente la meringa italiana leggermente più laboriosa da fare ma che è più stabile anche senza cottura mentre quella francese (albumi e zuccchero montati a freddo) è instabile e spesso lascia un'acqueta sul fondo dopo un (anche breve) riposo del dolce. Sicuramente sarà capitato a qualcuno di fare un tiramisù e di trovarlo dopo un po' mezzo smontati o e con un liquido sul fondo, sono gli albumi che si smontano. Con la meringa italiana non succede. Non succede nemmeno se mangi subito tutto il dolce e non ne avanza  Io preferisco comunque con la meringa italiana per i dolci crudi anche perché si fa con uno sciroppo di zucchero a 120 °C (circa) ed elimini pure il rischio salmonella perchè gli albumi si pastorizzano. Il procedimento è più laborioso, ma non molto tutto sommato.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
carissimi oggi vi posto una chicca della buona pasticceria della costiera amalfitana deriso ( c'è pure a roma ma non raggiunge gli stessi livelli) spero vi piaccia Ingredienti[/i][/u] -per il biscotto: 100 g di nocciole tritate fini 100 g di albumi 100 g di zucchero a velo
-per la crema: 300 g di ricotta di pecora 300 g di panna da montare 6 g di colla di pesce 40 g di zucchero a velo 40 g di albumi per Meringa all'italiana 75 g di zucchero semolato 300 g di pere sciroppate
Procedimento[i][u] Per il biscotto: amalgamate gli albumi montati a neve con lo zucchero a velo e le nocciole.Con una tasca da pasticcere,fate due dischi di 20 centimetri di diametro su un foglio di carta da forno Cuocete per un'ora a 140°C. Per la farcia: sciogliete la gelatina,prima ammollata in acqua e strizzata.Montate la panna con lo zucchero a velo.Setacciate la ricotta e lavoratela con un cucchiaio di legno fino a renderla morbida.Unite la ricotta con la panna;incorporate la gelatina sciolta. Fate la meringa all'italiana sbattendo gli albumi con lo zucchero semolato e l'acqua.Unite al composto di ricotta. Tagliate le pere a pezzetti e unitele al composto. Assemblaggio[i][/i][u][/u] Ponete un disco di biscotto su un piatto da portata e circondatelo con un cerchio senza il fondo,bagnate con liquore alla pera,versate la farcia e sovrapponete con l'altro disco bagnato con liquore alla pera(la parte bagnata va a contatto con la ricotta!). Mettete in frigo a solidificare e al momento di servire cospargete con zucchero a velo e decorate con fettine di pera! vi posto pure il link della pasticceria alla voce prodotti potrete vedere pure questa torta http://www.deriso.it/mi dispiace darti una delusinoe, ma leggi qui. http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2008/06/minchia.html
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
carissimi oggi vi posto una chicca della buona pasticceria della costiera amalfitana deriso ( c'è pure a roma ma non raggiunge gli stessi livelli) spero vi piaccia Ingredienti[/i][/u] -per il biscotto: 100 g di nocciole tritate fini 100 g di albumi 100 g di zucchero a velo
-per la crema: 300 g di ricotta di pecora 300 g di panna da montare 6 g di colla di pesce 40 g di zucchero a velo 40 g di albumi per Meringa all'italiana 75 g di zucchero semolato 300 g di pere sciroppate
Procedimento[i][u] Per il biscotto: amalgamate gli albumi montati a neve con lo zucchero a velo e le nocciole.Con una tasca da pasticcere,fate due dischi di 20 centimetri di diametro su un foglio di carta da forno Cuocete per un'ora a 140°C. Per la farcia: sciogliete la gelatina,prima ammollata in acqua e strizzata.Montate la panna con lo zucchero a velo.Setacciate la ricotta e lavoratela con un cucchiaio di legno fino a renderla morbida.Unite la ricotta con la panna;incorporate la gelatina sciolta. Fate la meringa all'italiana sbattendo gli albumi con lo zucchero semolato e l'acqua.Unite al composto di ricotta. Tagliate le pere a pezzetti e unitele al composto. Assemblaggio[i][/i][u][/u] Ponete un disco di biscotto su un piatto da portata e circondatelo con un cerchio senza il fondo,bagnate con liquore alla pera,versate la farcia e sovrapponete con l'altro disco bagnato con liquore alla pera(la parte bagnata va a contatto con la ricotta!). Mettete in frigo a solidificare e al momento di servire cospargete con zucchero a velo e decorate con fettine di pera! vi posto pure il link della pasticceria alla voce prodotti potrete vedere pure questa torta http://www.deriso.it/mi dispiace darti una delusinoe, ma leggi qui. http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2008/06/minchia.htmlscusami e dove sarebbe la delusione  ho già detto che i dolci di de riso a roma perdono e in un altro post nell'area pasticcerie e gelaterie ho detto che sono talvolta un po' stucchevoli. alla fine si mangiano, son buoni una tantum. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Procedimento[i][u] Per il biscotto: amalgamate gli albumi montati a neve con lo zucchero a velo e le nocciole.Con una tasca da pasticcere,fate due dischi di 20 centimetri di diametro su un foglio di carta da forno Cuocete per un'ora a 140°C. Per la farcia: sciogliete la gelatina,prima ammollata in acqua e strizzata.Montate la panna con lo zucchero a velo.Setacciate la ricotta e lavoratela con un cucchiaio di legno fino a renderla morbida.Unite la ricotta con la panna;incorporate la gelatina sciolta. Fate la meringa all'italiana sbattendo gli albumi con lo zucchero semolato e l'acqua.Unite al composto di ricotta. Tagliate le pere a pezzetti e unitele al composto. Assemblaggio[i][/i][u][/u] Ponete un disco di biscotto su un piatto da portata e circondatelo con un cerchio senza il fondo,bagnate con liquore alla pera,versate la farcia e sovrapponete con l'altro disco bagnato con liquore alla pera(la parte bagnata va a contatto con la ricotta!). Mettete in frigo a solidificare e al momento di servire cospargete con zucchero a velo e decorate con fettine di pera! vi posto pure il link della pasticceria alla voce prodotti potrete vedere pure questa torta http://www.deriso.it/mi dispiace darti una delusinoe, ma leggi qui. http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2008/06/minchia.htmlscusami e dove sarebbe la delusione  ho già detto che i dolci di de riso a roma perdono e in un altro post nell'area pasticcerie e gelaterie ho detto che sono talvolta un po' stucchevoli. alla fine si mangiano, son buoni una tantum.  ma nel link non si parla di quelli di Roma ma di quelli di Minori.  cioè, se leggi bene i commenti 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
Procedimento[i][u] Per il biscotto: amalgamate gli albumi montati a neve con lo zucchero a velo e le nocciole.Con una tasca da pasticcere,fate due dischi di 20 centimetri di diametro su un foglio di carta da forno Cuocete per un'ora a 140°C. Per la farcia: sciogliete la gelatina,prima ammollata in acqua e strizzata.Montate la panna con lo zucchero a velo.Setacciate la ricotta e lavoratela con un cucchiaio di legno fino a renderla morbida.Unite la ricotta con la panna;incorporate la gelatina sciolta. Fate la meringa all'italiana sbattendo gli albumi con lo zucchero semolato e l'acqua.Unite al composto di ricotta. Tagliate le pere a pezzetti e unitele al composto. Assemblaggio[i][/i][u][/u] Ponete un disco di biscotto su un piatto da portata e circondatelo con un cerchio senza il fondo,bagnate con liquore alla pera,versate la farcia e sovrapponete con l'altro disco bagnato con liquore alla pera(la parte bagnata va a contatto con la ricotta!). Mettete in frigo a solidificare e al momento di servire cospargete con zucchero a velo e decorate con fettine di pera! vi posto pure il link della pasticceria alla voce prodotti potrete vedere pure questa torta http://www.deriso.it/mi dispiace darti una delusinoe, ma leggi qui. http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2008/06/minchia.htmlscusami e dove sarebbe la delusione  ho già detto che i dolci di de riso a roma perdono e in un altro post nell'area pasticcerie e gelaterie ho detto che sono talvolta un po' stucchevoli. alla fine si mangiano, son buoni una tantum.  ma nel link non si parla di quelli di Roma ma di quelli di Minori.  cioè, se leggi bene i commenti  si l'ho letto e già scrissi in un altro post che i dolci di deriso a minori dopo un po' risultano stucchevoli, secondo il mio gusto. una tantum vanno bene. quelli di roma meglio lasciarli perdere. cmq una delle mie pasticcerie preferite a roma è d'agnino- dolci siciliani
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
si l'ho letto e già scrissi in un altro post che i dolci di deriso a minori dopo un po' risultano stucchevoli, secondo il mio gusto. una tantum vanno bene. quelli di roma meglio lasciarli perdere. cmq una delle mie pasticcerie preferite a roma è d'agnino- dolci siciliani hai mai provato Cristalli si zucchero in via Valtellina??
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
si l'ho letto e già scrissi in un altro post che i dolci di deriso a minori dopo un po' risultano stucchevoli, secondo il mio gusto. una tantum vanno bene. quelli di roma meglio lasciarli perdere. cmq una delle mie pasticcerie preferite a roma è d'agnino- dolci siciliani hai mai provato Cristalli si zucchero in via Valtellina?? no dimmi un po'...sono sempre aperta a nuove esperienze pasticcere 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
 |