Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Antipasto per ..... l'inverno (Leggi 176 volte)
|
trilly
Esordiente
Genere: 
|
Antipasto Ingredienti
2 kg. di pomodori San Marzano 300 gr. di ognuna delle seguenti verdure: carote gambi di sedano verde fagiolini cavolfiore cipolline peperoni
2 bicchieri di olio extra vergine 2 bicchieri di aceto rosso 2 cucchiai di sale grosso 1 bicchiere di zucchero 4 chiodi di garofano 1 noce moscata grattugiata
Lavare per prima cosa tutte le verdure, sbucciare le cipolline e tagliare a pezzetti della grandezza che desiderate le altre verdure.
In una pentola abbastanza grande fate bollire per 15 minuti il pomodoro tagliato in metà , poi passatelo con il passaverdura e cominciate ad aggiungere prima le verdure piu' dure, (carote, poi sedano, fagiolini, cipolline cavolfiore e peperoni) distanziando la cottura di cinque minuti tra una verdura e l'altra. Portate a bollore, abbassate un poco la fiamma e cucinate per 30 minuti girando ogni tanto.
Aggiungete ora gli altri ingredienti, girate e portate a cottura per circa 1 ora a fuoco normale La prova della cottura è quando mettendo in un piattino le verdure non "colano" ma il sughetto è abbastanza consistente...
Dopo aver scaldato i vasetti di vetro con tappi rigorosamente nuovi, invasare l'antipasto bollente (attenzione a non bruciarvi) e avvolgere i barattoli con degli strofinacci. Metterli in una cesta avvolti in una coperta e lasciarli li a raffreddare...
L'antipasto è ottimo accompagnato con del tonno o dei fagioli cannellini, e... delle buone fette di pane !
|
|
|
|
|
Loggato
|
la vita e' come un panino l'importante e' cosa ci metti dentro
|
|
|
Giò
Neofita, curioso, timidone o introverso
Genere: 
emigrata al sud
|
Mi sto facendo una raccolta di ricette, mi sai dire la difficoltà di questa. Vorrei imparare da voi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
trilly
Esordiente
Genere: 
|
Mi sto facendo una raccolta di ricette, mi sai dire la difficoltà di questa. Vorrei imparare da voi.
non e' assolutamente difficile anzi e' una preparazione molto semplice. Un consiglio, prepara il tutto con prodotti molto freschi, segui attentamente le indicazioni della ricetta e non sbagli, io sono anni che la preparo ed e' veramente ottima, in inverno si accompagna anche molto bene con i bolliti. Se hai ancora qualche dubbio saro' piu' dettagliata.. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
la vita e' come un panino l'importante e' cosa ci metti dentro
|
|
|
|