Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Ciao belli! Da Trastevere con amore. (Leggi 1453 volte)
|
Urbani
Neofita, curioso, timidone o introverso
Genere: 
|
Buonasera a tutti signori e signore vicini e lontani. Sono una fanciulla marchigiana di 31 anni. Da 12 vivo in provincia di Roma, e lavoro come portiere d'albergo. Uso il computer solo da lavoro e quando non ho nulla da fare... essendo che l'albergo è minuscolo, stò sempre apiccicata a 'sto coso. Vi ho scoperto qualche anno fà, ma non ho mai postato né commentato. Non sono una gran frequentratice di locali, al massimo una volta al mese, ma mi diverto a leggere i commenti, e se riesco a trascinare fuori dalla tana il mio ragazzo lo piloto in quelli che mi hanno incuriosito di più. Lui è altoatesino e non potete immaginare cosa riesce a cucinarsi quando è da solo in casa. A me le spaccia dapprima come leccornie, mi telefona pure per annunciarmi di aspettare a cenare fino a che non torno a casa perché ha preparato una gran piatto. Pasta. Bona, sì, con tre cucchiai di zucchero nel sugo e uno di maggiorana. Non so come gli vengano certe idee. Comunque, gruppi di amici mangioni non ne ho mai avuti (tutti secchi e tirchi), il portafoglio è quello che è, e qui finisce la questione "andiamo a cena fuori" (per me, purtroppo).
MA: ... il pellegrino medio che frequenta per un massimo di tre giorni l'alberghetto di Trastevere in cui vegeto, chiede almeno una volta un consiglio su un ristorante non turistico, ma tipico, in cui mangiare tipica cucina romana ma anche economico. E possibilmente con specialità di pesce. (non commento, ci sarebbe tanto da dire ma non discuto sulle aspettative del pellegrino) Io continuo a spacciare bigliettini di ristoranti in cui non sono mai entrata o a consigliare di andare dove vedono un sacco di italiani. ("E come si riconoscono gli italiani?" "Perchè parlano italiano, sir." " Mi prende in giro?" "No, sir.")
E i prezzi? Vogliono sapere quanto spendono se vanno a mangiare lì o là, e io cosa ne so di quello che ti scofani? E se al cameriere stai sulle ostie? E poi perchè si fidano di un portiere d'albergo, comunemente pensato come un viscido prezzolato e lecchino, quando fuori dal portone ogni cinque metri c'è un ristorante con i prezzi esposti? Mi piacerebbe sapere che ne pensate voi magnatori veraci (orca! no, non sul pellegrino!) ma sui ristoranti tipici romani a botta sicura a Trastevere. In soldoni, se arriva una coppietta simpatica che vuole passare l'ultima serata a Roma in un posto romantico mangiando bene e senza farsi scardinare il portafoglio (dato che Roma è già di per sé un esborso notevole come viaggio) dove li mando? Sono poco professionale? Oh, questo è sicuro.
Bòn, questo è il dilemma che rende insicuro il mio giorno e amara la mia notte. Aiutatemi a risolverlo e vi regalo la ricetta dei fusilli alla Bolzanina.
Ciao!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Benvenuta tra noi... spero che starai bene che passerai un po di tempo a leggerci e che potrai prendere spunto su tutti i locali e ristoranti vari 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Maphya Luta
|
Non so cosa ne pensino gli altri. La tua descrizione del "pellegrino" e del "gourmet" che hai accanto mi hanno fatto rivoltare dalle risate.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sullo schermo della televisione una mosca può essere più grande di un grattacielo. Ma piccolo sullo sfondo o enorme in primo piano, un cretino è sempre un cretino (Stefano Benni)
|
|
|
|
stefaniav
|
veh troppo forte complimenti per la presentazione e benvenuta. Intanto se il pellegrino vole magna' er pesce a Trastevere munisciti di una bella rivoltella  o per lo meno digli che ha sbajato città. Poi vedo se mi viene in mente qualcosa, ma è tanto che non bazzico quelle zone con una certa assiduità.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pirro
|
Per il pesce bono a trastevere c'è la Ciaramira, ma costa come l'ultimo lifting di Emilio Fede...non è roba da pellegrini. L'unico ristorante di pesce sui 30/35 euro che mi viene in mente da quelle parti è Papetto vicino al S.Camillo....se prendono l'8 non è lontano...ma devono telefonare prima perchè è sempre strapieno e caciaroso. PS bella presentazione 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 10 Giugno, 2008, 19:02:00 da pirro »
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Ciao e benvenuta appena ho qualche minuto leggo anche la presentazione!! Scusa eh!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
"alla ricerca del cibo perfetto"
|
ciao anche da me...ma il tuo nick da dove viene? benarrivata ancora!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
|
|
|
Urbani
Genere: 
|
Papetto, eh? Una bella immersione nella vitalità caciarona della Capitale... Fico! Anche se ci scherzo è veramente difficile capire che tipo di locale è adatto a un tipo di persona. Avevo letto i commenti alla Ciaramira, e in effetti non mi sentivo di consigliarla a scatola chiusa proprio per il costo.
Una precisazione sul mio gourmet personale: non dico che gli altoatesini non sanno cucinare (anche se una cucina da brufoli sul ---) ma solo che c'è gente che ha più fantasia che papile gustative.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
ciao e benvenuta  bellissima presentazione  ahimè a trastevere posti dove si mangia pesce adatti a pellegrini non ce ne sono, ma se ti servono informazioni per altri ristoranti chiedimi pure che trastevere la conosco benissimo ( ci abitavano i miei nonni ) a presto leggerti 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
Urbani
Genere: 
|
ciao anche da me...ma il tuo nick da dove viene?
Non ho moolta fantasia: è il mio cognome. Triste vero? Fa fede il sorcio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pirro
|
Papetto, eh? Una bella immersione nella vitalità caciarona della Capitale... Fico!
Ho vintoqualchecosa?  Se mi dici la pasta alla maggiorana la prossima volta ti consiglio la Parolaccia, così impari! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
|
Non ho moolta fantasia: è il mio cognome. Triste vero? Fa fede il sorcio allora diccela tutta, il nome? sennò famo come a scuola che ci si chiamava per cognome :-)
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Non ho moolta fantasia: è il mio cognome. Triste vero? Fa fede il sorcio una famiglia di vigili??? scusa lo so te lo diranno tutti... è bruttissima sta battuta... cmq il sorcio è bellissimo... assomiglia alla mia PEPITA!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Urbani
Genere: 
|
ciao e benvenuta  bellissima presentazione  ahimè a trastevere posti dove si mangia pesce adatti a pellegrini non ce ne sono, ma se ti servono informazioni per altri ristoranti chiedimi pure che trastevere la conosco benissimo ( ci abitavano i miei nonni ) a presto leggerti  Beh, in effetti sul pesce sono d'accordo con te, è solo uno sfizio che provvedo a scoraggiare! Ma è anche solo la cucina romana che mi trova impreparata! Grazie a tutti, comunque. Siete una gran bella cricca!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
|
Non ho moolta fantasia: è il mio cognome. Triste vero? Fa fede il sorcio una famiglia di vigili??? scusa lo so te lo diranno tutti... è bruttissima sta battuta... cmq il sorcio è bellissimo... assomiglia alla mia PEPITA!!!! io non l'ho capita questa, ne il sorcio ne i vigili... nun m'abbassate il karma per questo eh! :-)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
 |