Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
05 Dicembre, 2008, 14:02:37

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118802 Messaggi in 4937 Discussioni da 599 Membri
Ultimo iscritto: mamma preoccupata
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Le ricette della Community
| | |-+  Frittata di verdure
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Va giù Stampa
Autore Discussione: Frittata di verdure  (Leggi 920 volte)
inpuntadipiedi
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
Frittata di verdure
« Su: 10 Giugno, 2008, 23:18:06 »

Domenica scorsa ero invitata al compleanno di un mio quasi figlio; il compito che mi era stato affidato era quello di portare frittare e dolci per circa 100 persone.
Pranzo rustico in giardino, casa in campagna e invitati prevalentemente giovani con bambini.

Così, il venerdì ho cominciato a preparare le verdure, ossia tutto quello che ho trovato dal mio ortolano di Bolsena. Magnifiche cipolle fresche, peperoni, melanzane, carote, zucchine, fagiolini, pomodori e piselli in quantità industriale.
Ho fatto rosolare le cipolle in un enorme pentolone, poi ho aggiunto in successione i peperoni, le melanzane, i fagiolini e i piselli sbollentati a parte e infine le zucchine. Ho lasciato cuocere il tutto fino ad esaurire tutta l'acqua di vegetazione e ho diviso ad occhio le verdure in due grandi  tielle rotonde a bordi alti. Sabao ho aggiunto in ciascuna 25 uova appena sbattute, ho mischiato tutto, corretto il sale e il pepe e via nel forno a 180 ° per più di un'ora. Quando le ho girate sul piatto di portata, erano un capolavoro e sono state un successo.

Per i dolci non mi sono spremuta troppo le meningi ma ho strabenedetto Santin, la sua frolla e le sue Tenerine.
Ho portato 4 grandi crostate e due altrettanto grandi Tenerine sapendo di non sbagliare. Anche quelle ormai sono delle certezze assodate e successo garantito.
Loggato
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

Re: Frittata di verdure
« Rispondi #1 Su: 10 Giugno, 2008, 23:26:33 »

ma hai pentoloni enormi  Shocked   Shocked  Shocked
cmq bella la frittatona di verdure e mi hai incuriosita con questo santin ( non lo conosco e spero che non mi lanciate un anatema)
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
"ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #2 Su: 10 Giugno, 2008, 23:41:41 »

cmq bella la frittatona di verdure e mi hai incuriosita con questo santin ( non lo conosco e spero che non mi lanciate un anatema)

Guardati le  lezioni di pasticceria  professionale  con Santin

http://senzapanna.blogspot.com/2006/11/lezioni-di-cucina.html

SPAM!!! Cheesy
Loggato
giuggiolag
Monello di MdR

"alla ricerca del cibo perfetto"

Vedi la scheda personale
« Rispondi #3 Su: 11 Giugno, 2008, 10:28:14 »

Domenica scorsa ero invitata al compleanno di un mio quasi figlio; il compito che mi era stato affidato era quello di portare frittare e dolci per circa 100 persone.
Pranzo rustico in giardino, casa in campagna e invitati prevalentemente giovani con bambini.

Così, il venerdì ho cominciato a preparare le verdure, ossia tutto quello che ho trovato dal mio ortolano di Bolsena. Magnifiche cipolle fresche, peperoni, melanzane, carote, zucchine, fagiolini, pomodori e piselli in quantità industriale.
Ho fatto rosolare le cipolle in un enorme pentolone, poi ho aggiunto in successione i peperoni, le melanzane, i fagiolini e i piselli sbollentati a parte e infine le zucchine. Ho lasciato cuocere il tutto fino ad esaurire tutta l'acqua di vegetazione e ho diviso ad occhio le verdure in due grandi  tielle rotonde a bordi alti. Sabao ho aggiunto in ciascuna 25 uova appena sbattute, ho mischiato tutto, corretto il sale e il pepe e via nel forno a 180 ° per più di un'ora. Quando le ho girate sul piatto di portata, erano un capolavoro e sono state un successo.

Per i dolci non mi sono spremuta troppo le meningi ma ho strabenedetto Santin, la sua frolla e le sue Tenerine.
Ho portato 4 grandi crostate e due altrettanto grandi Tenerine sapendo di non sbagliare. Anche quelle ormai sono delle certezze assodate e successo garantito.

cosa sono le tenerine?
Loggato

"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #4 Su: 11 Giugno, 2008, 11:08:34 »

Guardati le  lezioni di pasticceria  professionale  con Santin

http://senzapanna.blogspot.com/2006/11/lezioni-di-cucina.html

SPAM!!! Cheesy

grazie dopo guardo e prendo appunti Wink
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
« Rispondi #5 Su: 11 Giugno, 2008, 11:18:38 »

Domenica scorsa ero invitata al compleanno di un mio quasi figlio;

Complimenti per il megafrittatone ... che manco fantozzi si può permettere!!!  Wink
Anzi, potrrebbe essere un'idea per la prox partita dell'Italia ... magari porta bene!!!

E complimenti per la tua grande famiglia allargata .... ma in giro hai anche dei quasi mariti, dei quasi amanti, dei quasi nipoti, dei quasi genitori?  Grin

Il Biker
Loggato

Ridin' High, Livin' Free
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 11 Giugno, 2008, 11:27:39 »

Domenica scorsa ero invitata al compleanno di un mio quasi figlio;

Complimenti per il megafrittatone ... che manco fantozzi si può permettere!!!  Wink
Anzi, potrrebbe essere un'idea per la prox partita dell'Italia ... magari porta bene!!!

E complimenti per la tua grande famiglia allargata .... ma in giro hai anche dei quasi mariti, dei quasi amanti, dei quasi nipoti, dei quasi genitori?  Grin

Il Biker

ah ste donne moderne
tutte un quasi ... niente di certo
 Cheesy
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #7 Su: 11 Giugno, 2008, 12:07:43 »

me state a fa' veni' voja di frittata
nella fattispecie: frittata di maccheroni
sono secoli che non la mangio
sob
Loggato
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #8 Su: 11 Giugno, 2008, 12:16:01 »

io faccio un'ottima frittata di patate e fiori di zucca Tongue Tongue
Loggato

alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 11 Giugno, 2008, 12:18:19 »

e diccela, no?!!!
accorgimenti particolari? segreti?
dicce 'n po'...!
Loggato

"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #10 Su: 11 Giugno, 2008, 12:37:17 »

e diccela, no?!!!
accorgimenti particolari? segreti?
dicce 'n po'...!
oddio ho scritto male sono sue tipi di frittata: una è quella classica con le patate ( e chi non la sa fa? Grin) l'altra è quella con i fiori di zucca alla quale ho aggiunto la mozzarella per renderla filante. ti dico la seconda:

allora per prima cosa faccio a dadoni la mozzarella e la metto a scolare nello scolapasta in modo tale che perda il latticello indi che non faccia troppa acquetta in fase cottura; poi lavo ed asciugo i fiori di zucca lasciandoli interi; taglio un cipollotto a listarelle e lo metto ad appassire sul fuoco; nel frattempo sbatto cinque uova ( una in più rispetto al numero dei mangianti ) con sale, pepe nero appena macinato e un po' di parmiggiano. aggiungo al soffritto i fiori e li lascio appassire poco poco poi aggiungo le uova sbattute e inizio a far rapprendere la frittata muovendo la padella. nella fase durante la quale si inizia a rapprendere aggiungo la momzzarella a cubbettoni e aiutandomi con un piatto piano giro la frittata in modo tale che la mozzarella si sciolga. due minuti per finire la cottura ed ecco pronta una frittata filante ai fiori di zucca  Tongue  Tongue
Loggato

alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #11 Su: 11 Giugno, 2008, 13:04:49 »

grazie!
in effetti avevo capito patate e fiori di zucca!
però, vedi, ho fatto bene a chiederti, m'hai dato un'idea, quella con le patate è scontata, ma con i fiori e mozzarella proprio non m'era venuta in mente: facile, e veloce!  Wink
Loggato

"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #12 Su: 11 Giugno, 2008, 13:17:52 »

grazie!
in effetti avevo capito patate e fiori di zucca!
però, vedi, ho fatto bene a chiederti, m'hai dato un'idea, quella con le patate è scontata, ma con i fiori e mozzarella proprio non m'era venuta in mente: facile, e veloce!  Wink

forse pure patate e fiori di zucca si potrebbe fare: prima fai cuocerel e patate, poi ci aggiungi i fiori ma tagliati a metà. che ne dici?  Cheesy
Loggato

stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #13 Su: 11 Giugno, 2008, 13:19:53 »

bella idea flammy
purtroppo non ti posso ancora riapplaudire ma la proverò di sicuro  Cheesy

Io quella con le patate la faccio alta, alla spagnola. A volte ci aggiungo un po' di cipolla. Sarà banale ma è una delle mie preferite e ogni volta che la mangio mi ricorda la Spagna  Roll Eyes sigh che nostalgia
Loggato
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #14 Su: 11 Giugno, 2008, 13:20:37 »

Pensate che io le faccio al microonde e le trovo divine e senza fatica!
Loggato

Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: