Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Bottarga (Leggi 405 volte)
|
|
inpuntadipiedi
|
 |
Bottarga
« Su: 11 Giugno, 2008, 19:21:59 » |
|
Mi hanno regalato una preziosa bottarga e io non sapevo che farne. Mai mangiata.
Il primo consiglio è stato quello di preparare una normale aglio e olio e grattarcela sopra. Risultato...grata, gratta, si sentiva solo l'aglio.
Ho provato a strofinare con l'aglio solo il piatto...nulla. Non sa di nulla o almeno io non ne percepisco la finezza...sarò de' coccio.
Mo che ci faccio?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Mi hanno regalato una preziosa bottarga e io non sapevo che farne. Mai mangiata.
Il primo consiglio è stato quello di preparare una normale aglio e olio e grattarcela sopra. Risultato...grata, gratta, si sentiva solo l'aglio.
Ho provato a strofinare con l'aglio solo il piatto...nulla. Non sa di nulla o almeno io non ne percepisco la finezza...sarò de' coccio.
Mo che ci faccio?
In genere il problema della bottarga è proprio l'opposto: troppo salata e sapore troppo forte Mi sa che t'hanno dato una sòla 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
io ci faccio gli spaghetti  grattugio la bottarga, faccio nel frattempo soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio, poi levo la padella dal fuoco, tolgo lo spicchio d’aglio, ed aggiungo i 2/3 della bottarga grattugiata, il prezzemolo tritato, il pepe nero macinato e infine un paio di mestoli di acqua di cottura; mescolo bene finchè il tutto diventi una crema e quando gli spaghetti sono al dente li manteco nella siffatta salsetta.impiatto gli spaghetti e li spolvero con la restante bottarga e un altro po' di prezzemolo PS: ma non è che ti hanno regalato la bottarga di muggine ?? di solito è più leggere rispetto a quella di tonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
|
inpuntadipiedi
|
io ci faccio gli spaghetti  grattugio la bottarga, faccio nel frattempo soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio, poi levo la padella dal fuoco, tolgo lo spicchio d’aglio, ed aggiungo i 2/3 della bottarga grattugiata, il prezzemolo tritato, il pepe nero macinato e infine un paio di mestoli di acqua di cottura; mescolo bene finchè il tutto diventi una crema e quando gli spaghetti sono al dente li manteco nella siffatta salsetta.impiatto gli spaghetti e li spolvero con la restante bottarga e un altro po' di prezzemolo PS: ma non è che ti hanno regalato la bottarga di muggine ?? di solito è più leggere rispetto a quella di tonno Non ne so nulla: me l'ha portata, con molta enfasi, mia figlia da una gita in Sardegna. Ha detto che è la migliore in assoluto, la più preziosa, la più rara, la più costosa e che avrei dovuto averne molta cura. La prima volta l'ho preparata come hai detto te ma forse sono stata tirchia. Poi l'ho riprovata abbondando, ma il risultato non mi è sembrato migliore. Ora vado a riprovare ma ti dirò...me fa pure un po' impressione... checcepozzofà?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Mo che ci faccio?
Allora, ho appena estorto un suggerimento semplice semplice per la bottarga.... Cuoci gli spaghetti al dente e non gli scoli del tutto l'acqua di cottura, mantecare la pasta in padella con della ricotta fresca, olio ev e bottarga tagliata sottilmente!!!! Non usare l'aglio con la bottarga!!! se vuoi fare una cosa ancora più semplice... spaghetti burro e parmigiano con bottarga!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
Mo che ci faccio?
Allora, ho appena estorto un suggerimento semplice semplice per la bottarga.... Cuoci gli spaghetti al dente e non gli scoli del tutto l'acqua di cottura, mantecare la pasta in padella con della ricotta fresca, olio ev e bottarga tagliata sottilmente!!!! Non usare l'aglio con la bottarga!!! se vuoi fare una cosa ancora più semplice... spaghetti burro e parmigiano con bottarga!!!! bell'idea quella della ricotta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Bottarga.
Credo che voi stiate parlando di quella di muggine, per la pasta preferisco quella di tonno.
La bottarga di muggine stagionata - se è molto salata non è di buona qualità, è quella "turistica" - è buona da sola a scaglie abbinata a Marsala soleras o alla Vernaccia di Contini, oppure in insalata, condita con olio di bosana, fagiolini, patate al vapore quasi poco cotte e dadolata di pomodorini dolci.
Sulla pasta è quasi sprecata, in questo caso e se è quella che conosco consiglio di scaldarne una parte in olio con un pezzo microscopico di peperone rosso, mi raccomando microscopico, non più di due cmq, e il resto della bottarga in mantecatura brevissima e sul piatto fumante di vermicelli. C'è chi abbina qualche briciola di noce. Ah, sempre se è quella che conosco necessita di un'aggiunta di sale per esaltare al massimo gli aromi, perché non è così salata come quella che si trova ovunque, molti panetti di bottarga fanno strani giri.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
Bottarga.
Credo che voi stiate parlando di quella di muggine, per la pasta preferisco quella di tonno.
La bottarga di muggine stagionata - se è molto salata non è di buona qualità, è quella "turistica" - è buona da sola a scaglie abbinata a Marsala soleras o alla Vernaccia di Contini, oppure in insalata, condita con olio di bosana, fagiolini, patate al vapore quasi poco cotte e dadolata di pomodorini dolci.
Sulla pasta è quasi sprecata, in questo caso e se è quella che conosco consiglio di scaldarne una parte in olio con un pezzo microscopico di peperone rosso, mi raccomando microscopico, non più di due cmq, e il resto della bottarga in mantecatura brevissima e sul piatto fumante di vermicelli. C'è chi abbina qualche briciola di noce. Ah, sempre se è quella che conosco necessita di un'aggiunta di sale per esaltare al massimo gli aromi, perché non è così salata come quella che si trova ovunque, molti panetti di bottarga fanno strani giri.
infatti anche io avevo pensato che le avessero portato la bottarga di muggine più leggera
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
si' ma se mady non la sente ho idea che sta bottarga non sia una cosa da mille e una notte
e' stranissimo che nn si senta
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
una volta al risto hanno portato un piatto di pasta fresca condita da una salsa fatta da alici bottarga e non so quale altra cosa... era fortissima!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
cravo
Esordiente
Genere: 
impiegata, sommelier per passione,
|
 |
Bottarga
« Rispondi #10 Su: 12 Giugno, 2008, 12:06:38 » |
|
A me piace tantissimo la bottarga. Oltre che sugli spaghetti aglio e olio (sui quali bisogna dargli di grattugia...) mi piace molto anche sulla bruschetta.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]