Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
05 Dicembre, 2008, 14:39:24

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118805 Messaggi in 4937 Discussioni da 599 Membri
Ultimo iscritto: mamma preoccupata
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Le ricette della Community
| | |-+  Bottarga
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Va giù Stampa
Autore Discussione: Bottarga  (Leggi 405 volte)
inpuntadipiedi
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
Bottarga
« Su: 11 Giugno, 2008, 19:21:59 »

Mi hanno regalato una preziosa bottarga e io non sapevo che farne. Mai mangiata.

Il primo consiglio è stato quello di preparare una normale aglio e olio e grattarcela sopra. Risultato...grata, gratta, si sentiva solo l'aglio.

Ho provato a strofinare con l'aglio solo il piatto...nulla. Non sa di nulla o almeno io non ne percepisco la finezza...sarò de' coccio.

Mo che ci faccio?
Loggato
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
Re: Bottarga
« Rispondi #1 Su: 11 Giugno, 2008, 19:23:54 »

Mi hanno regalato una preziosa bottarga e io non sapevo che farne. Mai mangiata.

Il primo consiglio è stato quello di preparare una normale aglio e olio e grattarcela sopra. Risultato...grata, gratta, si sentiva solo l'aglio.

Ho provato a strofinare con l'aglio solo il piatto...nulla. Non sa di nulla o almeno io non ne percepisco la finezza...sarò de' coccio.

Mo che ci faccio?

In genere il problema della bottarga è proprio l'opposto: troppo salata e sapore troppo forte
Mi sa che t'hanno dato una sòla Cheesy
Loggato
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #2 Su: 11 Giugno, 2008, 19:30:23 »

io ci faccio gli spaghetti Wink
grattugio la bottarga, faccio nel frattempo soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio, poi levo la padella dal fuoco, tolgo lo spicchio d’aglio, ed aggiungo i 2/3 della bottarga grattugiata, il prezzemolo tritato, il pepe nero macinato e infine un paio di mestoli di acqua di cottura; mescolo  bene finchè il tutto diventi una crema e quando gli spaghetti sono al dente li manteco nella siffatta salsetta.impiatto gli spaghetti e li spolvero con la restante bottarga e un altro po' di prezzemolo

PS: ma non è che ti hanno regalato la bottarga di muggine ?? di solito è più leggere rispetto a quella di tonno
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
"ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #3 Su: 11 Giugno, 2008, 19:42:19 »

io ci faccio gli spaghetti Wink
grattugio la bottarga, faccio nel frattempo soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio, poi levo la padella dal fuoco, tolgo lo spicchio d’aglio, ed aggiungo i 2/3 della bottarga grattugiata, il prezzemolo tritato, il pepe nero macinato e infine un paio di mestoli di acqua di cottura; mescolo  bene finchè il tutto diventi una crema e quando gli spaghetti sono al dente li manteco nella siffatta salsetta.impiatto gli spaghetti e li spolvero con la restante bottarga e un altro po' di prezzemolo

PS: ma non è che ti hanno regalato la bottarga di muggine ?? di solito è più leggere rispetto a quella di tonno

Non ne so nulla: me l'ha portata, con molta enfasi,  mia figlia da una gita in Sardegna. Ha detto che è la migliore in assoluto, la più preziosa, la più rara, la più costosa e che avrei dovuto averne molta cura.

La prima volta l'ho preparata come hai detto te ma forse sono stata tirchia.

Poi l'ho riprovata abbondando, ma il risultato non mi è sembrato migliore. Ora vado a riprovare ma ti dirò...me fa pure un po' impressione... checcepozzofà?
Loggato
Mara Zannoni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 12 Giugno, 2008, 00:35:24 »

Mo che ci faccio?
Allora, ho appena estorto un suggerimento semplice semplice per la bottarga....
Cuoci gli spaghetti al dente e non gli scoli del tutto l'acqua di cottura, mantecare la pasta in padella con della ricotta fresca, olio ev e bottarga tagliata sottilmente!!!!
Non usare l'aglio con la bottarga!!! se vuoi fare una cosa ancora più semplice... spaghetti burro e parmigiano con bottarga!!!!
Loggato
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #5 Su: 12 Giugno, 2008, 09:40:43 »

Mo che ci faccio?
Allora, ho appena estorto un suggerimento semplice semplice per la bottarga....
Cuoci gli spaghetti al dente e non gli scoli del tutto l'acqua di cottura, mantecare la pasta in padella con della ricotta fresca, olio ev e bottarga tagliata sottilmente!!!!
Non usare l'aglio con la bottarga!!! se vuoi fare una cosa ancora più semplice... spaghetti burro e parmigiano con bottarga!!!!

bell'idea quella della ricotta Tongue Tongue
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #6 Su: 12 Giugno, 2008, 10:40:16 »

Bottarga.

Credo che voi stiate parlando di quella di muggine, per la pasta preferisco quella di tonno.

La bottarga di muggine stagionata - se è molto salata non è di buona qualità, è quella "turistica" -
è buona da sola a scaglie abbinata a Marsala soleras o alla Vernaccia di Contini, oppure in insalata,
condita con olio di bosana, fagiolini, patate al vapore quasi poco cotte e dadolata di pomodorini dolci.

Sulla pasta è quasi sprecata, in questo caso e se è quella che conosco consiglio di scaldarne una parte in olio con un pezzo microscopico
di peperone rosso, mi raccomando microscopico, non più di due cmq, e il resto della bottarga in mantecatura
brevissima e sul piatto fumante di vermicelli. C'è chi abbina qualche briciola di noce.
Ah, sempre se è quella che conosco necessita di un'aggiunta di sale per esaltare al massimo gli aromi,
perché non è così salata come quella che si trova ovunque, molti panetti di bottarga fanno strani giri.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #7 Su: 12 Giugno, 2008, 10:50:44 »

Bottarga.

Credo che voi stiate parlando di quella di muggine, per la pasta preferisco quella di tonno.

La bottarga di muggine stagionata - se è molto salata non è di buona qualità, è quella "turistica" -
è buona da sola a scaglie abbinata a Marsala soleras o alla Vernaccia di Contini, oppure in insalata,
condita con olio di bosana, fagiolini, patate al vapore quasi poco cotte e dadolata di pomodorini dolci.

Sulla pasta è quasi sprecata, in questo caso e se è quella che conosco consiglio di scaldarne una parte in olio con un pezzo microscopico
di peperone rosso, mi raccomando microscopico, non più di due cmq, e il resto della bottarga in mantecatura
brevissima e sul piatto fumante di vermicelli. C'è chi abbina qualche briciola di noce.
Ah, sempre se è quella che conosco necessita di un'aggiunta di sale per esaltare al massimo gli aromi,
perché non è così salata come quella che si trova ovunque, molti panetti di bottarga fanno strani giri.

infatti anche io avevo pensato che le avessero portato la bottarga di muggine più leggera
Loggato

La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 12 Giugno, 2008, 11:26:40 »

si' ma se mady non la sente ho idea che sta bottarga non sia una cosa da mille e una notte

e' stranissimo che nn si senta
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #9 Su: 12 Giugno, 2008, 11:35:28 »

una volta al risto hanno portato un piatto di pasta fresca condita da una salsa fatta da alici bottarga e non so quale altra cosa... era fortissima!!!!
Loggato
cravo
Esordiente
*

impiegata, sommelier per passione,

Vedi la scheda personale
Bottarga
« Rispondi #10 Su: 12 Giugno, 2008, 12:06:38 »

A  me piace tantissimo la bottarga.
Oltre che sugli spaghetti aglio e olio (sui quali bisogna dargli di grattugia...) mi piace molto anche sulla bruschetta.

Loggato
Pagine: [1] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: