Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Torta tenerina (Leggi 116 volte)
|
|
inpuntadipiedi
|
Domenica scorsa ero invitata al compleanno di un mio quasi figlio; il compito che mi era stato affidato era quello di portare frittare e dolci per circa 100 persone. Pranzo rustico in giardino, casa in campagna e invitati prevalentemente giovani con bambini.
Così, il venerdì ho cominciato a preparare le verdure, ossia tutto quello che ho trovato dal mio ortolano di Bolsena. Magnifiche cipolle fresche, peperoni, melanzane, carote, zucchine, fagiolini, pomodori e piselli in quantità industriale. Ho fatto rosolare le cipolle in un enorme pentolone, poi ho aggiunto in successione i peperoni, le melanzane, i fagiolini e i piselli sbollentati a parte e infine le zucchine. Ho lasciato cuocere il tutto fino ad esaurire tutta l'acqua di vegetazione e ho diviso ad occhio le verdure in due grandi tielle rotonde a bordi alti. Sabao ho aggiunto in ciascuna 25 uova appena sbattute, ho mischiato tutto, corretto il sale e il pepe e via nel forno a 180 ° per più di un'ora. Quando le ho girate sul piatto di portata, erano un capolavoro e sono state un successo.
Per i dolci non mi sono spremuta troppo le meningi ma ho strabenedetto Santin, la sua frolla e le sue Tenerine. Ho portato 4 grandi crostate e due altrettanto grandi Tenerine sapendo di non sbagliare. Anche quelle ormai sono delle certezze assodate e successo garantito.
cosa sono le tenerine? A forza di cazzeggiare mi era sfuggita la tua domanda. Vedrai che se arriva il Brifazio ci punirà severamente per tutti gli OT che abbiamo prodotto. Ma guai a lui se tocca qualcosa. Omo avvisato mezzo salvato  Dunque: la Torta Tenerina è una delizia ideata dal Maestro Santin. Facile, facilissima e buona da morire Ti inserisco la ricetta... viene bene perfino a me. Ingredienti 6 uova 400 gr cioccolato fondente (percentuale di cacao a seconda del gusto personale) 200 gr burro 200 gr zucchero Fondere il cioccolato con il burro e lasciare intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero finche' non diventano chiari e spumosi e unirli al cioccolato con il burro. Montare a neve ferma gli abumi e incorporarli delicatamente alla massa. Imburrare uno stampo di 26-28 cm di diametro, versarvi il composto e passare in forno caldo a 180° per 30 minuti. La torta deve risultare molto bassa.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
"alla ricerca del cibo perfetto"
|
Domenica scorsa ero invitata al compleanno di un mio quasi figlio; il compito che mi era stato affidato era quello di portare frittare e dolci per circa 100 persone. Pranzo rustico in giardino, casa in campagna e invitati prevalentemente giovani con bambini.
Così, il venerdì ho cominciato a preparare le verdure, ossia tutto quello che ho trovato dal mio ortolano di Bolsena. Magnifiche cipolle fresche, peperoni, melanzane, carote, zucchine, fagiolini, pomodori e piselli in quantità industriale. Ho fatto rosolare le cipolle in un enorme pentolone, poi ho aggiunto in successione i peperoni, le melanzane, i fagiolini e i piselli sbollentati a parte e infine le zucchine. Ho lasciato cuocere il tutto fino ad esaurire tutta l'acqua di vegetazione e ho diviso ad occhio le verdure in due grandi tielle rotonde a bordi alti. Sabao ho aggiunto in ciascuna 25 uova appena sbattute, ho mischiato tutto, corretto il sale e il pepe e via nel forno a 180 ° per più di un'ora. Quando le ho girate sul piatto di portata, erano un capolavoro e sono state un successo.
Per i dolci non mi sono spremuta troppo le meningi ma ho strabenedetto Santin, la sua frolla e le sue Tenerine. Ho portato 4 grandi crostate e due altrettanto grandi Tenerine sapendo di non sbagliare. Anche quelle ormai sono delle certezze assodate e successo garantito.
cosa sono le tenerine? A forza di cazzeggiare mi era sfuggita la tua domanda. Vedrai che se arriva il Brifazio ci punirà severamente per tutti gli OT che abbiamo prodotto. Ma guai a lui se tocca qualcosa. Omo avvisato mezzo salvato  Dunque: la Torta Tenerina è una delizia ideata dal Maestro Santin. Facile, facilissima e buona da morire Ti inserisco la ricetta... viene bene perfino a me. Ingredienti 6 uova 400 gr cioccolato fondente (percentuale di cacao a seconda del gusto personale) 200 gr burro 200 gr zucchero Fondere il cioccolato con il burro e lasciare intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero finche' non diventano chiari e spumosi e unirli al cioccolato con il burro. Montare a neve ferma gli abumi e incorporarli delicatamente alla massa. Imburrare uno stampo di 26-28 cm di diametro, versarvi il composto e passare in forno caldo a 180° per 30 minuti. La torta deve risultare molto bassa. oh grazie, tanto sono sempre io quella che va in OT machecepossofa, mica posso aprì un topic per ogni domanda no? ancora grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
 |