Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
22 Novembre, 2008, 17:01:30

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118255 Messaggi in 4910 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Le ricette della Community
| | |-+  tanto per rimanere in tema frittate...
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 Va giù Stampa
Autore Discussione: tanto per rimanere in tema frittate...  (Leggi 705 volte)
inpuntadipiedi
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
Re: tanto per rimanere in tema frittate...
« Rispondi #15 Su: 12 Giugno, 2008, 22:52:40 »

e vabbè...

è che a me, a Rita, me viene da daje torto comunque, per partito preso, perché tanto due su tre ce cojo...
di te mi fido molto di più
la ricetta delle tenerine mi dà affidamento

ma veramente?

ma col sale
o col sale pe' modo de dì, tipo le crèpes francesi?
un pizzico de' sale, mica ce devi rovescià il barattolo intero...e dajeeee  Grin
Loggato
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

la DeVlaminck della Magliana

Vedi la scheda personale
« Rispondi #16 Su: 12 Giugno, 2008, 23:04:25 »

un pizzico de' sale, mica ce devi rovescià il barattolo intero...e dajeeee  Grin

Cheesy

sei un mito

giuro che le faccio, e le mangio tutte, e se mi viene LA diabete è colpa vostra
Loggato

adusa a biciclettare nei paesi del nord

numero uno: sei una str%&£$ç@
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #17 Su: 12 Giugno, 2008, 23:17:20 »

per domani mattina me faccio la frittatina di rita almeno non vedrò i colleghi a forma di panino già alle 10 Tongue Tongue
certo io ho solo la marmellata di amarene, ci starà bene Huh
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
"ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #18 Su: 12 Giugno, 2008, 23:31:27 »

per domani mattina me faccio la frittatina di rita almeno non vedrò i colleghi a forma di panino già alle 10 Tongue Tongue
Penso di si ma, in  questo periodo, puoi farti tutte le marmellate che vuoi in 3 minuti.
Mo me meneranno ma, se usi Fruttapec e segui le istruzioni, vengono delle magnifiche marmellate senza soffrire. Oggi ne ho fatta una con fragole che non avrebbero resistito un giorno di più e domani ci farò una crostata.

Se invece tu avessi più tempo e un bel po' di frutta a disposizione, ti dò una ricettina facile facile per fare buone marmellate casarecce senza schizzi e perdita di tempo.

Sbuccia la frutta e tagliala a pezzi. La pesi e per ogni chilo pesi a parte circa 500/600 gr. di zucchero
(la ricetta originale parlava di un chilo, ma viene troppo dolce)
Poi versi nella pentola un bicchiere d'acqua qualunque sia la quantità di frutta.
Sull'acqua versi lo zucchero e sullo zucchero la frutta. Non girare e non toccare. Metti sul fuoco, Aspetti che si alzi il bollore, abbassi la fiamma e te ne vai.
Se la frutta è acquosa tipo pesche, fragole ecc, torni dopo un'ora, se invce fossero limoni, aranci o mele, basta mezz'ora e la marmellata è fatta.
La cosa importantissima è che non si deve mai mischiare, soprattutto non si deve mai toccare il fondo della pentola con un mestolo.
La versi nei vasi, li capovolgi e ...sm@ck; il gioco è fatto
Loggato
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #19 Su: 12 Giugno, 2008, 23:41:17 »

Penso di si ma, in  questo periodo, puoi farti tutte le marmellate che vuoi in 3 minuti.
Mo me meneranno ma, se usi Fruttapec e segui le istruzioni, vengono delle magnifiche marmellate senza soffrire. Oggi ne ho fatta una con fragole che non avrebbero resistito un giorno di più e domani ci farò una crostata.

Se invece tu avessi più tempo e un bel po' di frutta a disposizione, ti dò una ricettina facile facile per fare buone marmellate casarecce senza schizzi e perdita di tempo.

Sbuccia la frutta e tagliala a pezzi. La pesi e per ogni chilo pesi a parte circa 500/600 gr. di zucchero
(la ricetta originale parlava di un chilo, ma viene troppo dolce)
Poi versi nella pentola un bicchiere d'acqua qualunque sia la quantità di frutta.
Sull'acqua versi lo zucchero e sullo zucchero la frutta. Non girare e non toccare. Metti sul fuoco, Aspetti che si alzi il bollore, abbassi la fiamma e te ne vai.
Se la frutta è acquosa tipo pesche, fragole ecc, torni dopo un'ora, se invce fossero limoni, aranci o mele, basta mezz'ora e la marmellata è fatta.
La cosa importantissima è che non si deve mai mischiare, soprattutto non si deve mai toccare il fondo della pentola con un mestolo.
La versi nei vasi, li capovolgi e ...sm@ck; il gioco è fatto

oddio che buona la ricetta della marmellata...mentre leggevo m'è venuta voglia di fare a fine agosto la marmellata di fichi visto che ne abbiamo sempre in quanità industriali che io e mia zia ricicliamo facendo i fichi secchi con le mandorle Tongue Tongue
devo dirti, però, che io ho paura del botulino  Shocked se chiudo male i vasetti se non li sterilizzo ... boh forse sbaglio, anzi sicuramente perchè un tempo si faceva così la marmellata  Smiley

PS: frutapec non l'ho mai trovato alla GS vicino casa mia sai Huh domani quando esco vedo al super vicino l'ufficio  Wink
PPS: applaud Grin  Kiss  Kiss
« Ultima modifica: 12 Giugno, 2008, 23:42:48 da flammy alias wf.56485 » Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #20 Su: 12 Giugno, 2008, 23:49:06 »

bello Mady!
applaudo pure io
lo voglio fare!

tra l'altro quest'anno avevo fatto la marmellata di fortunelle e per eccesso di zelo avevo voluto fare tutto il procedimento invece di capovolgere, e cioè canovacci-bollitura 20 min-freddare e i tappi rimanevano su, sai quelli bormioli, e allora ancora canovacci-bollitura 20 min-freddare nella pentola e loro ancora su

allora li ho acciaccati col dito e vammoriammazzato er tappo
Loggato

inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #21 Su: 12 Giugno, 2008, 23:58:01 »

Io non sono un chimico ma credo che il botulino sia un problema dei sott'olio non delle marmellate.
Comunque: quella col Fruttapec è quella che preparo per un uso immediato o comunque per un consumo a breve tempo, mentre quella che va da sè nel pentolone, la lascio anche per anni ed è sempre buonissima.
Provate a farla con arance e limoni; li taglio a fette grossolane e via con quel procedimento. Verso la fine della cottura, frullo tutto con quell'attrezzo magico a immersione, ma cerco di non farla troppo fine. E' la mia coccola personale della mattina a colazione. Mi lascia la bocca buona per molte ore...una delizia.

Per i fichi, ti scriverò domani una ricetta per farli caramellati da offrire con prosciutto, bresaola o formaggi....chettelodicoaffà?  Grin
Ciao, buonanotte ragazze
Loggato
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #22 Su: 13 Giugno, 2008, 00:00:20 »

Io non sono un chimico ma credo che il botulino sia un problema dei sott'olio non delle marmellate.
Comunque: quella col Fruttapec è quella che preparo per un uso immediato o comunque per un consumo a breve tempo, mentre quella che va da sè nel pentolone, la lascio anche per anni ed è sempre buonissima.
Provate a farla con arance e limoni; li taglio a fette grossolane e via con quel procedimento. Verso la fine della cottura, frullo tutto con quell'attrezzo magico a immersione, ma cerco di non farla troppo fine. E' la mia coccola personale della mattina a colazione. Mi lascia la bocca buona per molte ore...una delizia.

Per i fichi, ti scriverò domani una ricetta per farli caramellati da offrire con prosciutto, bresaola o formaggi....chettelodicoaffà?  Grin
Ciao, buonanotte ragazze

notte a te, la farò con i limoni del terrazzo poi ti dico
 Smiley
Loggato

flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #23 Su: 13 Giugno, 2008, 09:21:15 »

buongiorno care, allora stamani mi son fatta l'omelette con la marmellata di amarene. ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e un cucchiaio scarso di zucchero. appena s'era rappresa ho messo un bel po' di marmellata,l'ho fatta un po' sciogliere e poi ho richiuso l'omelette. dulcis in fundo una bella spolverata di zucchero a velo  Grin SONO BUONISSIME  Tongue  Tongue tant'è che mia madre s'è alzata prima attratta dal profumino  Cheesy

mady cara attendo la ricettina per i fichi così ad agosto non farò solo fichi secchi Wink
poi scarlet cara che son le fortunelle Huh

Kiss  Kiss e buon inizio giornata mie care  Cheesy
« Ultima modifica: 13 Giugno, 2008, 10:24:17 da flammy alias wf.56485 » Loggato

Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #24 Su: 13 Giugno, 2008, 10:33:12 »

allora mo la provo pure io...

ma a me non fa impazzire la marmellata... cos'altro posso mettere secondo voi???
Loggato
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #25 Su: 13 Giugno, 2008, 10:40:49 »

buona giornata a te  Smiley e a tutti
brava che ti sei fatta le frittatine, ho saputo da fonti dietologhe che la marmellata la mattina è un potentissimo attivatore e depuratore del fegato, uno dovrebbe mangiarla a stomaco vuoto, così, due cucchiaiate

ehh le fortunelle sono i fruttini del kumquat, il mandarino cinese che ho in terrazzo
il nome italiano me l'ha detto Brifazio

Loggato

Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #26 Su: 13 Giugno, 2008, 10:50:52 »

brava che ti sei fatta le frittatine, ho saputo da fonti dietologhe che la marmellata la mattina è un potentissimo attivatore e depuratore del fegato, uno dovrebbe mangiarla a stomaco vuoto, così, due cucchiaiate

oddio ma non è troppo dolce??? io non ce la farei...
a me la mattina basta la tazza di caffè e latte e sto a posto... non riesco a mangiare nulla...

ma se dite che fa bene voglio provarci...
Loggato
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #27 Su: 13 Giugno, 2008, 10:55:38 »

l'ho saputo da due dietologhe molto accreditate, una ha scritto un libro non so devo ancora averlo però
pare che siano gli zuccheri della frutta a far bene al fegato insonnolito
anche io solo caffellatte, ma da ieri pane tostato e cucchiaiatona di marmellata, in effetti si arriva senza languore a pranzo
Loggato

Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #28 Su: 13 Giugno, 2008, 10:56:39 »

l'ho saputo da due dietologhe molto accreditate, una ha scritto un libro non so devo ancora averlo però
anche io solo caffellatte, ma da ieri pane tostato e cucchiaiatona di marmellata, in effetti si arriva senza languore a pranzo

proverò...  Cheesy
grazie mille!!!
Loggato
lisca
Monello di MdR

Orgogliosamente moglie di Pirro

Vedi la scheda personale
« Rispondi #29 Su: 13 Giugno, 2008, 11:20:17 »

E' vero, è vero! La mi' mamma quando faceva l'infermiera propinava marmellata a tutti i pazienti fegatosi, dice che è un toccasana!
Anche a me non piacciono le cose troppo dolci, ma ci sono delle marmellate con meno zucchero che sono buonissime, e poi con la ricetta di inpuntadipiedi (grazie, grazie, grazie) ce la facciamo da sole, no?  Smiley
Loggato

Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto' in "Toto' al Giro d'Italia").
"se per ogni sbaglio avessi mille lire, che vecchiaia che passerei..." Ligabue
Pagine: 1 [2] 3 4 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: