Pagine: [1] 2 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Pasta fredda (Leggi 528 volte)
|
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

Genere: 
Il dolce non è così dolce senza l'amaro.
|
Questa mattina mi sono alzata abbastanza presto e mi sono avvantaggiata per il pranzo preparando una gustosa pasta fredda Il procedimento è semplice anche se non posso dirvi la grammatura degli ingredienti precisa in quanto oramai,facendola da un pò,vado a occhio. Comunque l'importante è usare tutte cose molto fresche. Pomodori a grappolo.In genere io li spello in modo da gustare a pieno il loro sapore.Basilico fresco( io ho usato quello della mia terrazza che quest'anno è davvero magnifico) aglio,che io lascio intero in modo da toglierlo con facilità qualora ci fossero persone che non lo amano molto,sale,olio extra vergine d'oliva,e,a piacere,peperoncino e ovviamente la pasta in genere corta. Lasciate in ammollo per poco i pomodori in acqua calda in modo che la pellicina venga via con più facilità.Privateli dei semini interni e tagliateli a pezzettini,metteteli in una ciotola capiente dove poi aggiungerete sale olio l'aglio e il peperoncino. Nel frattempo cuocete la pasta.Quando la rietenete pronta raffreddatela sotto dell'acqua fredda fredda e poi versatela al sughetto..Girate molto bene e riponete in frigo. Generalmente io la lascio riposare almeno un paio d'ore in modo che la pasta assorba bene il sapore degli ingredienti. A piacere si possono aggiungere olive nere o verdi,tocchetti di mozzarellina di bufala,capperi....insomma chi più ne ha più ne metta...  Et volià...semplice e gustosa... UFFFFFFFFF VI AVEVO FATTO LA FOTO MA è TROPPO PESANTE...E COSì NULLA 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 28 Giugno, 2008, 10:42:41 da baronessa23 »
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
non ti posso applaudire  eppure ieri ti avevo smittato  scherzo grazie valeria, io aggiungo, visto il topo, la mia versione ascetica un po' più alito control: pomodorini molto buoni che di solito non spello (perugia), ma che invece proverò a spellare, tagliati a metà tanto basilico, e invece poi a parte tostate in un padellino una quantità x di pinoli, in modo che il loro profumo si sparga per la cucina e invece poi ancora mettete un foglio di carta da forno su una tiella e fate tanti mucchiettini di parmigiano per quanti sono i vostri commensali, mettete sotto il grill e appena si scioglie e diventa pizzetta uscite la teglia questo lo fate mentre la pasta, corta, cuoce in purezza poi mettete pinoli, pomodorini, basilico e olio marchigiano o sabino nella teglia, servite e su ogni piatto mettete una cialdina di parmigiano è strafacile colorata e scenografica e genera interrogativi negli astanti che si domandano sempre che ce devono fa' con quel pezzo di plastica sulla pasta, ma ha sempre un discreto successo anche nei più piccini
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
e il tonno? che pasta fredda è senza un bel tonnazzo in scatola!  Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
e il tonno? che pasta fredda è senza un bel tonnazzo in scatola!  Il Biker e certo, e poi ce mettemo pure la fontina e i pezzetti de prosciutto crudo e il carciofotto peperlizia e bonanotte che delusione andrea  sei proprio delusione di MdR
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
se è per questo esistono le scatolazze di condiriso già belle che pronte!!!! anche al tonno  Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
è strafacile colorata e scenografica e genera interrogativi negli astanti che si domandano sempre che ce devono fa' con quel pezzo di plastica sulla pasta, ma ha sempre un discreto successo anche nei più piccini
 mi fai troppo ridere scarlet!!! voglio fare una raccolta di firme affinché scarlet sia applaudabile ad libitum 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
no Stefa' aspetta, guarda che è vero, perché la gente che magari non si è lavata manco le mano sua e ha ancora le mani lerce di autobus dell'Atac perché si vergogna di entrare a casa tua e di chiùdese subito dentro il bagno, e invece viene a contatto con sta dimensione un po' tribale de dovesse strappa' er pezzetto de parmigiano, insomma a volte non è bello
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Angioletto di MdR
Monello di MdR

Sono come un tonno... di corsa!! :D
|
se è per questo esistono le scatolazze di condiriso già belle che pronte!!!! anche al tonno  Il Biker con l'occhio unto spero 
|
|
|
|
|
Loggato
|
La mente e' come un paracadute: funziona solo quando e' aperta. Louis Pauwels (1920-1997) giornalista e scrittore belga 
|
|
|
DanielaD
Angioletto di MdR
Monello di MdR

|
Non sapevo se aggiungerla qui o aprire un nuovo 3d. Questa l'avevo messa un anno fa sul blog e la vorrei fare stasera, è una ricetta della scuola dle Cordon Bleu e permette molte varianti. Le foto sono sul blog (tanto fanno schifo  ) http://senzapanna.blogspot.com/2007/06/totani-freddi-con-pomodorini-rughetta-e.htmlE' una ricetta che ho già messo, ma d'estate la faccio spesso. E' un'alternativa alla solita insalata di pasta. Ho usato una pasta che mi è stata regalata, si chiama La Paisanella e viene fatta in provincia di Salerno. Il formato era Totani, quello che altre case chiamano calamarata. Ha tenuto bene la cottura e il sugo si è attaccato alle pareti perché è ruvida. Anche se la mia preferita rimane la Cav. Cocco questa ha retto il confronto. 500 g pasta 500g pomodori ciliegia rossi 50g rucola 3 acciughe mandorle tritate olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio di aceto balsamico sale, pepe, tabasco. Far appassire i pomodori tagliati a metà per un minuto circa in poco olio evo bollente. Salare e far raffreddare. Lavare le alici se sono sottosale, oppure usare quelle sott'olio, tagliarle a pezzetti aggiungere ai pomodori e unire le mandorle. Pulire la rucola, lavarla e tritarla molto fine. Unire in una terrina pomodori, rucola, sale, pepe, aceto e tabasco. Amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungere l'olio necessario poco alla volta e alla fine unire acciughe e mandorle. Cuocere la pasta molto al dente, scolarla, lasciarla raffreddare e condirla con il sugo freddo. Si può preparare prima e si mangia a temperatura ambiente. oppure nella versione con "pesce" http://senzapanna.blogspot.com/2007/09/pasta-fredda-con-calamari-grigliati.html
|
|
|
|
« Ultima modifica: 28 Giugno, 2008, 12:35:44 da DanielaD »
|
Loggato
|
La mente e' come un paracadute: funziona solo quando e' aperta. Louis Pauwels (1920-1997) giornalista e scrittore belga 
|
|
|
DanielaD
Angioletto di MdR
Monello di MdR

|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

Genere: 
Il dolce non è così dolce senza l'amaro.
|
se è per questo esistono le scatolazze di condiriso già belle che pronte!!!! anche al tonno  Il Biker [/quote Messere non è da lei................. le scatole di condiriso le lasci a chi di cucina davvero non se ne intende................. | MA DAIIIIIIIIIIIIIIII fanno pure schifo |
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lupin
Ospite
|
e il tonno? che pasta fredda è senza un bel tonnazzo in scatola!  Il Biker e certo, e poi ce mettemo pure la fontina e i pezzetti de prosciutto crudo e il carciofotto peperlizia e bonanotte che delusione andrea  sei proprio delusione di MdRHa parlato er Pittore di MdR  Scherzo ovviamente eh... ciao Scarlett..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Angioletto di MdR
Monello di MdR

|
se è per questo esistono le scatolazze di condiriso già belle che pronte!!!! anche al tonno  Il Biker [/quote Messere non è da lei................. le scatole di condiriso le lasci a chi di cucina davvero non se ne intende................. | MA DAIIIIIIIIIIIIIIII fanno pure schifo | quoto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Angioletto di MdR
Monello di MdR

|
L'ho fatta  
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Angioletto di MdR
Monello di MdR

|
con i conchiglioni Faella sapore, ottimo consistenza, ottima tenuta in cottura, orrima tenuta dopo il riposo condita molto prima di cena, ottima purtroppo ha un difetto, ri rompe molto in corttura e già nel pacco stesso a crudo. nel complesso il bilancio è molto positivo, in pariticolare per il sapore 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 29 Giugno, 2008, 16:17:38 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
 |