Pagine: [1] 2 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Mousse veloce di cioccolato (Leggi 435 volte)
|
DanielaD
Ospite
|
Il 1° luglio mio nipote (grande) ha compiuto 21 anni e ieri lo abbiamo festeggiato. Io che sono la zia materna preferita  gli ho portato i bicchierini con la mousse di cioccolato che piacciono tanto a lui e alla ragazza. qui c'è una foto La ricetta (velocissima, avevo poco tempo dopo il lavoro) è questa: Per 12 bicchierini piccoli. Per la mousse al cioccolato fondente: 80 g cioccolato fondente 100 g panna fresca montata al momento per la mousse al latte (va bene anche gianduia) 100 g cioccolato al latte 100 g panna fresca montata per la mousse al cioccolato bianco 80 g cioccolato bianco 50 g panna fresca montata Il procedimento è uguale per tutti. Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Aspettare che si raffreddi un po' girandolo spesso con una spatola e quando è sui 28°C amalgamare la panna montata poca per volta cercando di non smontarla con un movimento dal basso verso l'alto. Mettere la mousse sul fondo sei bicchierini, battere per appiattirla, e mettere in frigo. Nel frattempo preparare la mousse al latte allo stesso modo, fare un secondo strato nei bicchierini e mettere in frigo. Per ultimo preparare la mousse al coccolato bianco e mettere l'ultimo strato nei bicchierini e di nuovo tutto in frigo per almeno 3 ore minimo. Io ho messo su alcuni dei pinoli glassati, su altri una gelatina di amarene ma si può rifinire a piacere, ad esempio con una granella croccante. Sullo sfondo si vedono i bicchierini con la mini cheesecake alla ricotta. Si possono preparare il giorno prima e tenere in frigo coperti con la pellicola da cucina. http://senzapanna.blogspot.com/2008/02/mousse-ai-tre-cioccolati.html
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Luglio, 2008, 11:34:55 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
i bicchierini con la mousse di cioccolato che piacciono tanto a lui e alla ragazza. qui c'è una foto Ma è la foto della mousse!!! Io speravo fosse la foto della ragazza, ho sprecato un clic 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
i bicchierini con la mousse di cioccolato che piacciono tanto a lui e alla ragazza. qui c'è una foto Ma è la foto della mousse!!! Io speravo fosse la foto della ragazza, ho sprecato un clic  quella in pvt ma per te è troppo giovane 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
Il 1° luglio mio nipote (grande) ha compiuto 21 anni e ieri lo abbiamo festeggiato. Io che sono la zia materna preferita  gli ho portato i bicchierini con la mousse di cioccolato che piacciono tanto a lui e alla ragazza. qui c'è una foto La ricetta (velocissima, avevo poco tempo dopo il lavoro) è questa: Per 12 bicchierini piccoli. Per la mousse al cioccolato fondente: 80 g cioccolato fondente 100 g panna fresca montata al momento per la mousse al latte (va bene anche gianduia) 100 g cioccolato al latte 100 g panna fresca montata per la mousse al cioccolato bianco 80 g cioccolato bianco 50 g panna fresca montata Il procedimento è uguale per tutti. Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Aspettare che si raffreddi un po' girandolo spesso con una spatola e quando è sui 28°C amalgamare la panna montata poca per volta cercando di non smontarla con un movimento dal basso verso l'alto. Mettere la mousse sul fondo sei bicchierini, battere per appiattirla, e mettere in frigo. Nel frattempo preparare la mousse al latte allo stesso modo, fare un secondo strato nei bicchierini e mettere in frigo. Per ultimo preparare la mousse al coccolato bianco e mettere l'ultimo strato nei bicchierini e di nuovo tutto in frigo per almeno 3 ore minimo. Io ho messo su alcuni dei pinoli glassati, su altri una gelatina di amarene ma si può rifinire a piacere, ad esempio con una granella croccante. Sullo sfondo si vedono i bicchierini con la mini cheesecake alla ricotta. Si possono preparare il giorno prima e tenere in frigo coperti con la pellicola da cucina. http://senzapanna.blogspot.com/2008/02/mousse-ai-tre-cioccolati.htmlche brava!! appena raffresca mi dedicherò all'ars dolciaria 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Il 1° luglio mio nipote (grande) ha compiuto 21 anni e ieri lo abbiamo festeggiato. Io che sono la zia materna preferita  gli ho portato i bicchierini con la mousse di cioccolato che piacciono tanto a lui e alla ragazza. qui c'è una foto La ricetta (velocissima, avevo poco tempo dopo il lavoro) è questa: Per 12 bicchierini piccoli. Per la mousse al cioccolato fondente: 80 g cioccolato fondente 100 g panna fresca montata al momento per la mousse al latte (va bene anche gianduia) 100 g cioccolato al latte 100 g panna fresca montata per la mousse al cioccolato bianco 80 g cioccolato bianco 50 g panna fresca montata Il procedimento è uguale per tutti. Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Aspettare che si raffreddi un po' girandolo spesso con una spatola e quando è sui 28°C amalgamare la panna montata poca per volta cercando di non smontarla con un movimento dal basso verso l'alto. Mettere la mousse sul fondo sei bicchierini, battere per appiattirla, e mettere in frigo. Nel frattempo preparare la mousse al latte allo stesso modo, fare un secondo strato nei bicchierini e mettere in frigo. Per ultimo preparare la mousse al coccolato bianco e mettere l'ultimo strato nei bicchierini e di nuovo tutto in frigo per almeno 3 ore minimo. Io ho messo su alcuni dei pinoli glassati, su altri una gelatina di amarene ma si può rifinire a piacere, ad esempio con una granella croccante. Sullo sfondo si vedono i bicchierini con la mini cheesecake alla ricotta. Si possono preparare il giorno prima e tenere in frigo coperti con la pellicola da cucina. http://senzapanna.blogspot.com/2008/02/mousse-ai-tre-cioccolati.htmlche brava!! appena raffresca mi dedicherò all'ars dolciaria  non la rifuggi? questa ricetta si fa in poco tempo e con pochissimo calore, è l'ideale in questo periodo. Però consiglio dosi da bicchierino perché è sostanziosa
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
i bicchierini con la mousse di cioccolato che piacciono tanto a lui e alla ragazza. qui c'è una foto Ma è la foto della mousse!!! Io speravo fosse la foto della ragazza, ho sprecato un clic  e io credevo fosse quella del nipote... x me non è troppo piccolo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
Il 1° luglio mio nipote (grande) ha compiuto 21 anni e ieri lo abbiamo festeggiato. Io che sono la zia materna preferita  gli ho portato i bicchierini con la mousse di cioccolato che piacciono tanto a lui e alla ragazza. qui c'è una foto La ricetta (velocissima, avevo poco tempo dopo il lavoro) è questa: Per 12 bicchierini piccoli. Per la mousse al cioccolato fondente: 80 g cioccolato fondente 100 g panna fresca montata al momento per la mousse al latte (va bene anche gianduia) 100 g cioccolato al latte 100 g panna fresca montata per la mousse al cioccolato bianco 80 g cioccolato bianco 50 g panna fresca montata Il procedimento è uguale per tutti. Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Aspettare che si raffreddi un po' girandolo spesso con una spatola e quando è sui 28°C amalgamare la panna montata poca per volta cercando di non smontarla con un movimento dal basso verso l'alto. Mettere la mousse sul fondo sei bicchierini, battere per appiattirla, e mettere in frigo. Nel frattempo preparare la mousse al latte allo stesso modo, fare un secondo strato nei bicchierini e mettere in frigo. Per ultimo preparare la mousse al coccolato bianco e mettere l'ultimo strato nei bicchierini e di nuovo tutto in frigo per almeno 3 ore minimo. Io ho messo su alcuni dei pinoli glassati, su altri una gelatina di amarene ma si può rifinire a piacere, ad esempio con una granella croccante. Sullo sfondo si vedono i bicchierini con la mini cheesecake alla ricotta. Si possono preparare il giorno prima e tenere in frigo coperti con la pellicola da cucina. http://senzapanna.blogspot.com/2008/02/mousse-ai-tre-cioccolati.htmlche brava!! appena raffresca mi dedicherò all'ars dolciaria  non la rifuggi? questa ricetta si fa in poco tempo e con pochissimo calore, è l'ideale in questo periodo. Però consiglio dosi da bicchierino perché è sostanziosa meglio dire che d'estate chiudo le cucine
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
lisca
Monello di MdR

Genere: 
Orgogliosamente moglie di Pirro
|
i bicchierini con la mousse di cioccolato che piacciono tanto a lui e alla ragazza. qui c'è una foto Ma è la foto della mousse!!! Io speravo fosse la foto della ragazza, ho sprecato un clic  e io credevo fosse quella del nipote... x me non è troppo piccolo  Guarda che facciamo la spia, sà? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto' in "Toto' al Giro d'Italia"). "se per ogni sbaglio avessi mille lire, che vecchiaia che passerei..." Ligabue
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lisca
Monello di MdR

Genere: 
Orgogliosamente moglie di Pirro
|
ssè, ssè, manca solo che fischietti!  Comunque la mousse sembra proprio fantastica. Alla prima occasione (cioè quando ci siano ospiti, ad evitare che me la mangio tutta io), la provo!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto' in "Toto' al Giro d'Italia"). "se per ogni sbaglio avessi mille lire, che vecchiaia che passerei..." Ligabue
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Comunque la mousse sembra proprio fantastica. Alla prima occasione (cioè quando ci siano ospiti, ad evitare che me la mangio tutta io), la provo!
C'è la versione meno estiva con l'uovo, ma questa è più leggera, meno calorica, veloce... insomma più estiva. Tra l'altro l'ho fatta modificando una ricetta di un grande che è Ernest Knam e anche Santin fa una base simile. Certo quella classica con l'uovo è più goduriosa, ma non è stagione. Tra l'altro sarebbe più lunga da fare 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
Tra l'altro l'ho fatta modificando una ricetta di un grande che è Ernest Knam .....
che poi è la mia pasticceria di riferimento a milano ...  Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Tra l'altro l'ho fatta modificando una ricetta di un grande che è Ernest Knam .....
che poi è la mia pasticceria di riferimento a milano ...  Il Biker complimenti 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
daniela,m quando indichi 28°C significa che misuri con apposito termometro la temperatura del cioccolato 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
daniela,m quando indichi 28°C significa che misuri con apposito termometro la temperatura del cioccolato  Macchè, usa il termometro per la febbre!!! così poi lo ciuccia con la scusa di misurarsi la temperatura!!! Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
|