Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
05 Dicembre, 2008, 17:03:41

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118816 Messaggi in 4937 Discussioni da 599 Membri
Ultimo iscritto: mamma preoccupata
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Caffé Letterario
| | |-+  La prima indagine di Montalbano
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Va giù Stampa
Autore Discussione: La prima indagine di Montalbano  (Leggi 241 volte)
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

MdR Power!!

Vedi la scheda personale WWW
La prima indagine di Montalbano
« Su: 04 Luglio, 2008, 00:40:16 »

Finito di leggere ora... E' il secondo romanzo di Camilleri che leggo e devo dire che non mi ha deluso neppure questa volta. Uno stile inconfondibile per tre storie scritte in periodi differenti, una delle quali ci mostra le "origini" di Montalbano, vice-commissario in un paesino di montagna, ancora lontano dalla sua Vìgata e legato ad un'altra donna.
Tre episodi senza "morti ammazzati", chè nelle storie di Camilleri "sono sempre stati un pretesto", ed infatti non manca al lettore il fatto di sangue, tant'è piacevole e scorrevole il resto degli accadimenti e delle indagini.
Il dialetto siciliano misto all'italiano diventa una seconda lingua appena presa confidenza con i termini dei quali si capisce, grazie al contesto, il significato.
Alcuni siparietti sono veramente irripetibili e divertentissimi, il successo di questo personaggio è scontato solo dopo averne fatto conoscenza.
Sicuramente continuerò a seguire il commissario di Vìgata, chè ancora parecchie storie devo gustarmi.
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

http://fenice72.blogspot.com/
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

Genere: Femmina

^_^ nota magnona

Re: La prima indagine di Montalbano
« Rispondi #1 Su: 04 Luglio, 2008, 10:25:54 »

Finito di leggere ora... E' il secondo romanzo di Camilleri che leggo e devo dire che non mi ha deluso neppure questa volta. Uno stile inconfondibile per tre storie scritte in periodi differenti, una delle quali ci mostra le "origini" di Montalbano, vice-commissario in un paesino di montagna, ancora lontano dalla sua Vìgata e legato ad un'altra donna.
Tre episodi senza "morti ammazzati", chè nelle storie di Camilleri "sono sempre stati un pretesto", ed infatti non manca al lettore il fatto di sangue, tant'è piacevole e scorrevole il resto degli accadimenti e delle indagini.
Il dialetto siciliano misto all'italiano diventa una seconda lingua appena presa confidenza con i termini dei quali si capisce, grazie al contesto, il significato.
Alcuni siparietti sono veramente irripetibili e divertentissimi, il successo di questo personaggio è scontato solo dopo averne fatto conoscenza.
Sicuramente continuerò a seguire il commissario di Vìgata, chè ancora parecchie storie devo gustarmi.

a feni, ma posti qui su MDR lo stesso post del tuo blog  Huh Huh Grin  Grin  Grin  Kiss  Kiss  Kiss
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
"ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
giuggiolag
Monello di MdR

"alla ricerca del cibo perfetto"

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 04 Luglio, 2008, 10:31:06 »

Montalbano sono! Io adoro i libri di Camilleri sul commissario. L'approccio è nato da un viaggio in metropolitana, tempo fa, in cui vidi una bella signora intenta a leggere Gli arancini di Montalbano e cercando di trattenere a stento le risa. Mi hanno colpita lei, il buonumore e la copertina arancione. Al che l'ho comprato per curiosità e da li con mio padre a far gara a chi finiva prima quello ed altri. Molto interessante acuto e intrigante è La Scomparsa di Patò, se non lo hai fatto leggilo al più presto, non c'è Montalbano ma merita quanto lui.
Loggato

"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #3 Su: 04 Luglio, 2008, 10:31:30 »

Fa  SPAM incrociato Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Loggato
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #4 Su: 04 Luglio, 2008, 10:32:37 »

E' il secondo romanzo di Camilleri che leggo

vabbè che sei giovane, ma  solo il secondo...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

scherzo  Enrico Cheesy
Loggato
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #5 Su: 04 Luglio, 2008, 10:35:07 »

Noi siamo i giovani,
i giovani più giovani.
Siamo l'esercito,
l'esercito del surf

Ma che cosa c'e'
balla insieme a me
e vedrai che poi
ti passerà.
Mi vuoi dir perché
Non sorridi più
Balla insieme a me,
poi ti passerà.

Noi siamo i giovani,
i giovani più giovani.
Siamo l'esercito,
l'esercito del surf.

Il Biker
Loggato

Ridin' High, Livin' Free
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #6 Su: 04 Luglio, 2008, 10:35:36 »

Noi siamo i giovani,
i giovani più giovani.
Siamo l'esercito,
l'esercito del surf

Ma che cosa c'e'
balla insieme a me
e vedrai che poi
ti passerà.
Mi vuoi dir perché
Non sorridi più
Balla insieme a me,
poi ti passerà.

Noi siamo i giovani,
i giovani più giovani.
Siamo l'esercito,
l'esercito del surf.

Il Biker

Acqua  Fiuggi?

Cheesy
Loggato
pirro
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 04 Luglio, 2008, 10:36:25 »

Enrico, se ne hai letti solo due avrai modo di divertirti ancora parecchio.
Ormai siamo quasi alla ventina.
Ti consiglio poi di leggerli in ordine cronologico (di pubblicazione), perchè pur essendo tutte storie autoconcludenti, c'è un filo conduttore di fondo relativo alla vita del commissario che apprezzi maggiormente se non ci sono salti temporali.
Loggato
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 04 Luglio, 2008, 10:45:10 »

Ti consiglio poi di leggerli in ordine cronologico (di pubblicazione), perchè pur essendo tutte storie autoconcludenti, c'è un filo conduttore di fondo relativo alla vita del commissario che apprezzi maggiormente se non ci sono salti temporali.

consiglio corretto ...
anche io sono tra quelli che se li è letti tutti, ma proprio tutti, anche quelli non montalbaniani
e me li ricordo pure bene ...
figurati che non sono riuscito a vedere i film tv su montalbano perchè sapendo esattamente quello che stava per succedere, beh, perdeva completamente senso guardarlo!!!

comunque devo dire basta, per quanto mi riguarda ...
gli ultimi ho fatto un po' fatica a leggerli, ma del resto ne ho letti talmente tanti che le storie in qualche modo cominciavano ad apparire uguali a se stesse
idem dicasi per i comportamenti del commissario ... ovvio!

Il Biker

Loggato

Ridin' High, Livin' Free
pirro
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 04 Luglio, 2008, 10:50:52 »

consiglio corretto ...
anche io sono tra quelli che se li è letti tutti, ma proprio tutti, anche quelli non montalbaniani
e me li ricordo pure bene ...
figurati che non sono riuscito a vedere i film tv su montalbano perchè sapendo esattamente quello che stava per succedere, beh, perdeva completamente senso guardarlo!!!

comunque devo dire basta, per quanto mi riguarda ...
gli ultimi ho fatto un po' fatica a leggerli, ma del resto ne ho letti talmente tanti che le storie in qualche modo cominciavano ad apparire uguali a se stesse
idem dicasi per i comportamenti del commissario ... ovvio!

Il Biker

troppo giusto.
Anche se negli ultimi tre la metamorfosi umana del commissario assume aspetti interessanti.

E poi c'è Catarella che da solo vale il costo del libro  Cheesy
Loggato
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #10 Su: 04 Luglio, 2008, 11:06:14 »

soprattutto  c'è la svolta "informaticcia"  di Catarella che  è esilarante
Loggato
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #11 Su: 04 Luglio, 2008, 11:40:27 »

ottimo consiglio Cheesy
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
"ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 04 Luglio, 2008, 11:48:20 »

Concordo su tutto, ne ho letti diversi e li ho trovati magnifici Wink
Loggato

La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla.
Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
Pagine: [1] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: