Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
05 Dicembre, 2008, 17:26:04

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118818 Messaggi in 4937 Discussioni da 599 Membri
Ultimo iscritto: mamma preoccupata
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare a Roma (e nel Lazio)
| |-+  Roma & Dintorni
| | |-+  glass - aggiornamento
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Va giù Stampa
Autore Discussione: glass - aggiornamento  (Leggi 654 volte)
pirro
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
glass - aggiornamento
« Su: 04 Luglio, 2008, 12:06:50 »

Anticipo sul forum la scheda che sarà pubblicata (speriamo  Cheesy) sul portale, che di solito per pigrizia non faccio, ma che nel caso di Glass mi sono sentito sinceremente di fare, vista la completa soddisfazione che ne abbiamo ricavato.

Si tratta sicuramente di uno degli indirizzi più interessanti nell'attuale panorama della ristorazione romana.
Nasce dalla passione di Fabio (in sala, sempre attento, garbato e di piacevolissima conversazione) e Cristina (la chef), ottimamente supportati da uno staff cortesissimo, efficiente e preparato che rende il servizio assolutamente piacevole e all'altezza della situazione.
L'ambiente è molto curato, di design moderno ma non troppo freddo, l'apparecchiatura è su lastrine di ardesia, molto originale, i tavoli sono abbastanza distanziati anche se non spaziosissimi.
La cucina è innovativa ma affonda le radici in una solida e perfettamente controllata tradizione. La mano della chef è sicura e imbriglia in modo incantevole le suggestioni della sperimentazione dando al risultato finale una direzione ben precisa, pur con la continua scoperta di piacevolissime variazioni di sapore, inattese ma assolutamente pertinenti.
Abbiamo assaggiato:
un delizioso benvenuto dello chef composto da raviolino di pasta di riso alla burrata in salsa di pomodoro e polvere di tartufo bianco;

animelle in crosta di semi di girasole, crema di cavolfiore con chips di patate viola: ottimo e equilibratissimo;

alici in panatura di pistacchi con salsa alla burrata, panzanellina e friggitello in tempura: semplicemente perfetto;

ravioli di patate affumicate melanzane e stracciatella: piatto estremamente lussurioso e appagante;

spaghetti di farro Latini con alici, bottarga di muggine, friggitelli, scaglia di pecorino, mais: deciso sentore di agrumi ben calibrato dal mais, piatto solo in apparenza slegato ma che si rivela come una orchestra ben accordata, anche se forse non il migliore della serata;

filetto di manzo ripieno alla crema di burrata, guanciale caramellato, patate affumicate in salsa al cassis: una vera esplosione pirotecnica di sapore avvolgente, lascia senza parole;

cappesante in crosta di pistacchi, pancetta fresca asparagi baby in salsa al lemongrass: piatto di precisione zen, dove ogni piccolo particolare è perfettamente calibrato e funzionale al risultato finale;

variazione di fragole: simpatica variazione sul tema, con, tra le altre, una sfoglia caramellata di fragole in crema alla robiolina di assoluto valore.

La chef ci ha fatto anche assaggiare un dolce non ancora in carta di grande interesse a base di gelatina di espresso, gelato di baileys, croccantino all'anice stellato e liquirizia che sicuramente diventerà presto un must del locale.
La piccola pasticceria finale è assolutamente di livello, così come la gustosissima selezione dei pani fatti in casa puntualmente sostituiti nel corso della cena.
In buona sostanza, una esperienza assolutamente convincente, da consigliare senza remore, anche per una carta dei vini di sicuro interesse.   

« Ultima modifica: 04 Luglio, 2008, 12:09:57 da pirro » Loggato
DanielaD
Ospite

Email
Re: glass - aggiornamento
« Rispondi #1 Su: 04 Luglio, 2008, 12:34:42 »

Che goduria. Cheesy

Ti è  piaciuto il  locale?

A  saperlo ti dicevo  di dare un bacione a Cristina da parte  mia.
Loggato
pirro
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 04 Luglio, 2008, 12:42:45 »

Che goduria. Cheesy

Mi è piaciuto molto e la chef è una persona gentile, simpatica e con una umiltà davvero inusuale per professionisti di quel livello.
Fabio, il titolare, poi è una persona davvero deliziosa. Non lo conoscevo, ma si è fermato a lungo a parlare con noi in maniera  piacevolissima.
Le tante indicazioni positive che avevo ricevuto sul locale si sono dimostrate quanto mai fondate.
Loggato
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #3 Su: 04 Luglio, 2008, 12:44:22 »

Che goduria. Cheesy

Mi è piaciuto molto e la chef è una persona gentile, simpatica e con una umiltà davvero inusuale per professionisti di quel livello.
Fabio, il titolare, poi è una persona davvero deliziosa. Non lo conoscevo, ma si è fermato a lungo a parlare con noi in maniera  piacevolissima.
Le tante indicazioni positive che avevo ricevuto sul locale si sono dimostrate quanto mai fondate.

sì, anche Fabio è una persona squisita.
Loggato
pirro
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 04 Luglio, 2008, 12:47:01 »

dimenticavo i prezzi:

noi per 2 antipasti, due primi, due secondi, due dolci (più apetizer, piccola pasticceria e grappa offerti) tutto alla carta abbiamo speso circa 50 euro a testa (ovviamente vini ecslusi).
C'è un menu degustazione carne a 50 euro e uno pesce a 55.
Sono senz'altro costi appropriati alla grande qualità riscontrata (non dico di più altrimenti alzano subito i prezzi  Cheesy)

Loggato
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #5 Su: 04 Luglio, 2008, 13:41:25 »

Potrei conoscere l'indirizzo di questo locale? sembra interessante Cheesy
Loggato
pirro
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 04 Luglio, 2008, 15:46:15 »

è sulla stessa via di cencio - la parolaccia....sicuro che visti i tuoi gusti poco raffinati non preferisci questo al Glass?  Cheesy

Loggato
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 04 Luglio, 2008, 15:47:11 »

è sulla stessa via di cencio - la parolaccia....sicuro che visti i tuoi gusti poco raffinati non preferisci questo al Glass?  Cheesy

Alla Parolaccia ce so cresciuto Grin

Ma da Glass si possono cantare le Osterie a tavola? Roll Eyes
Loggato
pirro
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 04 Luglio, 2008, 15:49:47 »

io l'ho fatto, Lisca stornellava con la chitarra...li ho visti contenti i proprietari.... Cheesy
Loggato
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 04 Luglio, 2008, 15:52:01 »

io l'ho fatto, Lisca stornellava con la chitarra...li ho visti contenti i proprietari.... Cheesy

Immagino Cheesy

Senti, ma perché hai citato solo i piatti che hai mangiato tu e non l'insalatona e il carpaccio di ananas che ha mangiato Lisca? Cheesy
Loggato
pirro
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #10 Su: 04 Luglio, 2008, 15:54:35 »

Immagino Cheesy

Senti, ma perché hai citato solo i piatti che hai mangiato tu e non l'insalatona e il carpaccio di ananas che ha mangiato Lisca? Cheesy

io ho citato solo i piatti che ha mangiato Lisca...io avevo già cenato in Istituto, peperini e formaggino  Cheesy
Loggato
Miles
Matricola di MdR
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #11 Su: 04 Luglio, 2008, 16:32:30 »

Immagino Cheesy

io ho citato solo i piatti che ha mangiato Lisca...io avevo già cenato in Istituto, peperini e formaggino  Cheesy
...i peperini, detti anche cazzetti d'angelo? Cheesy
Loggato

Ti fan piu' complimenti se vai in treno con un gatto che se ci vai con una bambina.
Paolo Nori
pirro
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 04 Luglio, 2008, 16:51:47 »

Immagino Cheesy

...i peperini, detti anche cazzetti d'angelo? Cheesy

Come disse il Rambaldo Melandri "ma gli angeli 'un hanno sesso!"  Cheesy
Loggato
Judasric
Southern Comfort di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #13 Su: 04 Luglio, 2008, 17:30:17 »

raviolino di pasta di riso alla burrata in salsa di pomodoro e polvere di tartufo bianco;

alici in panatura di pistacchi con salsa alla burrata, panzanellina e friggitello in tempura: semplicemente perfetto;

ravioli di patate affumicate melanzane e stracciatella: piatto estremamente lussurioso e appagante;

spaghetti di farro Latini con alici, bottarga di muggine, friggitelli, scaglia di pecorino, mais: deciso sentore di agrumi ben calibrato dal mais, piatto solo in apparenza slegato ma che si rivela come una orchestra ben accordata, anche se forse non il migliore della serata;

filetto di manzo ripieno alla crema di burrata, guanciale caramellato, patate affumicate in salsa al cassis: una vera esplosione pirotecnica di sapore avvolgente, lascia senza parole;

variazione di fragole: simpatica variazione sul tema, con, tra le altre, una sfoglia caramellata di fragole in crema alla robiolina di assoluto valore.

Ahò, non si può dire che non vi piaccia il formaggio. Soprattutto la burrata.  Cheesy

Loggato
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: Femmina

la DeVlaminck della Magliana

Vedi la scheda personale
« Rispondi #14 Su: 04 Luglio, 2008, 19:41:01 »

che bella recensione Mauro  Smiley,

fa venir voglia di andarci

mo' vado