Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
05 Dicembre, 2008, 09:45:37

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118765 Messaggi in 4933 Discussioni da 599 Membri
Ultimo iscritto: mamma preoccupata
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Le ricette della Community
| | |-+  cous cous parte I
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Va giù Stampa
Autore Discussione: cous cous parte I  (Leggi 155 volte)
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

Genere: Femmina

^_^ nota magnona

Vedi la scheda personale WWW
cous cous parte I
« Su: 09 Luglio, 2008, 22:39:33 »

come promesso ieri sera vi posto le ricette di vari tipi di cous cous ( io non lo so fare indi scrivo pedissequamente) Cheesy Cheesy

Cous cous ai sette legumi

Ingredienti:

Couscous (semola di Couscous) 1Kg, Carne grassa di montone (spalla o sella) o di manzo (collo, petto, spalla, garretto) 1Kg e mezzo , Cavolo verza 1 medio, Cipolle 500 g, Zucca rossa 500 g, Carote 500 g, Pomodori spellati e senza semi 250 g, Rape piccole 250 g, Patate 250 g, Ceci lasciati in ammollo la sera prima 250 g, Coriandolo fresco ( o di prezzemolo ) 3 rametti legati insieme, Peperoncini piccanti 1 oppure 2, Garofano 4 chiodi, Pepe 1 cucchiaino, Zafferano Un pizzico, Succo di limone 1 cucchiaio, Burro 150 g, Olio d'oliva 1 bicchiere, Acqua 6 litri circa

Preparazione:

Lavare e far sgocciolare la carne, tagliata accuratamente in 10 pezzi uguali. Togliere il torsolo e il cuore del cavolo incidendo profondamente con un coltello appuntito. Mettere la carne nella pentola della cuscussiera, il cavolo, 2 cipolle dove verranno inseriti 2 chiodi di garofano ciascuna, i ceci, lo zafferano, il pepe, il sale, l'acqua e far cuocere a fuoco vivo. Mettere il couscous nella parte superiore della cuscussiera e posarla sulla pentola in ebollizione. Il vapore deve uscire solo dall'alto, si consiglia quindi di legare le due parti con un tessuto umido o con della stagnola evitando così la fuoruscita di vapore. Continuare la cottura per mezz'ora.
Togliere il couscous, metterlo in un grande piatto fondo, separare i grani sfregandoli tra le palme delle mani o aiutandosi con un mestolo. Innaffiare con 2 o 3 mestoli di acqua fredda leggermente salata, separare nuovamente i grani e lasciar riposare per 15 minuti.
Aggiungere al bollito le cipolle, i pomodori, le rape, le carote e dopo 10 minuti anche le patate e la zucca tagliati a pezzi, il coriandolo o il prezzemolo legati e i peperoncini rossi. Si consiglia di non togliere la scorza alla zucca altrimenti si spappola. Quando il brodo è di nuovo bollente, rifare l'operazione precedente con il couscous, ma questa volta aggiungere l'olio d'oliva al posto dell'acqua.
Rimettere il couscous una terza volta nella parte alta della cuscussiera e cuocere ancora per 5 minuti dalla fuoruscita del vapore. Separare nuovamente il couscous. Verificare la cottura della carne, dei legumi e correggere eventualmente il grado di salatura.

Presentazione:
Disporre il couscous a forma di cono in grande piatto, far un buco al centro, metterci la carne e i legumi, innaffiare di brodo e lasciare assorbire. Servire il restante brodo in modo che ognuno ne possa aggiungere a piacere.

Cous cous alla marocchina

Ingredienti:

800 g di carne d'agnello, 450 g di couscous, 100 g di fave fresche sgusciate, 50 g di ceci, 50 g di uvetta passa, 3 zucchine, 2 pomodori, 2 cipolle, 2 carote, 40 g di samna, 3 cucchiai di olio, ¼ di cucchiaino di zafferano, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di coriandolo, 1 cucchiaino di paprika, sale, 1 cucchiaino di pepe di cajenna.

Preparazione:

Lavate i ceci e lasciateli in ammollo nell'acqua per 24 ore. Tagliate la carne d'agnello in grossi pezzi e mettetela nel recipiente inferiore dell'apposita pentola per cuocere il couscous (couscousier). Unitevi le cipolle mondate e tritate, i ceci scolati, le carote pulite e tagliate a fette, l'olio, del pepe macinato al momento, lo zafferano e coprite d'acqua, lasciando cuocere a fuoco molto moderato per 1 ora circa. Trascroso questo tempo, salate. Inumidite il cous cous secondo le indicazioni della ricetta di base, mettetelo nella parte superiore del couscousier e lasciatelo cuocere a vapore per 30 minuti circa. Poi toglietelo, bagnatelo come indicato nella ricetta di base, aggiungete allo stufato l'uvetta sciacquata, le fave, i pomodori tagliati grossolanamente a pezzi, le zucchine affettate, il prezzemolo e il coriandolo tritati. Lasciate cuocere ancora per 30 minuti a fuoco moderato, dopo aver posto nuovamente il couscous nella pentola. Prendete una tazza dell'intingolo dello stufato, unitevi il pepe di cajenna e della paprika, così da renderlo piccante secondo il vostro gusto, quindi versate il couscous in una grande ciotola di terracotta, unitevi il burro a fiocchetti (o il samna) e mescolate per bene, in modo che possa sciogliersi. Disponete sopra al couscous la carne e le verdure, bagnate il tutto con il fondo di cottura e infine portate in tavola, servendo a parte la salsa piccante.

Cous cous di pesce

Ingredienti:

700 g di pesce, 450 g di couscous, 100 g di ceci, code e teste di pesce, 3 carote, 3 rape, 1 cipolla, 1 peperone verde dolce, 2 mele cotogne, ¼ di cucchiaino di zucchero, sale e pepe nero.

Preparazione:

Lavate e lasciate i ceci in ammollo nell'acqua per 24 ore. In una larga casseruola preparate un fumetto di pesce mettendo a bollire le code e le teste in 1,5 lt d'acqua a cui avrete aggiunto anche le carote pulite e tagliate a fette, le rape pulite e tagliate in quarti, la cipolla mondata e tagliaa in quarti, il peperone pulito e tagliato a fettine, sale, pepe macinato e zafferano. Dopo aver moderato la fiamma, lasciate cuocere sino a quando tutte le verdure siano ben cotte. Preparate il couscous seguendo la ricetta base: fatelo cuocere sul fumetto di pesce per mezz'ora circa e poi procedete come indicato. Togliete le teste e le code dal fumetto, filtratelo, rimettetevi le verdure, aggiungetevi il pesce tagliato in grossi tranci e le mele cotogne sbucciate, private del torsolo e affettate. Rimettete nuovamente il couscous sopra al couscousier e proseguite la cottura per poco più di 20 minuti. Infine servite il couscous in una grande ciotola, possibilmente di terracotta, versateci sopra il pesce, le verdure e l'intingolo, quindi portate in tavola.

Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
"ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

Re: cous cous parte I
« Rispondi #1 Su: 10 Luglio, 2008, 12:33:51 »

vi posto le ricettine e manco un commento Huh mi ritiro da questa sezione  Undecided  Undecided  Undecided
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 10 Luglio, 2008, 12:36:16 »

scusa scusa scusa!
io sono felice che tu abbia postato, anche per quanto riguarda l'altro topic dove parli di taboulè, ecc.
grazie flammy, davvero! Smiley
m'hai dato un sacco d'idee!
Loggato

"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #3 Su: 10 Luglio, 2008, 12:41:50 »

scusa scusa scusa!
io sono felice che tu abbia postato, anche per quanto riguarda l'altro topic dove parli di taboulè, ecc.

cara solo tu capisci il mio status...posto posto ma nessuno me se fila!!! cmq ho altre cose di cucina araba tipo carne e salse se vuoi qualcosa posso vedere se ce l'ho Wink  Kiss  Kiss  Kiss
Loggato

alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 10 Luglio, 2008, 12:56:51 »

scusa scusa scusa!

cara solo tu capisci il mio status...posto posto ma nessuno me se fila!!! cmq ho altre cose di cucina araba tipo carne e salse se vuoi qualcosa posso vedere se ce l'ho Wink  Kiss  Kiss  Kiss

ma vai tranquilla!
cucina araba araba o maghrebina?
in ogni caso vai, mi fai un piacerissimo! Wink
calcola che a me piace molto anche la cucina eritrea/etiopica, e ho avuto la fortuna di poterla gustare presso una famiglia di amici etiopici, con ingredienti fatti arrivare apposta da addis abeba....

grazie, bella! Kiss
Loggato

"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

MdR Power!!

« Rispondi #5 Su: 10 Luglio, 2008, 18:53:39 »

vi posto le ricettine e manco un commento Huh mi ritiro da questa sezione  Undecided  Undecided  Undecided
Grazie, come facevo a vivere senza prima d'ora? Me ne rendo conto soltanto adesso!! Cheesy Cheesy Cheesy
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

http://fenice72.blogspot.com/
Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #6 Su: 10 Luglio, 2008, 19:02:09 »

Grazie, come facevo a vivere senza prima d'ora? Me ne rendo conto soltanto adesso!! Cheesy Cheesy Cheesy

Loggato
Pagine: [1] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: