Pagine: 1 [2]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: I fiori di zucca (Leggi 394 volte)
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
grazie, a corregge era bbono pure er gatto mio con una zampa sola 
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
http://senzapanna.blogspot.com/2006/07/una-frittata-girasole-per-il.htmlfrittata girasole con fiori di zucca La ricetta non è mia ma è tratta dal Talismano della felicità di Ada Boni che io considero la mia bibbia. Spero che ti piaccia, secondo me è buona ed è un'alternativa ai fiori di zucca ripieni e fritti in pastella. Ho pulito i fiori di zucca, li ho farciti con mozzarella e alici, li ho messi in una padella con poco olio disposti come i petali di un girasole e li ho fatti appassire. Ho sbattuto un po' di uova con poco sale (ci sono le alici) e le ho messe sui fiori facendo attenzione a non rovinare la figura. Ho fatto cuocere la frittata coperta perché girandola si rischia la rottura. Tutto rigorosamente ad occhio. foto: http://senzapanna.blogspot.com/2006/07/una-frittata-girasole-per-il.html scarlettina mi ha messo un commento sulla frittata 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
m'hai beccato  avevo letto che era il Talismano, ma le cose che escono da lì diventano proprie io ho l'edizione vecchissima, senza le figure, della mia mamma quelle pagine sono oramai patrimonio dell'umanità, ma senza foto sceme for dummies esplicative di ogni passaggiuccio ogni ricetta è reinventata e reinterpretata da gesti e disposizioni d'animo e creatività di ognuno quindi la frittata girasole è di Dan, anzi Super Dan! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
io li uso per un sughetto per una pasta. Pancetta.zucchine fiori e panna.... Una cosa davvero leggerina..  ma ottiene un buon seguito Faccio soffriggere la pancetta con dell'oilio cipolla (o scalogno) e del peperoncino poi a piacimento si fà sfumare con del vino poi metto le zucchine tagliate a rondelle le lascio cuocere salandole poco per via della pancetta e aggiungendo dell'acqua calda se si asciugano troppo. Alla fine metto i fiori e la panna...lascio cuocere per pochi istanti e quando la pasta è al dente al punto giusto la verso nel sughetto e spadello per un pò...un velo di parmigiano et voilà... 
|
|
|
« Ultima modifica: 12 Luglio, 2008, 11:59:32 da baronessa23 »
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
m'hai beccato  avevo letto che era il Talismano, ma le cose che escono da lì diventano proprie io ho l'edizione vecchissima, senza le figure, della mia mamma quelle pagine sono oramai patrimonio dell'umanità, ma senza foto sceme for dummies esplicative di ogni passaggiuccio ogni ricetta è reinventata e reinterpretata da gesti e disposizioni d'animo e creatività di ognuno quindi la frittata girasole è di Dan, anzi Super Dan!  anche la mia versione è senza figure. ma il talismano serve per imparare per cui vanno bene tutte le modifiche 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
m'hai beccato  avevo letto che era il Talismano, ma le cose che escono da lì diventano proprie io ho l'edizione vecchissima, senza le figure, della mia mamma quelle pagine sono oramai patrimonio dell'umanità, ma senza foto sceme for dummies esplicative di ogni passaggiuccio ogni ricetta è reinventata e reinterpretata da gesti e disposizioni d'animo e creatività di ognuno quindi la frittata girasole è di Dan, anzi Super Dan!  anche la mia versione è senza figure. ma il talismano serve per imparare per cui vanno bene tutte le modifiche  io pure, care, ho il talismano edizione giurassica è di mia madre e il troppo uso la reso consumato, tuttavia è ancora fruibile. trovo che sia un punto di riferimento per una cucina base
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
m'hai beccato  avevo letto che era il Talismano, ma le cose che escono da lì diventano proprie io ho l'edizione vecchissima, senza le figure, della mia mamma quelle pagine sono oramai patrimonio dell'umanità, ma senza foto sceme for dummies esplicative di ogni passaggiuccio ogni ricetta è reinventata e reinterpretata da gesti e disposizioni d'animo e creatività di ognuno quindi la frittata girasole è di Dan, anzi Super Dan!  anche la mia versione è senza figure. ma il talismano serve per imparare per cui vanno bene tutte le modifiche  io pure, care, ho il talismano edizione giurassica è di mia madre e il troppo uso la reso consumato, tuttavia è ancora fruibile. trovo che sia un punto di riferimento per una cucina base mia madre ha un'edizione vecchia, anni 50/60, mia sorella ha quello della suocere che è successivo, 70/80 e io ne ho uno anni 80/90. Io lo trovo ottimo per chi è alle prime armi e non solo. C'è di tutto, anche se alcune cose sono discutibili e non fedelissime , però spazia su tutta la cucina italiana e buona parte di quella classica. Nell'edizione vecchie era diviso per argomenti e nella sezione della carne c'erano anche i disegni degli animali con i tagli. Molte ricette che c'erano su quello di mia madre sono state eliminate o cambiate.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 14 Luglio, 2008, 11:17:55 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
mai madre ha un'edizione vecchia, anni 50/60, mia sorella ha quello della suocere che è successivo, 70/80 e io ne ho uno anni 80/90.
il mio è del luglio 1951, mia madre però lo fece rilegare di nuovo a parte che Ada Boni nella narrazione si dà del "noi", comunque dice ad esempio che "noi non sapremmo immaginare una cucina sprovvista di una ghiacciaia, per piccola o modesta che sia, della cui utilità siamo tutte convintissime. Sempre che non si possa avere un "frigidaire"..." la ghiacciaia  mortacci ma la frase più bella è l'inizio, quando parla di Fusti e dice "in genere si cucina a casaccio, senza il più elementare raziocinio"
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
mai madre ha un'edizione vecchia, anni 50/60, mia sorella ha quello della suocere che è successivo, 70/80 e io ne ho uno anni 80/90.
il mio è del luglio 1951, mia madre però lo fece rilegare di nuovo a parte che Ada Boni nella narrazione si dà del "noi", comunque dice ad esempio che "noi non sapremmo immaginare una cucina sprovvista di una ghiacciaia, per piccola o modesta che sia, della cui utilità siamo tutte convintissime. Sempre che non si possa avere un "frigidaire"..." la ghiacciaia  mortacci ma la frase più bella è l'inizio, quando parla di Fusti e dice "in genere si cucina a casaccio, senza il più elementare raziocinio"  bellissima citazione 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]