Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Filumena Marturano (Leggi 114 volte)
|
|
Maphya Luta
|
Ieri sera all'Argentina. "Filumena Marturano", di Eduardo De Filippo, regia di Francesco Rosi con Luca De Filippo e Lina Sastri
Le porte del teatro vengono aperte mezz'ora prima dell'inizio e così abbiamo assistito ad una delle addette che (chiusa dentro il teatro...chiuso) sfumacchiava allegramente gettando la cenere a terra e aspirando larghissime boccate dalla sua sigaretta strafregandosene del cartello "vietato fumare" a due metri da lei. Un puzzone suo collega (quello che gestiva gli accessi ai palchi), puzzone per educazione e simpatia, pronto a prendersela con due signori davanti a noi perché avevano osato varcare il punto di accesso all'ascensore che lui avrebbe dovuto presidiare (ma era intento ad altro) stava a guardarla fumare ridendo e scherzando con lei come pesci in un acquario... pensando forse che i pesci fossimo noi. Torniamo allo spettacolo. La Sastri ha una recitazione un po' troppo sincopata ma è una Filumena carnale, viscerale, molto credibile, splendidamente sfrontata, calata nel personaggio. Luca De Filippo è misuratissimo, ben calato in un difficile personaggio come Domenico Soriano, in una messa in scena che Francesco Rosi restituisce con ritmi moderni eppure rispettosissimi del testo. Se trovate ancora posti... è da vedere
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sullo schermo della televisione una mosca può essere più grande di un grattacielo. Ma piccolo sullo sfondo o enorme in primo piano, un cretino è sempre un cretino (Stefano Benni)
|
|
|
|
La donna cannone
|
per me rimane mitica la loren e mastroianni.... poi tutti quelli a venire sono stati bravi ma .....
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
Maphya Luta
|
Bhe, io ho avuto la fortuna di vedere il film con Eduardo e Titina De Filippo (per la quale Eduardo scrisse il testo), ho anche visto la rappresentazione teatrale dei primi anni '60 con Regina Bianchi nel ruolo di Filumena e devo dire battono 10 a 1 quella cinematografica con la Loren e Mastroianni.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sullo schermo della televisione una mosca può essere più grande di un grattacielo. Ma piccolo sullo sfondo o enorme in primo piano, un cretino è sempre un cretino (Stefano Benni)
|
|
|
|
La donna cannone
|
Bhe, io ho avuto la fortuna di vedere il film con Eduardo e Titina De Filippo (per la quale Eduardo scrisse il testo), ho anche visto la rappresentazione teatrale dei primi anni '60 con Regina Bianchi nel ruolo di Filumena e devo dire battono 10 a 1 quella cinematografica con la Loren e Mastroianni.
eduardo e titina il top dei top  , ti credo che dopo la loren e mastroianni erano nessuno al confronto  ma a parte loro, i mostri sacri, dopo la versione che piu' mi e' piaciuta e' stata quella della loren
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
Maphya Luta
|
come diceva Totò: "de gustibus non est sputazzellam"
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
 |