Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Il mio tiramisù (Leggi 717 volte)
|
|
baronessa23
|
Oggi mi andava proprio di prepararlo al mio maritino. Vi posto la ricetta per 8 persone. (Io l'ho fatta più piccola dimezzando le dosi) INGREDIENTI: 4 uova freschissime 8 cucchiai di zucchero 4 hg abbondanti di mascarpone di buona qualità e freschissimo cannella in polvere q.b liquore a piacere (rhum)....se piace...io ad esempio non lo metto Savoiardi (io prendo i Vincenzi...gli storici  ) 12 tazze non piccole di caffè amaro (è possibile usare anche il dec per chi nn vuole eccedere in caffeina) Montare a lungo i tuorli con lo zucchero poi incorporare il mascarpone il liquore(se volete) la cannella e le chiare montate a neve con molta lentezza In un contenitore possibilmente rettangolare versare sul fondo un pò di crema ,disporre geometricamente i savoiardi in modo da coprire il fondo della teglia, bagnarli abbondantemente con il caffè.Ripetere lo strato di crema si avoiardi e il caffè fino a terminare con lo strato di crema. Spolverare con un passino finissimo con del cacao amaro di buona qualità. Et volià....veloce e BUONISSIMO Lasciare riposare in frigorifero almeno 3 ore  Bon apetit P.s: sul blog ho messo la foto qui non si caricava e ho rinunciato 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 12 Luglio, 2008, 10:07:51 da baronessa23 »
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
Oggi mi andava proprio di prepararlo al mio maritino. Vi posto la ricetta per 8 persone. (Io l'ho fatta più piccola dimezzando le dosi) INGREDIENTI: 4 uova freschissime 8 cucchiai di zucchero 4 hg abbondanti di mascarpone di buona qualità e freschissimo cannella in polvere q.b liquore a piacere (rhum)....se piace...io ad esempio non lo metto Savoiardi (io prendo i Vincenzi...gli storici  ) 12 tazze non piccole di caffè amaro (è possibile usare anche il dec per chi nn vuole eccedere in caffeina) Montare a lungo i tuorli con lo zucchero poi incorporare il mascarpone il liquore(se volete) la cannella e le chiare montate a neve con molta lentezza In un contenitore possibilmente rettangolare versare sul fondo un pò di crema ,disporre geometricamente i savoiardi in modo da coprire il fondo della teglia, bagnarli abbondantemente con il caffè.Ripetere lo strato di crema si avoiardi e il caffè fino a terminare con lo strato di crema. Spolverare con un passino finissimo con del cacao amaro di buona qualità. Et volià....veloce e BUONISSIMO Lasciare riposare in frigorifero almeno 3 ore  Bon apetit P.s: sul blog ho messo la foto qui non si caricava e ho rinunciato  ciao baronessa, anche io lo faccio con una ricetta simile alla tua solo non ci metto la cannella...indi proverò la tua variante 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Io avrei una domanda tecnica. Ti succede mai che sul fondo si formi un'acquetta e dopo quanto in caso? vado a fare la spesa poi ti spiego ciao 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
Io avrei una domanda tecnica. Ti succede mai che sul fondo si formi un'acquetta e dopo quanto in caso? vado a fare la spesa poi ti spiego ciao  si mi capita talvolta.credo che dipenda da troppo caffè o meglio dall'aver troppo inzuppato i savoiardi nel cafè 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Io avrei una domanda tecnica. Ti succede mai che sul fondo si formi un'acquetta e dopo quanto in caso? vado a fare la spesa poi ti spiego ciao  si mi capita talvolta.credo che dipenda da troppo caffè o meglio dall'aver troppo inzuppato i savoiardi nel cafè  no, dipende dai bianchi montati a neve a freddo che si smontano. Per motivi vari tra cui quelli igienici è meglio fare la meringa italiana che è stabile anche senza cottura o dopo poco ti succede questo inconveniente. Tra l'altro la preferisco perchè come zio fusty sa ho tra le mie fisime (  ) il TERRORE della salmonella a causa di una bruttissima esperienza familiare e le precauzioni con le uova crude non sono mai troppe 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
Mi succedeva all'inizo perchè non montavo bene le chiare a neve.......... Poi ho capito e inoltre se so che il giorno dopo devo fare il tiramisu vado da una tipa al mercato che ha le uova di giornata(di cui mi fido ciecamente visto che mi ha vista crescere) e le prendo il giorno prima.........ed essendo freschissime la chiara a neve viene dura e soda quindi niente più acquetta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Mi succedeva all'inizo perchè non montavo bene le chiare a neve.......... Poi ho capito e inoltre se so che il giorno dopo devo fare il tiramisu vado da una tipa al mercato che ha le uova di giornata(di cui mi fido ciecamente visto che mi ha vista crescere) e le prendo il giorno prima.........ed essendo freschissime la chiara a neve viene dura e soda quindi niente più acquetta  nemmeno dopo qualche ora? meglio 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
Mi succedeva all'inizo perchè non montavo bene le chiare a neve.......... Poi ho capito e inoltre se so che il giorno dopo devo fare il tiramisu vado da una tipa al mercato che ha le uova di giornata(di cui mi fido ciecamente visto che mi ha vista crescere) e le prendo il giorno prima.........ed essendo freschissime la chiara a neve viene dura e soda quindi niente più acquetta  nemmeno dopo qualche ora? meglio  dopo qualche ora non lo so...in genere finisce subito 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Mi succedeva all'inizo perchè non montavo bene le chiare a neve.......... Poi ho capito e inoltre se so che il giorno dopo devo fare il tiramisu vado da una tipa al mercato che ha le uova di giornata(di cui mi fido ciecamente visto che mi ha vista crescere) e le prendo il giorno prima.........ed essendo freschissime la chiara a neve viene dura e soda quindi niente più acquetta  nemmeno dopo qualche ora? meglio  dopo qualche ora non lo so...in genere finisce subito  ah, ecco. Giusto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
lo dice sempre, fatto rigorosamente con i suoi savoiardi
|
|
|
|
|