Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: pasta fillo: questa sconosciuta (Leggi 355 volte)
|
|
flammy alias wf.56485
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
|
|
|
baronessa23
|
Intanto è l'ideale per la preparazione di pizze rustiche con cottura a forno. È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l'uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati. si utilizza anche fritta per preparare i più variegati piatti di alta cucina sostituendo anche l'involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo..
Mia suocera che è serba la usa molto per delle torte tipiche del luogo come la PITTA o PITA ( non so se so scrive così) che è una torta con della carne macinata formaggio e bechamel. Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medioriente per i dolci ripieni di noci e pistacchi e immersi in uno sciroppo di zucchero come il baklava.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2008, 08:30:34 da baronessa23 »
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Intanto è l'ideale per la preparazione di pizze rustiche con cottura a forno. È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l'uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati. si utilizza anche fritta per preparare i più variegati piatti di alta cucina sostituendo anche l'involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo..
Mia suocera che è serba la usa molto per delle torte tipiche del luogo come la PITTA o PITA ( non so se so scrive così) che è una torta con della carne macinata formaggio e bechamel. Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medioriente per i dolci ripieni di noci e pistacchi e immersi in uno sciroppo di zucchero come il baklava.
ma dai... io avevo una zia serba di Belgrado e ho una carissima amica nonché mia (una delle mie) maestra di pattinaggio che è di Belgrado. Hai visto che dolcetti ultra smielati e colorati che fanno?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
a Roma la trovi in vendita surgelata generalmente e in pacchi grandi. E' fatta di tanti foglietti sottilissimi che si rompono facilmente. Quando la usi prendi minimo 3-4 fogli e li spennelli con olio o burro fuso, metti la tua farcitura (a piacere, ma in genere già cotta) chiudi a pacchetto, a fazzoletto a cartoccio, arrotoli, a caramella, a fagottino legato, come vuoi... e cuoci, in forno bastano 5 minuti per cui spesso il contenuto deve essere già cotto soprattutto se è di carne. In realtà ha la funzione di un cartoccio ma commestibile. Se ti interessa ho la ricetta di alcuni fagottini libanesi di carne, ricetta di una mia amica di Beirut. Li cerco, lei li aveva fatti con la pasta sfoglia, ma con la fillo sono ancora meglio secondo me. Ti possono interessare?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
ma dai... io avevo una zia serba di Belgrado e ho una carissima amica nonché mia (una delle mie) maestra di pattinaggio che è di Belgrado. Hai visto che dolcetti ultra smielati e colorati che fanno? Si,ma ahimè mia suocera....diciamolo a bassa voce  ....in cucina è un pò negata.....però la sua pitta mi piace molto.Ho assaggiato anche i dolcetti che hanno dei nomi astrusi quando c'è la slava( una ricorrenza tipica serba) che si festeggia mi pare alla fine di Ottobre. Per quello che riguarda la cucina del luogo,lei è un pò atipica come serba in quanto non ama il piccante odia cipolla e aglio.........praticamente gli ingredienti fondamentali della sua tradizione...quindi le cose che ho assaggiato,o molto simili,le ho prese in Turchia,o a casa di una mia amica di scuola che è di Atene....più o meno hanno quasi tutte queste cucine cose molto simili 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
ho qualche libro di cucina mediorientale preso in loco... se ho tempo in questi giorni (anche di tradurre le ricette)  cerco qualche idea e ve la posto. Su uno c'è addirittura la ricetta della pasta fillo ma occupa 4 colonne e non ho ancora osato cimentarmi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
ho qualche libro di cucina mediorientale preso in loco... se ho tempo in questi giorni (anche di tradurre le ricette)  cerco qualche idea e ve la posto. Su uno c'è addirittura la ricetta della pasta fillo ma occupa 4 colonne e non ho ancora osato cimentarmi  Lo so....anche se vai su google trovi la ricetta ma a detta di mia suocera (che poi la prende pure lei da Castroni alla fine...per praticità..) è molto ma molto più complicata e sopratutto diversissima da quello che viene riportato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
La pasta fillo si trova anche al supermercato, lo so è industriale, la fa una famosa azienda che fa anche pasta sfoglia e briseè la Bui@@ni (non so se potevo fare pubblicità) io l'ho comprata una volta per provare a farci le sfogliatelle napoletane (na' ciofeca nun ce prova'  ). Come ha detto Valeria ci si fanno anche quei dolcetti con miele e pistacchi che puoi vedere spesso dai kebabbari, si presta a varie preparazioni, ma è molto delicata e non facile da usare perchè piuttosto sottile, io ci proverei a fare anche lo strudel.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
|
|
|
|
stefaniav
|
ho qualche libro di cucina mediorientale preso in loco... se ho tempo in questi giorni (anche di tradurre le ricette)  cerco qualche idea e ve la posto. Su uno c'è addirittura la ricetta della pasta fillo ma occupa 4 colonne e non ho ancora osato cimentarmi  Lo so....anche se vai su google trovi la ricetta ma a detta di mia suocera (che poi la prende pure lei da Castroni alla fine...per praticità..) è molto ma molto più complicata e sopratutto diversissima da quello che viene riportato hm magari te la sottopongo così ti fai dire se è corretta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
ho qualche libro di cucina mediorientale preso in loco... se ho tempo in questi giorni (anche di tradurre le ricette)  cerco qualche idea e ve la posto. Su uno c'è addirittura la ricetta della pasta fillo ma occupa 4 colonne e non ho ancora osato cimentarmi  anche io ho una ricetta, ma è un'impresa farla a casa e non viene così sottile posso mettere il link a raccolte di ricette o Viaggiatore mi sgrida?  sono di un forum ormai chiuso purtroppo. Il mio preferito. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
somiglia alle brick ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
ferola
Esordiente
|
al mia ragazza una volta c'ha fatto una specie di strudel dei fagottini di pasta filo con dentro il ripieno a base di mela una spruzzata di zucchero a velo sopra...ahhhh, che buoni
senno rivisitaci gli involtini primavera
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti e per le esaustive spiegazioni  solo una cosa non ho capito, daniela, devo imburrare-oliare tutti fogli che utilizzo a pacchetto multistrato, indi uno per uno, o solo l'ultimo che chiude il pacchetto multistrato  grazie mille ancora
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti e per le esaustive spiegazioni  solo una cosa non ho capito, daniela, devo imburrare-oliare tutti fogli che utilizzo a pacchetto multistrato, indi uno per uno, o solo l'ultimo che chiude il pacchetto multistrato  grazie mille ancora ogni foglietto  ma una spennellata e via... o si attaccano
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2