Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
22 Novembre, 2008, 09:21:04

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118253 Messaggi in 4910 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Le ricette della Community
| | |-+  pasta fillo: questa sconosciuta
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Va giù Stampa
Autore Discussione: pasta fillo: questa sconosciuta  (Leggi 367 volte)
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

Genere: Femmina

^_^ nota magnona

Vedi la scheda personale WWW
pasta fillo: questa sconosciuta
« Su: 15 Luglio, 2008, 23:39:00 »

non sapendo come is utilizzi mi suggerite qualche uso Huh merci merci Wink Cheesy Cheesy
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
"ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
DanielaD
Ospite

Email
Re: pasta fillo: questa sconosciuta
« Rispondi #1 Su: 15 Luglio, 2008, 23:58:07 »

tutti  fagottini che la tua  fantasia riesce   a inventare Wink Wink
Loggato
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #2 Su: 16 Luglio, 2008, 08:19:59 »

Intanto è l'ideale per la preparazione di pizze rustiche con cottura a forno. È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l'uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.
si utilizza anche fritta per preparare i più variegati piatti di alta cucina sostituendo anche l'involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo..

Mia suocera che è serba la usa molto per delle torte tipiche del luogo come la PITTA o PITA ( non so se so scrive così) che è una torta con della carne macinata formaggio e bechamel.
Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medioriente per i dolci ripieni di noci e pistacchi e immersi in uno sciroppo di zucchero come il baklava.

« Ultima modifica: 16 Luglio, 2008, 08:30:34 da baronessa23 » Loggato

Molte persone entreranno    
ed usciranno dalla tua vita,   
ma soltanto i veri amici    
lasceranno impronte nel tuo cuore.

www.paginegialle.it/yourclub
http://baronessasenzacorona.blogspot.com/
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #3 Su: 16 Luglio, 2008, 08:59:57 »

Intanto è l'ideale per la preparazione di pizze rustiche con cottura a forno. È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l'uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.
si utilizza anche fritta per preparare i più variegati piatti di alta cucina sostituendo anche l'involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo..

Mia suocera che è serba la usa molto per delle torte tipiche del luogo come la PITTA o PITA ( non so se so scrive così) che è una torta con della carne macinata formaggio e bechamel.
Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medioriente per i dolci ripieni di noci e pistacchi e immersi in uno sciroppo di zucchero come il baklava.

ma dai... io avevo una  zia  serba  di Belgrado e  ho una carissima amica nonché mia  (una delle mie) maestra  di pattinaggio che è di Belgrado.

Hai visto che dolcetti ultra smielati  e  colorati che  fanno?
Loggato
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #4 Su: 16 Luglio, 2008, 09:21:25 »

non sapendo come is utilizzi mi suggerite qualche uso Huh merci merci Wink Cheesy Cheesy

a Roma la trovi in vendita  surgelata generalmente e in pacchi grandi.

E' fatta  di  tanti foglietti sottilissimi che si rompono facilmente.

Quando la usi  prendi minimo  3-4  fogli  e li spennelli  con  olio o burro fuso, metti  la tua  farcitura (a piacere, ma in genere già cotta)  chiudi  a pacchetto, a fazzoletto a  cartoccio, arrotoli, a  caramella, a  fagottino legato, come vuoi...
e  cuoci, in forno  bastano 5  minuti per  cui spesso il contenuto deve essere già cotto soprattutto se è di carne.

In realtà ha la funzione di un cartoccio ma commestibile.

Se ti  interessa ho la ricetta di alcuni fagottini libanesi di carne, ricetta di una mia  amica di Beirut.

Li cerco, lei li aveva fatti con la pasta sfoglia, ma  con la fillo sono ancora meglio secondo me.

Ti possono interessare?
Loggato
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #5 Su: 16 Luglio, 2008, 09:45:55 »

ma dai... io avevo una  zia  serba  di Belgrado e  ho una carissima amica nonché mia  (una delle mie) maestra  di pattinaggio che è di Belgrado.

Hai visto che dolcetti ultra smielati  e  colorati che  fanno?

Si,ma ahimè mia suocera....diciamolo a bassa voce Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed....in cucina è un pò negata.....però la sua pitta mi piace molto.Ho assaggiato anche i dolcetti che hanno dei nomi astrusi quando c'è la slava( una ricorrenza tipica serba) che si festeggia mi pare alla fine di Ottobre.
Per quello che riguarda la cucina del luogo,lei è un pò atipica come serba in quanto non ama il piccante odia cipolla e aglio.........praticamente gli ingredienti fondamentali della sua tradizione...quindi le cose che ho assaggiato,o molto simili,le ho prese in Turchia,o a casa di una mia amica di scuola che è di Atene....più o meno hanno quasi tutte queste cucine cose molto simili Wink
Loggato

Molte persone entreranno    
ma soltanto i veri amici    

stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #6 Su: 16 Luglio, 2008, 09:56:10 »

ho qualche libro di cucina mediorientale preso in loco... se ho tempo in questi giorni (anche di tradurre le ricette)  Wink cerco qualche idea e ve la posto.
Su uno c'è addirittura la ricetta della pasta fillo ma occupa 4 colonne e non ho ancora osato cimentarmi  Grin
Loggato
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #7 Su: 16 Luglio, 2008, 10:03:38 »

ho qualche libro di cucina mediorientale preso in loco... se ho tempo in questi giorni (anche di tradurre le ricette)  Wink cerco qualche idea e ve la posto.
Su uno c'è addirittura la ricetta della pasta fillo ma occupa 4 colonne e non ho ancora osato cimentarmi  Grin

Lo so....anche se vai su google trovi la ricetta ma a detta di mia suocera (che poi la prende pure lei da Castroni alla fine...per praticità..) è molto ma molto più complicata e sopratutto diversissima da quello che viene riportato
Loggato

Molte persone entreranno    
ma soltanto i veri amici    

raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 16 Luglio, 2008, 10:06:26 »

La pasta fillo si trova anche al supermercato, lo so è industriale, la fa una famosa azienda che fa anche pasta sfoglia e briseè la Bui@@ni (non so se potevo fare pubblicità) io l'ho comprata una volta per provare a farci le sfogliatelle napoletane (na' ciofeca nun ce prova'  Grin). Come ha detto Valeria ci si fanno anche quei dolcetti con miele e pistacchi che puoi vedere spesso dai kebabbari, si presta a varie preparazioni, ma è molto delicata e non facile da usare perchè piuttosto sottile, io ci proverei a fare anche lo strudel.
Loggato

Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #9 Su: 16 Luglio, 2008, 10:07:59 »

Lo so....anche se vai su google trovi la ricetta ma a detta di mia suocera (che poi la prende pure lei da Castroni alla fine...per praticità..) è molto ma molto più complicata e sopratutto diversissima da quello che viene riportato

hm magari te la sottopongo così ti fai dire se è corretta  Wink
Loggato
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #10 Su: 16 Luglio, 2008, 10:16:36 »

anche io ho una ricetta, ma  è  un'impresa farla  a casa  e non viene così sottile

posso mettere il link a  raccolte  di ricette o  Viaggiatore  mi sgrida? Cheesy Cheesy Cheesy Grin Grin Grin

sono di un forum  ormai chiuso purtroppo.

Il mio  preferito. Sad
Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #11 Su: 16 Luglio, 2008, 10:48:37 »

somiglia alle brick ?
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
ferola
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 16 Luglio, 2008, 11:00:47 »

al mia ragazza una volta c'ha fatto una specie di strudel
dei fagottini di pasta filo con dentro il ripieno a base di mela
una spruzzata di zucchero a velo sopra...ahhhh, che buoni

senno rivisitaci gli involtini primavera
Loggato
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #13 Su: 16 Luglio, 2008, 11:52:04 »

grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti e per le esaustive spiegazioni Wink
solo una cosa non ho capito, daniela, devo imburrare-oliare tutti fogli che utilizzo a pacchetto multistrato, indi uno per uno, o solo l'ultimo che chiude il pacchetto multistrato Roll Eyes grazie mille ancora Wink Cheesy
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
"ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #14 Su: 16 Luglio, 2008, 12:37:02 »

grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti e per le esaustive spiegazioni Wink
solo una cosa non ho capito, daniela, devo imburrare-oliare tutti fogli che utilizzo a pacchetto multistrato, indi uno per uno, o solo l'ultimo che chiude il pacchetto multistrato Roll Eyes grazie mille ancora Wink Cheesy

ogni  foglietto Sad

ma una spennellata  e via... o si attaccano
Loggato
Pagine: [1] 2 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: