Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: vino con abbuffata di pesce (Leggi 1416 volte)
|
Sautè
Ospite
|
rieccomi, fabri....collegandomi alla domanda di prima.......champagne credevo si usasse come vino da dessert come per lo spumante
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
AAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHHHHHH
Mai, dico mai nella maniera più assoluta bisogna bere lo champagne con un dolce. Lo champagne va bene praticamente su tutto, ma non sul dolce (a meno che non sia un demi sec, ma è rarissimo)
Bevendolo con un dolce si rovinano sia lo champagne che il dessert. E' una barbara abitudine credo solo italiana quella di bere le bollicine in accompagnamento al dessert
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
interessante, quindi anche uno spumante secco che di solito uso come aperitivo e quindi accompagno a stuzzicchini salati posso anche accompagnarlo a pranzi elaborati e completi come quelli di pesce?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
interessante, quindi anche uno spumante secco che di solito uso come aperitivo e quindi accompagno a stuzzicchini salati posso anche accompagnarlo a pranzi elaborati e completi come quelli di pesce?
Certo. A me capita di pasteggiare a bollicine. Soprattutto in caso di menu molto vari lo champagne ( o un buon spumante) riesce a reggere le differenti portate. Non lo sceglierei troppo secco, però
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
quindi se dovessi consigliarmi uno spumantino da abbinare ad un pasto completo a base di pesce quale? e a base di carne?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
A dopo, devo tornare al lavoro. Tanto ti sta già rispondendo Fustigator... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
quindi se dovessi consigliarmi uno spumantino da abbinare ad un pasto completo a base di pesce quale? e a base di carne?
Mah, spendendo poco potresti provare sul pesce uno degli spumanti di La Palazzola (Brut o Gran cuvèe), che costano intorno ai 15 euro Con un menu di carne (ma ovviamente non brasati al vino rosso  ), opterei per un rosè. Anche in questo caso, spendendo poco, potresti andare o sul Ferrari Rosè o, meglio, su un rosè di Franciacorta, tipo Ca del Bosco o Bellavista o Uberti Se invece vuoi spendere tanto, ne parliamo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
grazie per la dritta  , con brifazio parlavamo di vini siciliani e volevo sapere qualche nome di vino siciliano, per esempio con il pesce spada o con una fritturina di pesce e infine....domani volevo portare ad un amico una grappa........avresti qualcosa da consigliarmi? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
champagne credevo si usasse come vino da dessert come per lo spumante
Ho ucciso per molto meno ...  Quello che a volte non mi spiego (non te la prendere a livello personale , è una constatazxione generale) è come le persone riescano a bere uno spumante secco o uno champagne ad esempio con la torta alla panna. Oltretutto vantandosi della cosa e dicendo apertamente "A me lo spumante dolce non piace , a me piace il brut". Ma non avete mai sentito l'effetto metallico in bocca ? Sembra di stare a mangiare la limatura di ferro ... Per i dolci soprattutto con la panna non si sbaglia quasi mai con un buon e semplice moscato d'Asti (magari qualcosa di più particolare del Cinzano ...  ). In Sicilia si produce anche uno Zibibbo spumantizzato molto leggero e beverino che bene si accompagna a dolci con panna e torte varie. Poi ovviamente con dolci più elaborati si vira verso le versioni passite , più strutturate e complesse aromaticamente. Per il resto Fusty ti ha dato buoni consigli. Gli spumanti della Palazzola sono molto equilibrati , non troppo brut come il nome farebbe pensare. Ottimo il Riesling a mio avviso su una frittura di pesce ma va alla grandissima su un crudo di scampi e gamberi (forse pure meglio). In Sicilia si produce un buon Brut da Chardonnay da parte di Tasca d'Almerita. Potrebbe essere un buon abbinamento con pesce spada e frittura ...  Alex PS : sotto c'è la sezione abbinamenti comunque ... nel caso Admin sposti tutto lì , thanks ! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
PS : sotto c'è la sezione abbinamenti comunque ... nel caso Admin sposti tutto lì , thanks !  Rinnovo la richiesta. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
Ho ucciso per molto meno ...  Quello che a volte non mi spiego (non te la prendere a livello personale , è una constatazxione generale) è come le persone riescano a bere uno spumante secco o uno champagne ad esempio con la torta alla panna. Oltretutto vantandosi della cosa e dicendo apertamente "A me lo spumante dolce non piace , a me piace il brut". Ma non avete mai sentito l'effetto metallico in bocca ? Sembra di stare a mangiare la limatura di ferro ... Per i dolci soprattutto con la panna non si sbaglia quasi mai con un buon e semplice moscato d'Asti (magari qualcosa di più particolare del Cinzano ...  ). In Sicilia si produce anche uno Zibibbo spumantizzato molto leggero e beverino che bene si accompagna a dolci con panna e torte varie. Poi ovviamente con dolci più elaborati si vira verso le versioni passite , più strutturate e complesse aromaticamente. Per il resto Fusty ti ha dato buoni consigli. Gli spumanti della Palazzola sono molto equilibrati , non troppo brut come il nome farebbe pensare. Ottimo il Riesling a mio avviso su una frittura di pesce ma va alla grandissima su un crudo di scampi e gamberi (forse pure meglio). In Sicilia si produce un buon Brut da Chardonnay da parte di Tasca d'Almerita. Potrebbe essere un buon abbinamento con pesce spada e frittura ...  Alex PS : sotto c'è la sezione abbinamenti comunque ... nel caso Admin sposti tutto lì , thanks !  io lo spumante lo bevo solo dolce con i dolci, ma raramente mangio dolci col la panna, la panna è una delle poche cose che non mi fa impazzire a differenza della cioccolata o ricotta
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Ho ucciso per molto meno ...  Quello che a volte non mi spiego (non te la prendere a livello personale , è una constatazxione generale) è come le persone riescano a bere uno spumante secco o uno champagne ad esempio con la torta alla panna. Oltretutto vantandosi della cosa e dicendo apertamente "A me lo spumante dolce non piace , a me piace il brut". Ma non avete mai sentito l'effetto metallico in bocca ? Sembra di stare a mangiare la limatura di ferro ... Per i dolci soprattutto con la panna non si sbaglia quasi mai con un buon e semplice moscato d'Asti (magari qualcosa di più particolare del Cinzano ...  ). In Sicilia si produce anche uno Zibibbo spumantizzato molto leggero e beverino che bene si accompagna a dolci con panna e torte varie. Poi ovviamente con dolci più elaborati si vira verso le versioni passite , più strutturate e complesse aromaticamente. Per il resto Fusty ti ha dato buoni consigli. Gli spumanti della Palazzola sono molto equilibrati , non troppo brut come il nome farebbe pensare. Ottimo il Riesling a mio avviso su una frittura di pesce ma va alla grandissima su un crudo di scampi e gamberi (forse pure meglio). In Sicilia si produce un buon Brut da Chardonnay da parte di Tasca d'Almerita. Potrebbe essere un buon abbinamento con pesce spada e frittura ...  Alex PS : sotto c'è la sezione abbinamenti comunque ... nel caso Admin sposti tutto lì , thanks !  io lo spumante lo bevo solo dolce con i dolci, ma raramente mangio dolci col la panna, la panna è una delle poche cose che non mi fa impazzire a differenza della cioccolata o ricotta Fai benissimo ... e proprio perchè bevi lo spumante dolce con i dolci potrai ben capire che lo Champagne ha ben altri utilizzi ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Avete mai provato un vino rosso con le alici marinate? L'abbinamento sembra assurdo, ma... provare per credere.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Avete mai provato un vino rosso con le alici marinate? L'abbinamento sembra assurdo, ma... provare per credere.
Vabbè, quale rosso?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Dopo cozze e barolo , alici e barbaresco ?!?  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
 |