Autore
|
Discussione: Sforno (Leggi 12206 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
 |
Re: Sforno
« Rispondi #15 Su: 06 Ottobre, 2006, 16:45:52 » |
|
Sono passato a trovare Stefano e Antonio giovedì 29 settembre, in compagnia di due miei compagni di merende.  Abbiamo preso una panzanella di baccalà in tre, un supplì tradizionale, un fiore di zucchina e un filetto di baccalà come antipasti. Solo :laugh: tre pizze in tre che abbiamo diviso. Io ho scelto una Testarossa (o Testarosa, cambierei il nome Stefano, anche in omaggio alla mia roscia amica di nome Rosa che mi ha accompagnato e l'ha apprezzata tantissimo :  : ) mozzarella marinata nel Campari, coppa artigianale al profumo d'arancia, mortadella, patate, cavolfiori, il must Greenwich, allo Stilton e riduzione di Porto e l'interessante Gorgonzola e timo, incredibile ma vero, la più delicata e leggera delle tre. I miei amici hanno desistito, complice anche la sequenza di quattro belle birre quasi tutte bretoni, e non mi hanno appoggiato la quarta, la magnifica cacio e pepe. Abbiamo finito con un amaro del quale non riesco a ricordare il nome, e con commenti irriferibili sui punteggi di qualche ristorante ed enoteca sulla guida romana del gr. :p Non riesco a ricordare il nome dell'amaro e delle birre ma ero ancora febbricitante e poi dopo la notte è stata lunga lunga... compresa pedalata fino a casa tappe intermedie comprese. :cool: Sainte Colombe Sant Erwan Saint Yves, poi boh, Lancelot quale e la quarta?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
 |
« Rispondi #16 Su: 06 Ottobre, 2006, 17:00:47 » |
|
Mercoledì 4 ottobre sono tornato ancora da Stefano e Antonio. La compagnia era numerosa, eravamo in dieci. Abbiamo iniziato assaggiando alcune birre Pusterthaler, di Villabassa. Zwickel, lager non filtrata, Lager (Spezial), una ambrata molto saporita, e una buonissima Weizen, birra di frumento, molto floreale e acida al punto giusto, godibilissima con i fritti pastellati, anelli di cipolla, melanzane, zucchine, olive all'ascolana, filetto di baccalà, fiore di zucchina, l'immancabile panzanella di baccalà e un tortino di piselli con miele, consigliato da una forumista incontrata per caso. Ho preso una perfetta cacio e pepe, il miracolo di Stefano, assaggiando tante altre pizze, la Testarossa, in una versione più delicata, la Greenwich, la Margherita, la Fumo, la focaccia di cipolla e un piatto di affettati. Ho preso una birra che non ricordo, la mia attenzione è rimasta sulle tre Duchesse Anne, bionda bretone aromatizzata al miele usato per la fermentazione in bottiglia. Non ho preso dolci, la prossima volta proverò, se riuscirò ad arrivare prima. A concludere il favoloso amaro di Leo Losch, a base di pino mugo e genziana. p.s. la volta precedente avevo preso una XI.I. Incollo note dal sito di un distributore http://www.triskeldist.com" XI.I E’preparata artigianalmente nella magica notte di Samhain, ovvero il capodanno celtico che cadeva nella notte tra il 31 ottobre e il I novembre comportando solo in questa particolare occasione, l'apertura delle porte comunicanti con l'Altro Mondo. In questo passaggio si potevano incontrare creature misteriose, fate e folletti, ma anche i propri antenati defunti. La XI.I non e’ una scura qualunque, i suoi 11.1% sono tutti da provare, morbida e corposa squisitamente gustosa. Il suo sapore ricorda la Cervogia gallica. Il retrogusto di questa fantastica birra, richiama alla memoria la liquirizia, mentre un leggero e piacevole tocco amarognolo rimane sul vostro palato. Attenzione disponibile nei primi mesi successivi a Samhain fino ad esaurimento scorte."
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
 |
« Rispondi #17 Su: 06 Ottobre, 2006, 17:33:40 » |
|
praticamente ce vai un giorno si' e un giorno si'....ehehheheheh 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
"Domani nella battaglia pensa a me" W.Shakespeare
|
 |
« Rispondi #18 Su: 10 Ottobre, 2006, 13:24:19 » |
|
Devo andarci assolutamente... il fatto che Brifazio dica che non è stato male il giorno dopo, mi invoglia ulteriormente, perchè io non riesco mai, o quasi,a digerire la pizza... e poi, il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo... e gli anelli di cipolla... mmmmmh!!!!!!!!!!!!!!! Baci
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch
"Abbaio, ma se mordo è anche peggio"Inside man
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
 |
SFORNO!!
« Rispondi #19 Su: 16 Novembre, 2006, 12:42:36 » |
|
Ragazzi rimanete sintonizzati, tra poco il mio commento personale a SFORNO dopo la cena-test di ieri sera....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
Re: SFORNO!!
« Rispondi #20 Su: 16 Novembre, 2006, 14:12:39 » |
|
Bravo, pure io ci volevo andare in settimana, aspetto con ansia dettagli... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
 |
« Rispondi #21 Su: 16 Novembre, 2006, 15:29:55 » |
|
In una via a senso unico, un po’ nascosto dagli alti palazzi nella zona residenziale ad un tiro di sasso da cinecittà, c’è sforno. Locale sobrio, forno a legna in bella vista, sobrio, semplice e carino. Tovagliato verde, apparecchiatura essenziale, belle sedie di legno massello, tavoli forse un po’ vicini ma è una serata tranquilla, essendo mercoledì non ci sono molti “coperti”. Ordiniamo gli antipasti: fiori di zucca e filetti di baccalà. Buona la pastella, frittura perfetta, asciutta, i filetti sono proprio di qualità, oltretutto la giusta “sapidità”, capita a volte che siano troppo salati, non è questo il caso. Primo esame passato a pieni voti. Ordiniamo le pizze, due margherite con bufala e due funghi bianche, nell’attesa assaporiamo la prima bottiglia delle birre proposte dal gestore, che si è dimostrato molto preparato e competente in materia: Tellen Du Lancelot. Buona, scura, quattro gradi per iniziare… Arrivano le pizze, servizio rapido e cortese anche se a volte un po’ disattento data la serata “tranquilla”, buonissime, perfette, ottimo impasto, ottima esecuzione. Ho scelto appositamente due pizze classiche ma piene di insidie: entrambe, se non fatte bene, tendono a tirare fuori dagli ingredienti parecchia acqua, nelle nostre non c’era ombra. Secondo esame superato a pieni voti. Avrei voluto assaggiare anche il “mitico” tiramisù della casa, ma data la sazietà ho dovuto desistere e rimandare l’incontro… La seconda bottiglia di birra che abbiamo bevuto con molta soddisfazione è di produzione artigianale ed italianissima: la “Ducale” marca Birra del Borgo, azienda di Rieti che produce birre molto particolari, questa fa otto gradi ma è molto più “dolce” rispetto alla prima e l’ho gradita di più… La stessa casa, come ci ha spiegato il gentilissimo gestore, produce anche (in questo periodo) una birra alle castagne, ed un’altra al tabacco del Kentucky che sta spopolando negli USA… Arrivato il momento dei saluti e del conto non ho potuto sapere di quanto fosse la spesa procapite in quanto siamo stati ospiti della nostra graditissima compagnia. Alla prossima…
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
« Rispondi #22 Su: 16 Novembre, 2006, 16:14:52 » |
|
Bene, Sforno è stato promosso, e anche il tuo palato  La prossima volta, dopo questo test, prova a ordinare le pizze un po' più particolari, come la cacio e pepe o la testarossa, per provare qualcosa di inedito e che non trovi in altre pizzerie PS: abbiamo rischiato di incontrarci, stavo per andare lì, poi invece abbiamo deciso di fare un salto dalla Rospetta
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
 |
« Rispondi #23 Su: 16 Novembre, 2006, 16:17:23 » |
|
Bene, Sforno è stato promosso, e anche il tuo palato  La prossima volta, dopo questo test, prova a ordinare le pizze un po' più particolari, come la cacio e pepe o la testarossa, per provare qualcosa di inedito e che non trovi in altre pizzerie PS: abbiamo rischiato di incontrarci, stavo per andare lì, poi invece abbiamo deciso di fare un salto dalla Rospetta Bene, sarà fatto!!  Peccato non esserci incontrati... vabbè sarà per la prossima sfornata!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
« Rispondi #24 Su: 16 Novembre, 2006, 16:23:23 » |
|
Bene, Sforno è stato promosso, e anche il tuo palato  La prossima volta, dopo questo test, prova a ordinare le pizze un po' più particolari, come la cacio e pepe o la testarossa, per provare qualcosa di inedito e che non trovi in altre pizzerie PS: abbiamo rischiato di incontrarci, stavo per andare lì, poi invece abbiamo deciso di fare un salto dalla Rospetta Bene, sarà fatto!!  Peccato non esserci incontrati... vabbè sarà per la prossima sfornata!!  tanto ne ha appena vinta una 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
 |
« Rispondi #25 Su: 16 Novembre, 2006, 16:55:36 » |
|
Bene, Sforno è stato promosso, e anche il tuo palato  La prossima volta, dopo questo test, prova a ordinare le pizze un po' più particolari, come la cacio e pepe o la testarossa, per provare qualcosa di inedito e che non trovi in altre pizzerie PS: abbiamo rischiato di incontrarci, stavo per andare lì, poi invece abbiamo deciso di fare un salto dalla Rospetta Bene, sarà fatto!!  Peccato non esserci incontrati... vabbè sarà per la prossima sfornata!!  tanto ne ha appena vinta una  ehehehheh, stavolta il tiramisù sarà mio!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
« Rispondi #26 Su: 16 Novembre, 2006, 18:50:02 » |
|
Bene, Sforno è stato promosso, e anche il tuo palato  La prossima volta, dopo questo test, prova a ordinare le pizze un po' più particolari, come la cacio e pepe o la testarossa, per provare qualcosa di inedito e che non trovi in altre pizzerie PS: abbiamo rischiato di incontrarci, stavo per andare lì, poi invece abbiamo deciso di fare un salto dalla Rospetta Bene, sarà fatto!!  Peccato non esserci incontrati... vabbè sarà per la prossima sfornata!!  tanto ne ha appena vinta una  ehehehheh, stavolta il tiramisù sarà mio!!  non mio però... io voglio gli anellini di cipolla... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
« Rispondi #27 Su: 16 Novembre, 2006, 19:44:56 » |
|
Bene, Sforno è stato promosso, e anche il tuo palato  La prossima volta, dopo questo test, prova a ordinare le pizze un po' più particolari, come la cacio e pepe o la testarossa, per provare qualcosa di inedito e che non trovi in altre pizzerie PS: abbiamo rischiato di incontrarci, stavo per andare lì, poi invece abbiamo deciso di fare un salto dalla Rospetta Bene, sarà fatto!!  Peccato non esserci incontrati... vabbè sarà per la prossima sfornata!!  tanto ne ha appena vinta una  ehehehheh, stavolta il tiramisù sarà mio!!  non mio però... io voglio gli anellini di cipolla...  E' CON VERO ENTUSIASMO CHE VI SEGNALO CHE... http://www.menudiroma.com/ita/locali/scheda.aspx?ID=946 SFORNO E' SU MDR!Pubblicate e ripubblicate i vostri commenti nel sito. Lo Staff ringrazia per la segnalazione.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
« Rispondi #28 Su: 16 Novembre, 2006, 19:45:49 » |
|
Devo andarci assolutamente... il fatto che Brifazio dica che non è stato male il giorno dopo, mi invoglia ulteriormente, perchè io non riesco mai, o quasi,a digerire la pizza... e poi, il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo... e gli anelli di cipolla... mmmmmh!!!!!!!!!!!!!!! Baci
http://www.menudiroma.com/ita/locali/scheda.aspx?ID=946SCHEDA ON LINE SU MDR!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
 |
« Rispondi #29 Su: 20 Novembre, 2006, 13:39:26 » |
|
La panzanella di baccala' è semplicemente divina!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
|
 |