Pagine: 1 [2]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Abbinamento carne rossa, anche champagne?. (Leggi 1112 volte)
|
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Ringrazio per l'onore che avete fatto al mio Krim, prendendone lo spunto per un nuovo thread ricco di interessanti interventi. Non essendo un esperto di vino, quasi mi perdevo questo thread! Ferma restando la premessa ("Non essendo un esperto di vino"  ) mi corre però l'obbligo di un paio di precisazioni. Innanzitutto il Krim, come dice il nome, proviene dalla Crimea, non genericamente dall'Ucraina. La Crimea è storicamente terra russa, non ucraina, tuttora abitata da una maggioranza russa, e la sua produzione vinicola è almeno altrettanto consolidata, se non ancora di più, quanto quella californiana, australiana o cilena. Non necessariamente da parvenu. La Crimea fu poi "regalata" dalla Russia all'Ucraina nel 1956 (o '54?) per celebrare i 300 anni di unione dell'Ucraina alla Russia. Con il dissolvimento dell'URSS poi automaticamente la Crimea rimase all'Ucraina e per fortuna non abbiamo assistito a una seconda guerra di Crimea, nonostante Sebastopoli, città ora ucraina, ospiti la potente flotta russa del Mar Nero. La seconda precisazione è che due bottiglie (del supposto brut) erano state comprate in vista del pranzo al Pugnalone, che come noto aveva dato facoltà di portare i vini, quindi non certo per abbinarle a una fiorentina, ma in vista di una condivisione tra un certo numero di forumisti. Venuta a mancare la presenza di questi, non potevo ovviamente bermi quasi da solo quelle bottiglie subito prima di rimettermi alla guida per tornare a Roma. Pertanto è venuto naturale aprirne una la sera del sabato, allorchè, sorpresa!, invece che brut, lo spumante (certamente non champagne) si è rivelato dolce, e ha degnamente accompagnato la crostata, invece della fiorentina. Il riferimento alla DDR ed al Krim è interessante. Negli anni '80 i tedeschi occidentali potevano andare nella DDR (per esempio per trovare i parenti), ma erano soggetti al cambio obbligatorio di una certa cifra giornaliera alla pari (quando il cambio in nero era molto inferiore), utilissimo alla DDR per procurarsi i marchi occidentali, valuta pregiata. I miei colleghi tedeschi mi riferiscono che uno dei pochi articoli in vendita nella DDR che valesse la pena comprare, per spendere i marchi orientali, era proprio il Krim,di cui una parte quindi finiva nella Germania Ovest. Si pensi oltretutto che i tedeschi orientali erano quelli che nel Comecon godevano di una certa "agiatezza" economica, pertanto lì veniva esportato il Krim dall'URSS. Avendolo quindi trovato in vendita a Kyiv (ucraino) o Kiev (russo), mi era punta vaghezza di provarlo. Per chi desiderasse assaggiarlo, ne è rimasta una bottiglia!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
... La Crimea è storicamente terra russa, non ucraina, tuttora abitata da una maggioranza russa ... allorchè, sorpresa!, invece che brut, lo spumante (certamente non champagne) si è rivelato dolce ...
Allora probabilmente con questi presupposti è un Mosca-to !  Pessima battuta , ottima precisazione tua. Comunque a onor del vero ci vuole molto poco per aver una tradizione vinicola più antica di California , Cile e Australia ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Apro qui, visto il tema. Io mi rammarico di non aver assaggiato lo spumante dolce ucraino, una vera chicca Devo dire che anche l'idea del brut con la fiorentina era un abbinamento da provare  Qualche collega, nel caso di grandi millesimati adeguatamente vecchiotti lo trova non soddisfacente, ma proprio ottimo. Certo è che alcuni grandi vini si abbinano un po' con tutto. Lo spumante dolce ucraino è da paura. Viaggiatore sei tremendo! Per me rimane una forzatura bella e buona. La fiorentina ha bisogno di tannino perchè ha un grasso differente da quello proposto ad esempi oda un fritto. Quindi anche se si parlasse di Rosé per me la fiorentina non ci sta ... cazzarola ma con tutti i bei chianti e rosso di Montalcino (che trovo particolarmente adatti) che abbiamo proprio uno champagne (peggio me sento lo spumante ucraino dolce anche se ovviamente portato come brut da Viaggiatore il che poteva anche andare secondo le teorie di cui sopra) dobbiamo berci con una bella fiorentina ?  Alex Infatti parlavo di qualche collega. Per me Chianti classico, non troppo invecchiato.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
senti alex che sei bello come il sole durante una notte di luna piena tu risplendi in tutta la tua bellezza ma secondo te.. sto spumante ucraino.. come lo vedi?  Ruffiana peggio de un gatto che c'ha fame !  Comunque non oso giudicare ciò che non bevo ma dall'est vinicolo direi che i Tokaj sono il massimo su cui mi spingerei (e hai detto poco) ... forse hanno terroir e zone vocate alla produzione spumantistica , io di sicuro non posso dirlo. A questo punto meglio puntare sul sicuro su zone di tradizione più solida , anche su un Cremant d'Alsace senza puntare allo Champagne direttamente ... oltretutto sarebbe curioso conoscere l'uvaggio dello spumante ucraino , giusto per capre che cosa si sta bevendo ...  Alex Anche i vini della georgia sembra che non siano male, ma chissà Saperavi, a volte con un po' di Cabernet, interessante. Bianchi pure delicati, non intensi al naso, ma puliti, piacevoli. Ho assaggiato quelli della cantina Badagoni, curati da Donato Lanati. Devo ritrovare i miei appunti, ricord soprattutto che quelli più convincenti erano molto cari, soprattutto i tradizionali prodotti in anfora. Mo' cerco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brunoebasta
Leoncino Giramondo di MdR
Aspirante pischello di MdR
Genere: 
... put your hands up!
|
...............Chateau Musar libanese................niente male a ritrovarlo!.... per il discorso fiorentina..........sottoscrivo il Chianti giovane, un gallo nero, boh....che so un Felsina??? Che dne dici Bifrà??........ oppure si potrebbe azzardare un cabernet (meglio franc) colli orientali?........se poi si trovasse un giovane "schippettino"..... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"bisogna ricominciare a dare un senso alle parole!"
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
...............Chateau Musar libanese................niente male a ritrovarlo!.... per il discorso fiorentina..........sottoscrivo il Chianti giovane, un gallo nero, boh....che so un Felsina??? Che dne dici Bifrà??........ Ma ci conosciamo? Po' esse. A volte so' un po' de coccio, figurate che non avevo manco riconosciuto Master, alle prime! L'anno scorso coi Berardenga di Felsina me so' spaccato bistecche su bistecche, decine di chili. E casse su casse comprate in azienda.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brunoebasta
Genere: 
... put your hands up!
|
.......no ci conosciamo solo qui sul forum....ma i miei post sono "datati"......un po come il Felsina Riserva Rancia che mi tengo buono x un'occasionissima!  fine o.t. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
.......no ci conosciamo solo qui sul forum....ma i miei post sono "datati"......un po come il Felsina Riserva Rancia che mi tengo buono x un'occasionissima!  fine o.t.  Allora per non essere Ot cambio il titolo al topic. Di Rancia conservo solo una magnum 2001 in cassettina di legno, la tua? Sono curioso di provare prima il Poggio Granoni stessa annata. Per il Fontalloro, sempre 2001 ho una mgm e una doppia mgm, ma c'è tempo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brunoebasta
Genere: 
... put your hands up!
|
.......troppa grazia!...sn un dilettantissimo......cmqe interessanti le Tue mgm...... ho un paio di barbera da "far fuori" e mi chiedevo con che tipo di carne è consigliabile abbinarli...... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|