Ragazzi... io ho una collega che mi riempie la vita con le sue citazioni.. uno spettacolo!!!!
Vi dico solo questa... indirizzo su una raccomandata A/R scritta ad un cliente:
Via degli Aldo Brandeschinon dico altro (ho un file di word dedicato a queste... perle di saggezza

)
Un sabato pomeriggio a via del Corso un gruppo di signore non romane si sono perse, altezza piazza Augusto imperatore.
La più intraprendente si gira, mi becca e mi fa decisa "scusi, via dei Rapaci".
Io la guardo perplessa, ci penso un attimo e le dico "forse vuole andare a vedere quel monumento tutto bianco che dà sul Lungotevere?"
"Sì, sì, proprio quello!"
"Allora forse cerca l'Ara Pacis?"
"No, no, cerco via dei Rapaci!" risoluta e pure risentita.
"Guardi, signora, che quel monumento si chiama proprio Ara Pacis, e non mi risulta alcuna via dei Rapaci."
Le indico il percorso, ma lei ancora insiste "Le dico che sta a via dei Rapaci!", mentre le amiche la tirano via imbarazzatissime dicendo "Grazie, grazie tante" e un sottinteso "Ce la scusi...".
Altra: atterraggio da Madrid a Fiumicino. La hostess, una attempatella signora spagnola, mi fa:
"signorina scusi, c'è un signore che deve andare alle scale spagnole, puo dirgli come fare dall'aeroporto?"
Chiaro, no? Piazza di Spagna, no?
E non vi è mai capitato di sentire nominare via San Pellico oppure piazza Spiox?