Pagine: 1 2 [3]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Il Cavaliere Oscuro (Leggi 705 volte)
|
DanielaD
Ospite
|
per stroncarlo, no?
Come il 99 per cento dei film di cui parla, del resto davvero? Come si evince dalla risposta che mi ha dato, per aver scoperto in grave ritardo il suo blog, non leggo molto di quello che scrive. Di sicuro non tutto. A parte gli scherzi, secondo me si intende molto di cinema, anche se abbiamo gusti diversi Ma a volte, sempre secondo me, si lascia prendere troppo la mano dal piacere della stroncatura per la stroncatura. Sui film come su tutto ciò di cui parla. Le piace intingere la penna nel veleno e parlare male dell'universo mondo. Ma la sua sana cattiveria me la rende simpatica, pur pensandola diversamente su quasi tutto  Come per i film ognuno ha i suoi gusti. Sono d'accordo con te su quasi tutto, non trovo sana la sua cattiveria. Non mi riferisco al blog dove ognuno nel proprio fa come crede, ma ai forum. Ma la mia è un'opinione come altre.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
'nse capisce niente! Che fine fa il cattivo cinese, viene lasciato là a bruciare sulla piramide di banconote? come fa il Joker a mettere congegni dappertutto? e meno male che lui si vanta di non fare piani! E come mai Bruce Wayne non passa mai nemmeno 5 minuti in palestra, quanto meno per farsi i muscoli per quei cazzottoni micidiali che stendono i malviventi che manco Bud Spencer? E poi manca un minimo di realismo sui due traghetti, te pare che i detenuti vengono trasferiti frammischiati ai dirigenti della prigione da una parte, e che il comandante del traghetto discute coi passeggeri e mette ai voti una proposta criminale dall'altra?! poi mi avrebbe fatto scoppiare a ridere, ma eravamo solo in otto e mi sono un po' vergognato, il buonismo parallelo del detenuto che si fa consegnare il telecomando (tradotto come "detonatore" ma de che??) solo per buttarlo in mare, e il passeggero che idem con patate se lo fa consegnare anche lui, solo per rimetterlo nella scatola (o viceversa?). Infine, sono in troppi a sapere la vera identità di Batman... l'unico che non la sa è quello sfigato del Joker! Cmq d'accordo che l'unico personaggio di spessore è il Joker. Molto bravo il doppiatore che rende la parlata con lo schiocco (chissà come è nell'originale ammerecano). A me però piaceva Batman e Robin (il pupillo del miliardario Bruce Wayne) e l'imitazione dei telefilm americani anni '60 che ne faceva Gianfranco D'Angelo in Drive In negli anni '80 (modalità Scarlet On: dite che so' vecchio? modalità Scarlet Off) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Certo che cercare il realismo in un fumetto è il massimo  Ma penso che Viaggiatore sia più che altro ironico quando si chiede come fa Batman a essere forte senza andare in palestra  Detto questo io penso che quando si vanno a vedere questi film bisogna mettere in atto il meccanismo noto come la sospensione dell'incredulità "La Sospensione dell'incredulità o sospensione del dubbio è un particolare carattere semiotico che consiste nella volontà, da parte del lettore o dello spettatore, di sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le inconsistenze secondarie e godere di un'opera di fantasia. La frase venne coniata da Samuel Taylor Coleridge in un suo scritto del 1817" "Il pubblico accetta le limitazioni nella storia presentata, sacrificando realismo (e occasionalmente logica e credibilità) per il bene del divertimento" "La sospensione dell'incredulità è una componente essenziale del teatro. È anche un ingrediente fondamentale per le opere fantasy e di fantascienza." Se non si è disposti ad accettare e far proprio questo atteggiamento, è inutile andare a vedere questo genere di film
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
buonistica Buonista? Io l'ho trovato ambiguo, morboso e amorale  Cosa alquanto rara in questo genere di film, nei quali i buoni sono buoni e i cattivi cattii e punto. Quindi maggiormente da apprezzare
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Viaggiatore
Monello di MdR

Genere: 
|
buonistica Buonista? Io l'ho trovato ambiguo, morboso e amorale  Cosa alquanto rara in questo genere di film, nei quali i buoni sono buoni e i cattivi cattii e punto. Quindi maggiormente da apprezzare Ma infatti! Faccio una riflessione: la citazione che fai della sospensione dell'incredulità mi trova d'accordo (di chi è?). Ricordo che da ragazzo mio padre viaggiava molto in treno, si comprava gli Urania di fantascienza e di riflesso li leggevo anch'io. L'assunto di base nella fantascienza è che UNA legge più o meno naturale viene sovvertita (viaggi più veloci della luce, invasioni di alieni, produzione di robot abilissimi, ecc.) e tutta la storia si sviluppa mantenendo inalterati gli altri parametri: amorazzi, bambini che piangono/rompono, presidenti incompetenti, ecc. Invece in questo Batman c'è un doppio metro sulla psicologia delle persone: il procuratore che sbrocca e che dovrebbe essere l'ultimo a farlo (e concordo con te sull'amoralità, ne avevo parlato proprio nel post precedente su cui ci siamo probabilmente incrociati), mentre invece sono incredibilmente buonisti i passeggeri e persino il detenuto che chissà di quali crimini orrendi si era ricoperto, ma rinuncia a salvarsi e rifiuta il telecomando dopo averlo preteso. Perchè allora non eleggere lui al posto di Procuratore Distrettuale? Questo per dire che mi sta bene la sospensione dell'incredulità se è intrinsecamente coerente. Nel mondo degli Orchetti del Signore degli Anelli TUTTI sono educati alla guerra e al dominio violento. Qui invece i personaggi sbarellano in due direzioni opposte, ma entrambe completamente campate in aria, chiaramente perchè così faceva comodo alla sceneggiatura. Non sarebbe stato ancora più ambiguo, morboso e amorale se, come nella natura umana e parallelamente alla metamorfosi del Procuratore Distrettuale, uno dei due traghetti avesse fatto esplodere l'altro? presumo che sarebbe stato osare troppo, e non si possono accusare i bravi cittadini americani di non avere buoni sentimenti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
buonistica Buonista? Io l'ho trovato ambiguo, morboso e amorale  Cosa alquanto rara in questo genere di film, nei quali i buoni sono buoni e i cattivi cattii e punto. Quindi maggiormente da apprezzare Ma infatti! Faccio una riflessione: la citazione che fai della sospensione dell'incredulità mi trova d'accordo (di chi è?). Ricordo che da ragazzo mio padre viaggiava molto in treno, si comprava gli Urania di fantascienza e di riflesso li leggevo anch'io. L'assunto di base nella fantascienza è che UNA legge più o meno naturale viene sovvertita (viaggi più veloci della luce, invasioni di alieni, produzione di robot abilissimi, ecc.) e tutta la storia si sviluppa mantenendo inalterati gli altri parametri: amorazzi, bambini che piangono/rompono, presidenti incompetenti, ecc. Invece in questo Batman c'è un doppio metro sulla psicologia delle persone: il procuratore che sbrocca e che dovrebbe essere l'ultimo a farlo (e concordo con te sull'amoralità, ne avevo parlato proprio nel post precedente su cui ci siamo probabilmente incrociati), mentre invece sono incredibilmente buonisti i passeggeri e persino il detenuto che chissà di quali crimini orrendi si era ricoperto, ma rinuncia a salvarsi e rifiuta il telecomando dopo averlo preteso. Perchè allora non eleggere lui al posto di Procuratore Distrettuale? Questo per dire che mi sta bene la sospensione dell'incredulità se è intrinsecamente coerente. Nel mondo degli Orchetti del Signore degli Anelli TUTTI sono educati alla guerra e al dominio violento. Qui invece i personaggi sbarellano in due direzioni opposte, ma entrambe completamente campate in aria, chiaramente perchè così faceva comodo alla sceneggiatura. Non sarebbe stato ancora più ambiguo, morboso e amorale se, come nella natura umana e parallelamente alla metamorfosi del Procuratore Distrettuale, uno dei due traghetti avesse fatto esplodere l'altro? presumo che sarebbe stato osare troppo, e non si possono accusare i bravi cittadini americani di non avere buoni sentimenti. Guarda, concordo sull'episodio dei due traghetti, che più che incredibile è un po' ridicolo. Lì la morbosità sta nell'invensione del dilemma etico di fronte al quale i passeggeri dei due traghetti (e anche lo spettatore) sono posti. Poi la soluzione è effettivamente semplicistica e fa un po' ridere Sul procuratore no, non concordo. Il cambiamento in Due facce non è campato in aria, ma ha delle motivazioni che potrebbero essere profonde. Semmai è troppo frettoloso, ma io lo trovo credibile
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Viaggiatore
Monello di MdR

Genere: 
|
buonistica Buonista? Io l'ho trovato ambiguo, morboso e amorale  Cosa alquanto rara in questo genere di film, nei quali i buoni sono buoni e i cattivi cattii e punto. Quindi maggiormente da apprezzare Ma infatti! Faccio una riflessione: la citazione che fai della sospensione dell'incredulità mi trova d'accordo (di chi è?). Ricordo che da ragazzo mio padre viaggiava molto in treno, si comprava gli Urania di fantascienza e di riflesso li leggevo anch'io. L'assunto di base nella fantascienza è che UNA legge più o meno naturale viene sovvertita (viaggi più veloci della luce, invasioni di alieni, produzione di robot abilissimi, ecc.) e tutta la storia si sviluppa mantenendo inalterati gli altri parametri: amorazzi, bambini che piangono/rompono, presidenti incompetenti, ecc. Invece in questo Batman c'è un doppio metro sulla psicologia delle persone: il procuratore che sbrocca e che dovrebbe essere l'ultimo a farlo (e concordo con te sull'amoralità, ne avevo parlato proprio nel post precedente su cui ci siamo probabilmente incrociati), mentre invece sono incredibilmente buonisti i passeggeri e persino il detenuto che chissà di quali crimini orrendi si era ricoperto, ma rinuncia a salvarsi e rifiuta il telecomando dopo averlo preteso. Perchè allora non eleggere lui al posto di Procuratore Distrettuale? Questo per dire che mi sta bene la sospensione dell'incredulità se è intrinsecamente coerente. Nel mondo degli Orchetti del Signore degli Anelli TUTTI sono educati alla guerra e al dominio violento. Qui invece i personaggi sbarellano in due direzioni opposte, ma entrambe completamente campate in aria, chiaramente perchè così faceva comodo alla sceneggiatura. Non sarebbe stato ancora più ambiguo, morboso e amorale se, come nella natura umana e parallelamente alla metamorfosi del Procuratore Distrettuale, uno dei due traghetti avesse fatto esplodere l'altro? presumo che sarebbe stato osare troppo, e non si possono accusare i bravi cittadini americani di non avere buoni sentimenti. Guarda, concordo sull'episodio dei due traghetti, che più che incredibile è un po' ridicolo. Lì la morbosità sta nell'invensione del dilemma etico di fronte al quale i passeggeri dei due traghetti (e anche lo spettatore) sono posti. Poi la soluzione è effettivamente semplicistica e fa un po' ridere Sul procuratore no, non concordo. Il cambiamento in Due facce non è campato in aria, ma ha delle motivazioni che potrebbero essere profonde. Semmai è troppo frettoloso, ma io lo trovo credibile OK, è il mio turno di concordare che le persone possono cambiare da così a così, il che però non mi impedisce di pensare che il Procuratore è quello che avrebbe dovuto avere più strumenti per essere protetto da un simile cambiamento. Senza parlare di quando scappa dall'ospedale e con le 2 facce, trova il tempo di passare per casa per indossare giacca e cravatta prima di sequestrare la famigliola felice con relativo bambino biondo e paffuto con i capelli a caschetto. Noi purtroppo di bombe un po' di esperienza ce l'abbiamo, cosa avrebbe dovuto fare la sorella della Morvillo, o come si chiamava la compagna di Falcone, che se non sbaglio è magistrato anche lei? sequestrare e fare strage di un po' di mafiosi? per non dire, se mi passi il paragone del tutto irriverente e fuori luogo, dei parenti della strage di Bologna che abbiamo sentito ieri? non è un evento traumatico che ti fa diventare un criminale. Comunque sono d'accordo che parliamo di opere e personaggi di fantasia e pretendere di dar loro una psicologia realistica è inutlie. Buona serata! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
OK, è il mio turno di concordare che le persone possono cambiare da così a così, il che però non mi impedisce di pensare che il Procuratore è quello che avrebbe dovuto avere più strumenti per essere protetto da un simile cambiamento. Senza parlare di quando scappa dall'ospedale e con le 2 facce, trova il tempo di passare per casa per indossare giacca e cravatta prima di sequestrare la famigliola felice con relativo bambino biondo e paffuto con i capelli a caschetto.
Noi purtroppo di bombe un po' di esperienza ce l'abbiamo, cosa avrebbe dovuto fare la sorella della Morvillo, o come si chiamava la compagna di Falcone, che se non sbaglio è magistrato anche lei? sequestrare e fare strage di un po' di mafiosi? per non dire, se mi passi il paragone del tutto irriverente e fuori luogo, dei parenti della strage di Bologna che abbiamo sentito ieri? non è un evento traumatico che ti fa diventare un criminale.
Chissà se la Morvillo fosse sopravvissuta e mentre era in ospedale fosse passato al suo letto Joker a farle qualche discorsetto  Comunque sul vestito ti sbagli: ce lo aveva in ospedale, infatti, non ci avrai fatto caso, ma è quello dell'attentato, bruciato a metà, come la faccia
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Viaggiatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Comunque sul vestito ti sbagli: ce lo aveva in ospedale, infatti, non ci avrai fatto caso, ma è quello dell'attentato, bruciato a metà, come la faccia
Mannaggia, questo m'era sfuggito! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|