Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Trattoria La Quinta a Fano (Leggi 151 volte)
|
|
Giobbigiò
|
A Fano la Quinta è un'istituzione. io ci vado da quando sono nato, con i miei si andava d'estate durante le vacanza per una pranzo o cena di pesce schietto e onesto. Due salette interne in un palazzetto tipico lungo il porto mercantile. Apparecchiati con tovaglie di carta e tovaglioli direttamente in busta, i tavoli sono abbastanza ravvicinati e gente nn manca mai: non vi presentate senza prenotazione anche durante la settimana, difficilmente trovereste posto. L'ulitma mia visita risale a sabato scorso. Siamo in due. ordiniamo due cozze e vongole (piccole ma saporitissime), una insalata di mare e un polipo con patate. poi una tagliatellina in bianco con frutti di mare e una porzione di passatelli rossi al sugo di sogliola e gamberi. per chi non li conoscesse i passatelli sono quei deliziosi "vermicelli" fatti di pangrattato e parmigiano in egual misura, uovo, grattugiata di limone, noce moscata, cotti e serviti solitamente in brodo anche se da qualche anno si è diffusa la moda di accompagnarli asciutti con condimenti vari, dai funghi ai sughi appunto di pesce. Quelli mangiati sabato erano eccezionali. Poi una frittura di calamari e gamberi, con due trigliette e due soglioline. un sorbetto al limone ed un caffè. Da bere: un'acqua e mezzo bianchello del metauro. spesa ridicola: 46,70 in due, qua la bottiglia d'acqua costa ancora 1 euro e mezzo litro di vino 2 euro... . Trattoria Darpetti Quinta viale adriatico 42, 61032 Fano PU tel.0721 808043
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]