Pagine: [1] 2 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Cosa mangiare al Jap?? (Leggi 765 volte)
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Ebbene si, tra le lacune che ho c'è sicuramente quella di non aver mai mangiato al ristorante giapponese... Ora ho deciso di provare. Ho già individuato il posto, anche grazie a MDR ed ai commenti degli utenti. Ma adesso mi chiedo, e chiedo sopratutto a chi già ha provato, quali piatti mi consigliate per cominciare?? Grazie 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kamikaze
Esordiente
Genere: 
|
sushi, sashimi e tempura! magari inizia con un sushi light con gamberetti o con salmone.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
sushi, sashimi e tempura! magari inizia con un sushi light con gamberetti o con salmone.
Grazie, mi sapresti dire la differenza tra sushi e sashimi? Ed il tempura è cotto giusto?? Scusate le domande che possono sembrare banali ai già esperti ma io sono proprio digiuno di cucina giapponese... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Grazie, mi sapresti dire la differenza tra sushi e sashimi? Ed il tempura è cotto giusto?? Scusate le domande che possono sembrare banali ai già esperti ma io sono proprio digiuno di cucina giapponese...  Sur bujaccaro però nun te frega nessuno ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Grazie, mi sapresti dire la differenza tra sushi e sashimi? Ed il tempura è cotto giusto?? Scusate le domande che possono sembrare banali ai già esperti ma io sono proprio digiuno di cucina giapponese...  Sur bujaccaro però nun te frega nessuno ...  Alex Effettivamente volevo segnalare "Gigi er trojone", che è il cugino povero der bujaccaro, però il servizio è migliore!! :p Sii serio Alex, e famme er favore: va a cagà!! (con l'accento sulla à) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Grave lacuna!  zuppa di miso, tempura (preferisco prima) e poi maki sushi, california roll e poi nigirisushi e sashimi. Sashimi pesce crudo o quasi tagliato a dovere. il sushi è con il riso, il maki con l'alga nori arrotolata il nigiri (finger sushi) è come un sashimi su un parallepipedo di riso sushi. Il tempura è una frittura con una pastella leggerissima, se fatta bene. Alcuni pesci, crostacei o molluschi per nigiri sushi o sashimi con traduzione in inglese, e se serve anche in italiano ... • Maguro: Tuna • Toro: Fatty Tuna • Ebi: Prawn • Saba: Mackerel • Ika: Squid • Tako: Octopus • Sake: Salmon • Akagai - Red clam, Ark shell, Bloody clam • Anago - Conger eel • Awabi - Abalone • Hamachi - Young yellowtail • Hotate-gai - Giant scallop • Ika - Squid, Cuttle-fish • Katsuo - Skipjack, (Oceanian) bonito • Khaki - (Giant pacific) oyster • Ma-kajiki - Striped marine, Bill fish, Marlin, Spearfish • Miru-gai - Geoduck, Giant clam, Norse-neck clam, Gaper • Saba - Mackerel • Sake - (Chum) salmon • Tai - Sea bream, Porgy • Tako - Octopus • Unagi - Eel
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kamikaze
Esordiente
Genere: 
|
Grazie, mi sapresti dire la differenza tra sushi e sashimi? Ed il tempura è cotto giusto?? Scusate le domande che possono sembrare banali ai già esperti ma io sono proprio digiuno di cucina giapponese...  allora il sushi è una specie di involtino di riso e pesce crudo tagliato a lamelle grosse avvolto in un'alga nera, il sashimi è pesce crudo e basta. la tempura è un fritto di pesce e verdura. spero di essere stata abbastanza chiara, sai a quest'ora e non essendoci la notte bianca... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Grazie 1000 a tutti e due per la vostra sollecitudine e competenza... Appena provato vi saprò dire!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kamikaze
Esordiente
Genere: 
|
Grave lacuna!  zuppa di miso, tempura (preferisco prima) e poi maki sushi, california roll e poi nigirisushi e sashimi. Sashimi pesce crudo o quasi tagliato a dovere. il sushi è con il riso, il maki con l'alga nori arrotolata il nigiri (finger sushi) è come un sashimi su un parallepipedo di riso sushi. Il tempura è una frittura con una pastella leggerissima, se fatta bene. Alcuni pesci, crostacei o molluschi per nigiri sushi o sashimi con traduzione in inglese, e se serve anche in italiano ... wow, ma esiste forse un settore culinario che non conosci approfonditamente? • Maguro: Tuna • Toro: Fatty Tuna • Ebi: Prawn • Saba: Mackerel • Ika: Squid • Tako: Octopus • Sake: Salmon • Akagai - Red clam, Ark shell, Bloody clam • Anago - Conger eel • Awabi - Abalone • Hamachi - Young yellowtail • Hotate-gai - Giant scallop • Ika - Squid, Cuttle-fish • Katsuo - Skipjack, (Oceanian) bonito • Khaki - (Giant pacific) oyster • Ma-kajiki - Striped marine, Bill fish, Marlin, Spearfish • Miru-gai - Geoduck, Giant clam, Norse-neck clam, Gaper • Saba - Mackerel • Sake - (Chum) salmon • Tai - Sea bream, Porgy • Tako - Octopus • Unagi - Eel
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
wow, ma esiste forse un settore culinario che non conosci approfonditamente? E come no! Ci sarà modo di imparare, da tutti. Sono su questo mondo per conoscere, indagare, esplorare p.s. per il dizionario mi sono aiutato con Internet e i miei incasinatissimi file txt 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
trilly
Esordiente
Genere: 
|
Ebbene si, tra le lacune che ho c'è sicuramente quella di non aver mai mangiato al ristorante giapponese... Ora ho deciso di provare. Ho già individuato il posto, anche grazie a MDR ed ai commenti degli utenti. Ma adesso mi chiedo, e chiedo sopratutto a chi già ha provato, quali piatti mi consigliate per cominciare?? Grazie  ciao Fenice ben ritrovato  Davvero non hai mai provato a mangiare Giap? la prima volta che una persona a me molto cara mi porto' a mangiare, proprio a Roma, in un locale giap vicino a piazza di Spagna... ero molto dubbiosa!! Pesce crudo mi dicevo... che schifo invece poi ... (essendo orientalista per vocazione) e' stata una vera rivelazione. Un connubio di colori e di eleganza nella presentazione dei piatti e nella loro semplicita' veramente straordinaria! Dalla Zuppa di Miso che e' molto buona fatta con dell'alga verde, carote, cipolla, cavolo e il miso d'orzo, alla tempura, frittura leggerissima come una piuma, al sushi nelle sue varie forme e al sashimi di tonno che e' una delizia. Da non dimenticare assolutamente il sake e per finire il tuo pranzo un sake alla prugna fresco.... Oltre al locale di cui non ricordo il nome ma e' vicino a piazza di spagna sono andata anche in quello di via dei Serpenti che si chiama Hasekura...
|
|
|
|
« Ultima modifica: 03 Agosto, 2006, 10:52:34 da trilly »
|
Loggato
|
la vita e' come un panino l'importante e' cosa ci metti dentro
|
|
|
MicheleConto
Neofita, curioso, timidone o introverso
Genere: 
|
Ebbene si, tra le lacune che ho c'è sicuramente quella di non aver mai mangiato al ristorante giapponese... Ora ho deciso di provare. Ho già individuato il posto, anche grazie a MDR ed ai commenti degli utenti. Ma adesso mi chiedo, e chiedo sopratutto a chi già ha provato, quali piatti mi consigliate per cominciare?? Grazie  ciao Fenice ben ritrovato  Davvero non hai mai provato a mangiare Giap? la prima volta che una persona a me molto cara mi porto' a mangiare, proprio a Roma, in un locale giap vicino a piazza di Spagna... ero molto dubbiosa!! Pesce crudo mi dicevo... che schifo invece poi ... (essendo orientalista per vocazione) e' stata una vera rivelazione. Un connubio di colori e di eleganza nella presentazione dei piatti e nella loro semplicita' veramente straordinaria! Dalla Zuppa di Miso che e' molto buona fatta con dell'alga verde, carote, cipolla, cavolo e il miso d'orzo, alla tempura, frittura leggerissima come una piuma, al sushi nelle sue varie forme e al sashimi di tonno che e' una delizia. Da non dimenticare assolutamente il sake e per finire il tuo pranzo un sake alla prugna fresco.... Oltre al locale di cui non ricordo il nome ma e' vicino a piazza di spagna sono andata anche in quello di via dei Serpenti che si chiama Hasekura... l'altro dovrebbe essere Hamasei
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
trilly
Esordiente
Genere: 
|
Ebbene si, tra le lacune che ho c'è sicuramente quella di non aver mai mangiato al ristorante giapponese... Ora ho deciso di provare. Ho già individuato il posto, anche grazie a MDR ed ai commenti degli utenti. Ma adesso mi chiedo, e chiedo sopratutto a chi già ha provato, quali piatti mi consigliate per cominciare?? Grazie  ciao Fenice ben ritrovato  Davvero non hai mai provato a mangiare Giap? la prima volta che una persona a me molto cara mi porto' a mangiare, proprio a Roma, in un locale giap vicino a piazza di Spagna... ero molto dubbiosa!! Pesce crudo mi dicevo... che schifo invece poi ... (essendo orientalista per vocazione) e' stata una vera rivelazione. Un connubio di colori e di eleganza nella presentazione dei piatti e nella loro semplicita' veramente straordinaria! Dalla Zuppa di Miso che e' molto buona fatta con dell'alga verde, carote, cipolla, cavolo e il miso d'orzo, alla tempura, frittura leggerissima come una piuma, al sushi nelle sue varie forme e al sashimi di tonno che e' una delizia. Da non dimenticare assolutamente il sake e per finire il tuo pranzo un sake alla prugna fresco.... Oltre al locale di cui non ricordo il nome ma e' vicino a piazza di spagna sono andata anche in quello di via dei Serpenti che si chiama Hasekura... l'altro dovrebbe essere Hamasei si proprio lui ora ricordo... un locale tra l'altro molto bello e' lo Zen di Roma dove ricordo ancora con immenso piacere che i cuochi che preparavano i piatti, vedendo la mia meraviglia e sorpresa nelle preparazioni mi fecero assaggiare un gambero rosso fatto in modo particolare e solo per me.... anche se onestamente quello che personalmente mi e' piaciuto di piu' si trova a Milano ed e' Higuma...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Aramis
Neofita, curioso, timidone o introverso
Genere: 
|
Adoro il sushi, tranne quello di anguilla che trovo troppo aggressivo al gusto e quello con una specie di mini-omelette sopra la pallottolina di riso (ma quello, non contenendo pesce, non lo considero neanche sushi). Se deciderai di frequentare ristoranti giapponesi anche in inverno prova le loro zuppe con spaghetti di farina di riso ( ramen, udon e soba, a seconda dello spessore degli spaghetti) arricchite da fettine di carne oppure di omelette, oppure con tempura servito a parte da pucciarci dentro... la cosa più bella è che è consentito bere il brodo direttamente dalla scodella (anche se da un italiano in genere non se l'aspettano!). Mi piacciono anche i rotolini di riso e pesce o riso e verdura ( maki?), ma evito quasi sempre quelli che chiamano, credo, California rolls perché includono anche un sottilissimo velo di maionese (sic!)... che non mi pare molto giapponese  Il sashimi, che consta di solo pesce crudo, può essere molto buono (specie se il tagliatore è bravo) ma personalmente trovo che il sapore del pesce si esalti di più servito sul suo pugnetto di riso. Trucco personale: quando puccio il sushi nella salsa di soia lo faccio sempre dalla parte del pesce, perché dalla parte del riso mi assorbe troppa salsa e rischia di diventare troppo sapido per i miei gusti (Checcevoifà? So' cascata dar seggiolone da piccola!  ). Il mio gusto personale mi impedisce assolutamente di apprezzare le loro bevande alcoliche ed i loro dolciumi, e in questo campo lascio la parola ai più esperti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
…c'était un jeune homme de vingt-deux à vingt-trois ans à peine, à la figure naïve et doucereuse, à l'oeil noir et doux et aux joues roses et veloutées comme une pêche en automne... D'habitude il parlait peu et lentement, saluait beaucoup, riait sans bruit...(A. Dumas Père "Les Trois Mousquetaires”)
|
|
|
trilly
Esordiente
Genere: 
|
i giapponesi non amano molto i dolci quindi i loro sono pochissimi, se non qualche crostata di frutta o piccoli dolcetti al cocco. tempo fa, facendo arti marziali, il mio sensei mi fece assaggiare una crema di cioccolato favolosa e dopo mi disse che non era altro che fagioli passati, fagioli particolari che vengono dal giappone e sinceramente non so se si trovano qui in Italia. Per quanto riguarda il sushi pucciato nella salsa di soya e wasabi il trucco sta di farlo con le dita senza usare i bastoncini.... anzi i giapponesi apprezzano questo gesto, lo trovano molto familiare e indica che la persona si trova a suo agio ed e' contenta. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|