Pagine: 1 2 [3] 4
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Cosa consiglia l'esperto... (Leggi 2681 volte)
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
A me piace il GWT. Specialmente con i crostacei. Ma perchè sbaglio sempre tutto?  Negli abbinamenti uno deve coniugare ciò che a lui generalmente piace e ciò che sta bene col piatto ... non come in qualche commento di un locale qui su MdR dove leggo che uno s'è bevuto Syrah con i crudi ... è da carcere !  Il GWT probabilmente a te paice a prescindere , lo trovo un vino molto "femminile" , molte donne ne sono "attratte" (sia chiaro , la mia non è denigrazione del sesso femminile). Però ha dei limiti in questo abbinamento ... - è troppo aromatico : rischia di sorverchiare il piatto aromaticamente e icrostacei non li senti
- nella maggior parte delle vinificazioni è troppo "grosso" e "cicciotto" : i crostacei , per la loro delicatezza , vanno "accompagnati" mettendo in risalto la componente iodata. Il GWT non lo fa , anzi solitamente l'ammazza proprio
In definitiva il GWT lo vedo con preparazioni di pesce più complesse , più speziate. Ad esempio con dei Gamberoni alla Paprica ce lo vedo assai bene ... oppure addirittura con le carni bianche nelle versioni più corpose ... un pollo fatto arrosto con senape , speziato secondo me è la morte sua ...  Alex Concordo, al limite un GWT può andar bene per dei gamberoni o meglio scampi alla griglia. Anche lì, comunque, andrei su GWT non passati in legno o comunque non con delle "riserve". Tanto per rimanere nella stessa cantina del Nussbaumer, la cantina produttori di Termeno, preferirei abbinarci il GWT Maratsch. Uè Speck, ti vedo in grossa forma! O di San Michele Appiano il base che è semplice e beverino .... poco fruttone , da tuffarcisi dentro ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
uè Costantì, t'hanno subito flagellato!  Pure te però, non vedevi l'ora di entrare nella mia firma... Avrei giurato che ci sarebbe entrata prima l'Annina in incognito! Leggo con piacere il primo intervento di Aramis. Dipende dal tipo di piatto certamente, ma con sushi e sashimi IMAO serve un vino che non copra troppo con l'aromaticità, anche se con buona persistenza (ricordiamoci soia, ricordi di ginger, aceto, mirin, un velo di wasabi...) acidità, morbidezza e sapidità sono richieste. Tutto dipende però da quello che si mangia... con il tempura metodo classico o champenoise perché no con il california roll o un maki una cosa, con il sashimi di toro o di salmone un altro con il sashimi di spigola un'altro ancora con il sushi di uova di pesce uno, con quello di seppia un altro! Serve un vino eclettico, che accompagna bene un po' tutte le tipologie di prodotti del mare senza essere aromatico in senso stretto. Mi sono anch'io trovato spesso molto bene con un buon Vermentino, non necessariamente sardo o gallurese.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Mi sono anch'io trovato spesso molto bene con un buon Vermentino, non necessariamente sardo o gallurese.
Si qualche toscanaccio l'ho trovato adatto , leggero e fresco ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
una amica speciale
Esordiente
Genere: 
|
Mi sono anch'io trovato spesso molto bene con un buon Vermentino, non necessariamente sardo o gallurese.
Si qualche toscanaccio l'ho trovato adatto , leggero e fresco ...  Alex Protesto formalmente per l'ordinamento dei post nell'ambito del 3D! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Si qualche toscanaccio l'ho trovato adatto , leggero e fresco ...  Alex Protesto formalmente per l'ordinamento dei post nell'ambito del 3D!  La voi 'na firma fresca fresca amiche' ?!?  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
una amica speciale
Esordiente
Genere: 
|
Si qualche toscanaccio l'ho trovato adatto , leggero e fresco ...  Alex Protesto formalmente per l'ordinamento dei post nell'ambito del 3D!  La voi 'na firma fresca fresca amiche' ?!?  Alex Mi aumenti un pò il karma, Alexuccio? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Si qualche toscanaccio l'ho trovato adatto , leggero e fresco ...  Alex Protesto formalmente per l'ordinamento dei post nell'ambito del 3D!  La voi 'na firma fresca fresca amiche' ?!?  Alex Mi aumenti un pò il karma, Alexuccio?  Fatto !  Alex PS : niente più GWT col crudo ... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
una amica speciale
Esordiente
Genere: 
|
Si qualche toscanaccio l'ho trovato adatto , leggero e fresco ...  Alex Protesto formalmente per l'ordinamento dei post nell'ambito del 3D!  La voi 'na firma fresca fresca amiche' ?!?  Alex Mi aumenti un pò il karma, Alexuccio?  Fatto !  Alex PS : niente più GWT col crudo ...  Promesso! Proverò con il riesling la prossima volta.  Secondo te può essere utile provare i crudi sia con GWT che con riesling? Forse così potrei capire tutta quella cosa complicata che hai detto sul fatto che il dolce ammazza il sapore dei crostacei ...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Promesso! Proverò con il riesling la prossima volta.  Secondo te può essere utile provare i crudi sia con GWT che con riesling? Forse così potrei capire tutta quella cosa complicata che hai detto sul fatto che il dolce ammazza il sapore dei crostacei ... Alt non confondere amiche' ... I Riesling anc'essi hanno una tendenza zuccherina piuttosto marcata soprattutto quelli Tedeschi e Alsaziani. A questa però accopiiano una notevole sapidità e salinità. Per me ad esempio i Riesling sono il miglior abbinamento con i gamberoni crudi che uniscono componente dolce e componente iodata. Aromaticamente però sono più "discreti" ... esempio pratico : il Riesling è Brad Pitt , il GWT Schwarzenegger. Anche Bra Pitt ha i muscoli ma se lo metti vicino ad una ragazza elegante e snella ci sta bene. Schwarzenegger un po' meno ... Schwarzenegger va bene con alcune tipologie di ragazze dove Brad Pitt potrebbe tendere a sparire perchè troppo "esile". Mi sono capito ?!?  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
una amica speciale
Esordiente
Genere: 
|
Promesso! Proverò con il riesling la prossima volta.  Secondo te può essere utile provare i crudi sia con GWT che con riesling? Forse così potrei capire tutta quella cosa complicata che hai detto sul fatto che il dolce ammazza il sapore dei crostacei ... Alt non confondere amiche' ... I Riesling anc'essi hanno una tendenza zuccherina piuttosto marcata soprattutto quelli Tedeschi e Alsaziani. A questa però accopiiano una notevole sapidità e salinità. Per me ad esempio i Riesling sono il miglior abbinamento con i gamberoni crudi che uniscono componente dolce e componente iodata. Aromaticamente però sono più "discreti" ... esempio pratico : il Riesling è Brad Pitt , il GWT Schwarzenegger. Anche Bra Pitt ha i muscoli ma se lo metti vicino ad una ragazza elegante e snella ci sta bene. Schwarzenegger un po' meno ... Schwarzenegger va bene con alcune tipologie di ragazze dove Brad Pitt potrebbe tendere a sparire perchè troppo "esile". Mi sono capito ?!?  Alex Perfettamente!  Se la metti così, però, preferisco il Riesling ... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Promesso! Proverò con il riesling la prossima volta.  Secondo te può essere utile provare i crudi sia con GWT che con riesling? Forse così potrei capire tutta quella cosa complicata che hai detto sul fatto che il dolce ammazza il sapore dei crostacei ... Alt non confondere amiche' ... I Riesling anc'essi hanno una tendenza zuccherina piuttosto marcata soprattutto quelli Tedeschi e Alsaziani. A questa però accopiiano una notevole sapidità e salinità. Per me ad esempio i Riesling sono il miglior abbinamento con i gamberoni crudi che uniscono componente dolce e componente iodata. Aromaticamente però sono più "discreti" ... esempio pratico : il Riesling è Brad Pitt , il GWT Schwarzenegger. Anche Bra Pitt ha i muscoli ma se lo metti vicino ad una ragazza elegante e snella ci sta bene. Schwarzenegger un po' meno ... Schwarzenegger va bene con alcune tipologie di ragazze dove Brad Pitt potrebbe tendere a sparire perchè troppo "esile". Mi sono capito ?!?  Alex Perfettamente!  Se la metti così, però, preferisco il Riesling ...  Come un po' tutti ... però fidati che ogni tanto uno Schwarzy va bene ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
una amica speciale
Esordiente
Genere: 
|
Promesso! Proverò con il riesling la prossima volta.  Secondo te può essere utile provare i crudi sia con GWT che con riesling? Forse così potrei capire tutta quella cosa complicata che hai detto sul fatto che il dolce ammazza il sapore dei crostacei ... Alt non confondere amiche' ... I Riesling anc'essi hanno una tendenza zuccherina piuttosto marcata soprattutto quelli Tedeschi e Alsaziani. A questa però accopiiano una notevole sapidità e salinità. Per me ad esempio i Riesling sono il miglior abbinamento con i gamberoni crudi che uniscono componente dolce e componente iodata. Aromaticamente però sono più "discreti" ... esempio pratico : il Riesling è Brad Pitt , il GWT Schwarzenegger. Anche Bra Pitt ha i muscoli ma se lo metti vicino ad una ragazza elegante e snella ci sta bene. Schwarzenegger un po' meno ... Schwarzenegger va bene con alcune tipologie di ragazze dove Brad Pitt potrebbe tendere a sparire perchè troppo "esile". Mi sono capito ?!?  Alex Perfettamente!  Se la metti così, però, preferisco il Riesling ...  Come un po' tutti ... però fidati che ogni tanto uno Schwarzy va bene ...  Alex Certo! Con una "svaccatona".  Scherzi a parte, non amondo particolarmente i sapori troppo speziati, potrei avere poche occasioni per abbinare al meglio un GWT. Almeno da quanto ho capito dalle tue note.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
3 Si qualche toscanaccio l'ho trovato adatto , leggero e fresco ...  Alex Protesto formalmente per l'ordinamento dei post nell'ambito del 3D!  Amicaaaa? Vai sulle preferenze di aspetto e layout nel tuo profilo linketto al profilo personale di amicae dai un segno di spunta alla casella "Mostra in cima gli interventi più recenti" Clapclap X Brifazio? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
una amica speciale
Esordiente
Genere: 
|
3 Si qualche toscanaccio l'ho trovato adatto , leggero e fresco ...  Alex Protesto formalmente per l'ordinamento dei post nell'ambito del 3D!  Amicaaaa? Vai sulle preferenze di aspetto e layout nel tuo profilo linketto al profilo personale di amicae dai un segno di spunta alla casella "Mostra in cima gli interventi più recenti" Clapclap X Brifazio?  Add 1 to Karma per Bri! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Certo! Con una "svaccatona".  Scherzi a parte, non amondo particolarmente i sapori troppo speziati, potrei avere poche occasioni per abbinare al meglio un GWT. Almeno da quanto ho capito dalle tue note. Mangiati i Gamberi alla Paprika del Troglo e poi mi vieni a dire se un GWT non ci sta alla grande ...  Ci sono quelli alsaziani poi che vanno alla grande ad esempio su un fegato alla veneta ...  Alex PS : dai retta a Brif ... questo Forum è più "democratico" ... e dagli pure 5 euri già che ci stai che non c'ho spicci ... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
 |