Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
21 Novembre, 2008, 22:10:53

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118250 Messaggi in 4910 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Caffé Letterario
| | |-+  ... la pubblicita'
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Va giù Stampa
Autore Discussione: ... la pubblicita'  (Leggi 532 volte)
trilly
Esordiente
*

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
... la pubblicita'
« Su: 03 Agosto, 2006, 11:05:27 »

"Ave, nonna, Nerone te saluta, pure le tagliatelle te salutano..."

Questa mattina, come del resto ogni giorno, appena mi sveglio faccio essenzialmente due cose (ovviamente dopo i rituali di dovere.... bagno, doccia ecc. ecc.) preparo il mio caffe' e accendo la TV per i notiziari, sbircio su televideo le news e praticamente tra bere il caffe' e prepararmi per andare al lavoro la TV la sento e non...

Devo dire che negli ultimi anni la pubblicita' televisiva ha un notevole spazio, quello che piu' detesto comunque sono le famigerate interruzioni soprattutto nei film, ma ormai .... gira cosi'....

Personalmente ho un velo di rimpianto al pensiero di "Carosello", il mitico carosello che nella sua lunga vita (fino al 1977) ha segnato un'epoca, veri e propri mini-film.
Oggi invece la pubblicita' e' il segno del nostro tempo, veloce, di impatto immediato, stringata, molto accattivante.

Ma in tutto questo sfavillio di luci, colori, suoni, musiche, attori ecc. ecc. quanto peso diamo alla "pubblicita'" ... essa veramente ci condiziona nelle nostre scelte ?
Siamo capaci di rimanerne relativamente immuni o ci buttiamo a capofitto a comperare i prodotti che ci vengono inculcati (sembra quasi debbano fare il lavaggio al cervello), oppure ci arrabbiamo (come la sottoscritta) perche' un prodotto reclamizzato costa sicuramente piu' di uno di cui non se ne parla ?

Devo ammettere che alcune pubblicita' sono veramente carine e simpatiche, ma alcune possono essere anche offensive..... Voi cosa ne pensate?   Grin Grin Grin
Loggato

la vita e' come un panino l'importante e' cosa ci metti dentro
Aramis
Neofita, curioso, timidone o introverso
*

Vedi la scheda personale
Re: ... la pubblicita'
« Rispondi #1 Su: 03 Agosto, 2006, 12:46:19 »

Io credo di essere la nemesi del creativo pubblicitario, l'esatto opposto del consumatore ideale . Sono per natura diffidente verso tutte le promozioni pubblicitarie, compro qualcosa solo se si presuppone abbia le caratteristiche che mi occorrono e, se constato che non le possiede, non c'è pubblicità al mondo che mi convinca a ricomprare il prodotto.
Raramente ricordo gli spot, memorizzo solo quelli molto brevi e di contenuto umoristico... ma , anche in quei rari casi, generalmente non memorizzo né il prodotto né il produttore.
Non posso dire di "arrabbiarmi" perché un prodotto pubblicizzato costa più di uno anonimo: è la legge del mercato. Costa di più perché l'investimento pubblicitario del produttore è stato maggiore, ma evidentemente il produttore stesso ha investito di più nella comunicazione pubblicitaria perché ha calcolato che i proventi che glie ne deriveranno saranno maggiori, cioè grazie alla pubblicità più consumatori sceglieranno il suo prodotto anche se più caro. Sciocco (a parer mio, s'intende) ma logicamente ineccepibile.
Per quanto riguarda le "pubblicità offensive" che citi, confesso che io le trovo tutte piuttosto insultanti per il QI del pubblico; però (cifre alla mano) sembra proprio che funzionino, quindi ... sospendo il mio giudizio.
Loggato

…c'était un jeune homme de vingt-deux à vingt-trois ans à peine, à la figure naïve et doucereuse, à l'oeil noir et doux et aux joues roses et veloutées comme une pêche en automne... D'habitude il parlait peu et lentement, saluait beaucoup, riait sans bruit...(A. Dumas Père "Les Trois Mousquetaires”)
paranoid_android
Ospite

Email
« Rispondi #2 Su: 03 Agosto, 2006, 12:48:19 »

Io credo sia sempre più facile restarne immuni. Fermo restando che in certi contesti la pubblicità è davvero invasiva  (in certi contesti televisivi, naturalmente. Un cinefilo non può che affidarsi a sky o  comprare dvd, è immorale pensare a un film di Kubrick inframezzato da uno spot sulle suonerie o sulle banche), altrove - magari sempre in tv ma non durante un grande film o una partita della Roma - è divertente. Basta fermarsi a pensare a quei creativi o a quegli artisti che ci si sono dedicati, simulando la nostra mente per capire come e dove colpire. Basta frantumare quegli spot in sequenze o analizzare le battute. Basta fare a pezzi il messaggio.

Sulle pagine dei quotidiani o delle riviste la scuola Toscani ha fortunatamente fatto proseliti. Ci sono certe fotografie che ormai annullano del tutto il marchio. Guardi l'immagine e stop. E quando si tratta di immagini di così grande qualità, le pubblicità convenzionali che si trovano nell'area - magari solo testuali, o troppo lineari - passano del tutto inosservate.

Come si riesce a cancellare la paura durante un film dell'orrore? Pensando ai cameraman e ai truccatori e agli attori sul set, mentre stanno girando. Ricordandosi che si tratta di finzione. Magari, pizzicando un microfono che spunta in alto a destra, sullo schermo.
Loggato
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Soccombuto!!

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #3 Su: 03 Agosto, 2006, 15:45:01 »

Trovo alcune pubblicità (poche) veramente carine ed originali. Generalmente cambio canale quando iniziano gli spot, ma alcuni me li gusto proprio come parte dello spettacolo. Certo non sono molti purtroppo e a dire il vero non guardo più moltissimo la tv, però di regola mi comporto così. Certo il carosello era un'altra storia, uno spettacolo nello spettacolo.

Proviamo a girare un pò la cosa: qual'è la pubblicità che proprio non reggete?? Io dico il tormentone dell'estate, la pubblicità di vodafone 00, con la canzone di Ligabue che ormai mi fa venire l'orticaria solo a sentire le note iniziali... Lips Sealed
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

http://fenice72.blogspot.com/
paranoid_android
Ospite

Email
« Rispondi #4 Su: 03 Agosto, 2006, 18:04:16 »

Proviamo a girare un pò la cosa: qual'è la pubblicità che proprio non reggete?? Io dico il tormentone dell'estate, la pubblicità di vodafone 00, con la canzone di Ligabue che ormai mi fa venire l'orticaria solo a sentire le note iniziali... Lips Sealed

Quoto. Muccino Junior chiama sganassoni a ogni battuta.
Per ogni primo piano, un moacigheri. Ti fa male? "Zero".
Ah ecco. Bene, ancora.
Loggato
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #5 Su: 03 Agosto, 2006, 18:06:10 »

Ah ecco. Bene, ancora.

Grin Grin Grin Grin Ti meriti un "applaud"!!!! Cheesy
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

paranoid_android
Ospite

Email
« Rispondi #6 Su: 03 Agosto, 2006, 18:10:41 »

Ah ecco. Bene, ancora.

Grin Grin Grin Grin Ti meriti un "applaud"!!!! Cheesy

Grin Grin ricambio;). (ma non è più lui da quando ha superato la zeppola.)
Loggato
una amica speciale
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 03 Agosto, 2006, 19:58:01 »

Un intervento un pò controcorrente. Adoro la pubblicità. Alcuni spot li trovo davvero geniali.
Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #8 Su: 03 Agosto, 2006, 20:02:38 »

M'ero dimenticato... Je m'oublié ...
Nel mio recente viaggio in Francia, durante i mondiali di calcio  Tongue
ho visto in tv, una réclame, orrore e raccapriccio,
nella quale il buon Moreno, faceva da testimonial alla Barilla,
azienda produttrice di pasta che definire insulsa è eufemistico,
ambientata alla su' Madonnina di Marzocca di Senigallia, con
la madre estasiata, che conclude lo spot con un:
"Grazie, Moreno" Sad

Va bene, c'è il progetto Academia Barilla, che
uh, guarda un po', curiosamente, non include tra i suoi eccelsi prodotti la pasta.

Va be'  Identità Golose

Insomma perooooooò... non lo sapevo, non sono scandalizzato, ma stupito.

Guarda un po' qua

Servittto?  Shocked

E che c'entra Figaro? Non era di Siviglia?

Con buona pace di Alex e Fusty che mi fanno passare come un ragazzo
eccessivamente diplomatico e dispensatore di buoni sentimenti.  Grin
« Ultima modifica: 07 Agosto, 2006, 01:34:39 da brifazio » Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Kamikaze
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 04 Agosto, 2006, 00:48:58 »

Ottimo argomento!! Io adoro gli spot pubblicitari non me ne perdo uno nuovo. a tal punto che, quando guardo un film con qualcuno e arriva il fatidico momento dello stacco pubblicitario e capita uno spot che ancora non ho visto azzittisco quel qualcuno per non perdermi una sillaba...sì lo so sono un caso irrecuperabile, anch'io guardo gli spot francesi, seleziono Antenne 2 e mi faccio una scorpacciata (anzi ti dirò, mi sintonizzo subito Tongue)
Chiaramente non mi piacciono TUTTE le pubblicità, anzi.
Ad esempio mi fanno schifo quelli"enogastronomici" come olio cuore, tavernello, cirio, barilla, rana.Troppo banali e bucolici.
Altrettanto noiosi sono quelli delle lavandaie come dash, dixan e co. perchè tanto si vedono solo macchie e mamme-massaie disperate, si salva solo l'ultimo Lysoform, che trovo geniale.
Invece mi piacciono gli spot sulle macchine per le immagini e le colonne sonore, quelli dei profumi, gli alcolici, dell'Enel e l'ultimo della coca cola, quello del "risveglio" del nonnetto, insomma preferiscogli spot che emozionano e non che descrivono.
La telefonia realizza degli spot carini che poi purtroppo diventano tormentoni e lì sono la prima a zappare. .
Non sarà un caso sesempre più registi famosi realizzano degli spot! e poi a Cannes c'è la sezione Film pubblicitario, quindi è considerato un'arte a tutti gli effetti vicina al cortometraggio.
Vabbè la smetto, potrei parlarne per ore Grin
Finisco parafrasando un grande regista come Ridley Scott, il mio mito:
"Chi si chiede di cosa sia capace oggi il cinema, guardi gli spot pubblicitari"
Loggato

Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!
trilly
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #10 Su: 04 Agosto, 2006, 11:44:09 »

Concordo su Muccino che qualunque cosa dica anche mollandogli qualche sganassone ti direbbe con aria becera "zero"  Angry 

Pero'  la pubblicita' si sa e' l'anima del commercio e la paghiamo anche caramente....

Ieri sera guardavo quella sulla preparazione di un sugo pronto: un cuoco di tutto bianco vestito, lindo e pulito in una splendida cucina si accinge a preparare "con le proprie mani" un sugo di pomodoro e mozzarella... nel contempo a casa la moglie ed il figlioletto piccolo si chiedono: "ma come e' buono questo sugo" ed il marito cuoco... eh si perche' per prima cosa penso a voi come quello fatto in casa, ad usare ingredienti sani e di qualita'.....

Ora io dico... mi e' gia' capitato di prendere qualche volta un sugo pronto e sono andata a vedere nella mia dispensa che ne ho uno ai quattro formaggi, sempre della stessa "Casa" e vi dico gli ingredienti:

su 200 gr di prodotto finito c'e' solo il 15% di formaggio cosi' ripartito:
1% gorgonzola
1% caciotta
1% crescenza
1% pecorino
1% latte scremato
aromi, amido modificato, panna, sale, proteine del latte, zucchero addensante xantano (proprio come a casa no?), emulsionanti, mono e digliceridi degli acidi grassi....

Se la matematica non e' un'opinione manca il 10% di formaggi dichiarati sull'etichetta... praticamente l'1% e' solo "l'odore" del formaggio.....

Pubblicita' ingannevole ... come tante altre... e dopo tutta la campagna fatta per un pubblicita' "sincera" o quantomeno attendibile mi sembra che nulla e' cambiato... anzi....
Ma ci pigliano tutti per cretini?  Angry
Loggato

la vita e' come un panino l'importante e' cosa ci metti dentro
Kamikaze
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #11 Su: 04 Agosto, 2006, 12:38:20 »

Concordo su Muccino che qualunque cosa dica anche mollandogli qualche sganassone ti direbbe con aria becera "zero"  Angry 

Pero'  la pubblicita' si sa e' l'anima del commercio e la paghiamo anche caramente....

Ieri sera guardavo quella sulla preparazione di un sugo pronto: un cuoco di tutto bianco vestito, lindo e pulito in una splendida cucina si accinge a preparare "con le proprie mani" un sugo di pomodoro e mozzarella... nel contempo a casa la moglie ed il figlioletto piccolo si chiedono: "ma come e' buono questo sugo" ed il marito cuoco... eh si perche' per prima cosa penso a voi come quello fatto in casa, ad usare ingredienti sani e di qualita'.....

Ora io dico... mi e' gia' capitato di prendere qualche volta un sugo pronto e sono andata a vedere nella mia dispensa che ne ho uno ai quattro formaggi, sempre della stessa "Casa" e vi dico gli ingredienti:

1% gorgonzola
1% caciotta
1% crescenza
1% pecorino
1% latte scremato
aromi, amido modificato, panna, sale, proteine del latte, zucchero addensante xantano (proprio come a casa no?), emulsionanti, mono e digliceridi degli acidi grassi....

Se la matematica non e' un'opinione manca il 10% di formaggi dichiarati sull'etichetta... praticamente l'1% e' solo "l'odore" del formaggio.....

Pubblicita' ingannevole ... come tante altre... e dopo tutta la campagna fatta per un pubblicita' "sincera" o quantomeno attendibile mi sembra che nulla e' cambiato... anzi....
Ma ci pigliano tutti per cretini?  Angry

Cara Trilly,
se ti vuoi intrippare con al pubblicità ingannevole, comprati la rivista "Il salvagente"...non comprerai più niente. Neanche l'acqua!
Loggato

Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #12 Su: 04 Agosto, 2006, 13:06:15 »

Concordo su Muccino che qualunque cosa dica anche mollandogli qualche sganassone ti direbbe con aria becera "zero" Angry

Pero' la pubblicita' si sa e' l'anima del commercio e la paghiamo anche caramente....

1% gorgonzola
1% caciotta
1% crescenza
1% pecorino
1% latte scremato

Ma ci pigliano tutti per cretini? Angry

L'industria degli AROMI è una delle più floride da parecchi decenni a questa parte... Sad
Loggato

una amica speciale
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #13 Su: 04 Agosto, 2006, 16:51:15 »

Ottimo argomento!! Io adoro gli spot pubblicitari non me ne perdo uno nuovo. a tal punto che, quando guardo un film con qualcuno e arriva il fatidico momento dello stacco pubblicitario e capita uno spot che ancora non ho visto azzittisco quel qualcuno per non perdermi una sillaba...sì lo so sono un caso irrecuperabile, anch'io guardo gli spot francesi, seleziono Antenne 2 e mi faccio una scorpacciata (anzi ti dirò, mi sintonizzo subito Tongue)
Ad esempio mi fanno schifo quelli"enogastronomici" come olio cuore, tavernello, cirio, barilla, rana.Troppo banali e bucolici.
Altrettanto noiosi sono quelli delle lavandaie come dash, dixan e co. perchè tanto si vedono solo macchie e mamme-massaie disperate, si salva solo l'ultimo Lysoform, che trovo geniale.
Invece mi piacciono gli spot sulle macchine per le immagini e le colonne sonore, quelli dei profumi, gli alcolici, dell'Enel e l'ultimo della coca cola, quello del "risveglio" del nonnetto, insomma preferiscogli spot che emozionano e non che descrivono.
La telefonia realizza degli spot carini che poi purtroppo diventano tormentoni e lì sono la prima a zappare. .
Non sarà un caso sesempre più registi famosi realizzano degli spot! e poi a Cannes c'è la sezione Film pubblicitario, quindi è considerato un'arte a tutti gli effetti vicina al cortometraggio.
Stra-quoto il tuo intervento!
Anche a me è capitato (al cinema specialmente) di zittire il chiacchierone di turno per godere appieno le gioie della pubblicità.
Poichè sembri piuttosto esperta, provo a farti una domanda: come mai nelle pubblicità dei profumi raramente si parla italiano? L'inglese sembra essere la lingua più gettonata. Il francese, oramai, lo usa solo Dior ...   
Poichè in questo campo nulla è fatto a caso il motivo ci deve essere per forza!
Loggato
Kamikaze
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #14 Su: 04 Agosto, 2006, 17:50:26 »

Stra-quoto il tuo intervento!
Anche a me è capitato (al cinema specialmente) di zittire il chiacchierone di turno per godere appieno le gioie della pubblicità.
Poichè sembri piuttosto esperta, provo a farti una domanda: come mai nelle pubblicità dei profumi raramente si parla italiano? L'inglese sembra essere la lingua più gettonata. Il francese, oramai, lo usa solo Dior ...   
Poichè in questo campo nulla è fatto a caso il motivo ci deve essere per forza!

Grazie per avermi innalzato ad esperta Wink in fondo sono solo una fruitrice appassionata. Grazie, ti meriti un applaud Wink
Penso che sia per 2 motivi. Il primo è che le voci sono quelle originali dei testimonial, ad esempio, come dici giustamente tu, per il J'adore di Dior la voce è quella di Charlize Theron e parla in francese. Stessa cosa per i profumi Eternity di Calvin Klein, la voce dovrebbe essere quella della modella Christy Turlington in lingua inglese. Il secondo motivo prettamente economico credo sia che gli spot debbano essere esportati in tutto il mondo quindi per praticità si usa un solo spot girato nella lingua della griffe in questione. E personalmente lo trovo giusto, non credo sia utile che le testimonial debbano doppiarsi in 20 lingue diverse.
L'unica eccezione è L'Oreal che doppia tutte le testimonial in tutte le lingue, ma loro usano degli spot più informativi e meno d'immagine.
Ecco spero di aver trovato delle spiegazioni esaurienti.
E che mi dite dei trailers?
Loggato

Pagine: [1] 2 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: