Ed eccovi un'altra ricettina facile facile anche da fare all'ultimo momento.
L'ho preparata per ieri sera a cena per degli amici ed è sparita letteralmente.
Ci sono 2 versioni con la pasta briseèe fatta in casa,o se si ha poco tempo,con quella pronta del banco frigo(non quella surgelata mi raccomando)
Ingredienti per circa 6 persone
Farina bianca 330gr
Burro 140 gr
Panna liquida 100gr
groviera grattuggiato 250gr
4 uova - sale qb - una macinata di pepe
Mettete 300 gr di farina sulla spianatoia unite il pizzico di sale e fate la fontana versate nel mezzo 2 uova intere 50 gr di burro fuso tiepido e tanta acqua quanta ne occorrerà per ottenere una pasta liscia soda ed elastica.Lavoratela per circa 15 minuti e poi copritela con un canovaccio umido e lasciatela riposare per una mezz'ora.
Nel frattempo amalgamte in una ciotola il groviera grattuggiato 2 uova la panna e 30 gr di burro fuso e si dovrebbe ottenere un composto omogeneo.
Stendete, a questo punto, su una tovaglia leggermente infarinata la pasta facendo una sfoglia sottilissima versatevi il composto di formaggio che avete ottenuto senza arrivare fino ai bordi.Aiutandovi con la tovaglia arrotolate su se stessa la sfoglia poi appoggiate lo strudel così ottenuto su una placca con cata da forno( o chi preferisce imburrata,ma io evito perchè il burro poi lo assorbe lo strudel...)e cuocetelo nella parte bassa del forno a circa 170 gradi(non con forno ventilato) per circa 45 minuti spennellandolo qualche volta con un rosso d'uovo in modo che assuma un colore"bronzato"
Una volta tolta dal forno,lasciatela intiepidire(se è troppo calda si perde il sapore del prodotto) e servitela a fettine.
Con la pasta brisèe già pronta vi risulterà un pò più spessa rispetto a quella fatta in casa.Il mio consiglio è quello di evitare la forma a strudel ma di fare una scatola in una teglia non troppo grande,eviterete così i bordi troppo "cicciotti" il risultato è ottimo ugualmente
Buon appetito