Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
05 Dicembre, 2008, 05:02:55

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118760 Messaggi in 4933 Discussioni da 599 Membri
Ultimo iscritto: mamma preoccupata
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Caffé Letterario
| | |-+  Enigma in luogo di mare (Fruttero e Lucentini)
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Va giù Stampa
Autore Discussione: Enigma in luogo di mare (Fruttero e Lucentini)  (Leggi 254 volte)
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

MdR Power!!

Vedi la scheda personale WWW
Enigma in luogo di mare (Fruttero e Lucentini)
« Su: 03 Agosto, 2006, 19:23:22 »

Letto da poco, per chi ama il genere giallo può essere una piacevole scoperta... Qualcuno più smaliziato potrà commentare: "alla buon'ora" un libro del '93 di una coppia di scrittori che ha lavorato fino al 2002, io dico "meglio tardi che mai".
Un giallo insolito (almeno per quelli che sono abituato a leggere io), non scoprirete il primo cadavere prima di metà libro. Una narrazione ricca che ti fa capire perchè la nostra lingua è così bella, la prima parte del libro descrive personaggi e luoghi in maniera minuziosa, facendo rimanere col fiato sospeso già solo perchè ti gira e rigira in testa la solita domanda:"e adesso chi muore??" la seconda parte è dedicata classicamente alle indagini di rito ed alla soluzione dell'enigma.
Bellissimo, lo consiglio caldamente...
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

http://fenice72.blogspot.com/
paranoid_android
Ospite

Email
Re: Enigma in luogo di mare (Fruttero e Lucentini)
« Rispondi #1 Su: 03 Agosto, 2006, 19:29:08 »

Letto da poco, per chi ama il genere giallo può essere una piacevole scoperta... Qualcuno più smaliziato potrà commentare: "alla buon'ora" un libro del '93 di una coppia di scrittori che ha lavorato fino al 2002, io dico "meglio tardi che mai".
Un giallo insolito (almeno per quelli che sono abituato a leggere io), non scoprirete il primo cadavere prima di metà libro. Una narrazione ricca che ti fa capire perchè la nostra lingua è così bella, la prima parte del libro descrive personaggi e luoghi in maniera minuziosa, facendo rimanere col fiato sospeso già solo perchè ti gira e rigira in testa la solita domanda:"e adesso chi muore??" la seconda parte è dedicata classicamente alle indagini di rito ed alla soluzione dell'enigma.

Porti qualche esempio della lingua di F & L ?
Se e quando hai tempo, naturalmente. Campiona qualche pezzettino.
Grazie;).
Loggato
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

MdR Power!!

« Rispondi #2 Su: 03 Agosto, 2006, 19:32:46 »

Porti qualche esempio della lingua di F & L ?
Se e quando hai tempo, naturalmente. Campiona qualche pezzettino.
Grazie;).

Ok domani mi porto il libro e scelgo un paio di tratti salienti...
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

paranoid_android
Ospite

Email
« Rispondi #3 Su: 03 Agosto, 2006, 19:48:26 »

Ti leggerò molto volentieri. Grazie:).
Loggato
blutarsky
"Bluto" Blutarsky di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 04 Agosto, 2006, 04:23:42 »

ohhh "Enigma in un luogo di mare"!!!

un libro dimenticato sull'eurostar Milano-Roma qualche anno fa....
Mi era piaciuto molto...almeno fino al punto in cui ero arrivato!!!
Purtroppo non l'ho più trovato in giro sigh!!
Come finisce?Huh

Angry Angry Angry Angry Grin Grin Grin Grin
Loggato

"siamo buoni  a nulla ma capaci di tutto"

Jim Morrison
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

MdR Power!!

« Rispondi #5 Su: 04 Agosto, 2006, 12:48:54 »

"...Un uomo e un ragazzo gurdano il mare dopo la tempesta. Non piove più, anche se nubi di pesante ardesia mantengono il controllo del cielo e potrebbero decidere, da un momento all'altro, di punire di nuovo la Gualdana e dintorni...."

"...Da un angolo del finestrone sulla destra spunta la luna, mezza piena ma pallida, scialba, come se si fosse sfiancata a disimpigliarsi dagli ultimi brandelli delle nuvole. Il Roggiolani esce a dare un'occhiata e constata che il tempo s'è rimesso davvero molte stelle sono visibili e il rumore del mare ha ripreso il suo solito ritmo dimesso, innocuo...."

" Il puzzle senza immagine, rovesciato alla rinfusa in soggiorno su un tavolino davanti al sofà, dovrà dunque lasciarsi ricomporre così, senza apprestamenti particolari, senza sistematicità, con la mano sinistra. Ecco un pezzo squadrato, anzi chiaramente tranciato secco su un lato solo: un pezzo della cornice, evidentemente. E un altro, con lo stesso taglio; e altri ancora, sparsi qua e là, da raccogliere e mettere in fila, uniti da svariate sfumature di bruno, dal fulvo al dorato al giallastro con qualche punta di verde. Non sarà mica la foto beffarda di una frittata, alla fine, di quelle alle erbette, sempre un pò bruciacchiate, che gli somministra la Giovanna?..."

Loggato

fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

MdR Power!!

« Rispondi #6 Su: 04 Agosto, 2006, 12:50:53 »

ohhh "Enigma in un luogo di mare"!!!

un libro dimenticato sull'eurostar Milano-Roma qualche anno fa....
Mi era piaciuto molto...almeno fino al punto in cui ero arrivato!!!
 Purtroppo non l'ho più trovato in giro sigh!!
Come finisce?Huh

Angry Angry Angry Angry Grin Grin Grin Grin

Eh eh eh... Ti toccherà ricomprarlo perchè merita davvero!! Mica posso rovinare il finale dicendolo qui... ma poi non sarei nemmeno capace di raccontarlo... sfigurerei orribilmente e macchierei indelebilmente il ricordo dei due grandi autori! Tongue
Loggato

blutarsky
"Bluto" Blutarsky di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 04 Agosto, 2006, 13:02:16 »

dovrò comprarlo su internet...qui proprio non si trova più!!
azzz!!!!!!!
Comunque con me sfondi una porta aperta perchè per me  F&L sono un mito!

Di fruttero e Lucentini hai letto altro?

Io ho letto il bellissimo (e che ti consiglio vivamente): la Donna della Domenica;
l'altrettanto bello (e che ri riconsiglio) : L'amante senza fissa dimora;

il discreto (per me) "Il Palio delle contrade morte"

poco più di metà de "Enigma in un luogo di mare"...sigh!

salut
Loggato

"siamo buoni  a nulla ma capaci di tutto"

Jim Morrison
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

MdR Power!!

« Rispondi #8 Su: 04 Agosto, 2006, 13:11:24 »

dovrò comprarlo su internet...qui proprio non si trova più!!
azzz!!!!!!!
Comunque con me sfondi una porta aperta perchè per me F&L sono un mito!

Di fruttero e Lucentini hai letto altro?

Io ho letto il bellissimo (e che ti consiglio vivamente): la Donna della Domenica;
l'altrettanto bello (e che ri riconsiglio) : L'amante senza fissa dimora;

il discreto (per me) "Il Palio delle contrade morte"

poco più di metà de "Enigma in un luogo di mare"...sigh!

salut

Non ho letto ancora altro, per me è stata una piacevolissima scoperta. La donna della domenica mi è stato già consigliato e credo che sarà il prossimo di F&L che leggerò, insieme a "a che punto è la notte"...
Loggato

paranoid_android
Ospite

Email
« Rispondi #9 Su: 26 Agosto, 2006, 21:23:15 »

"...Un uomo e un ragazzo gurdano il mare dopo la tempesta. Non piove più, anche se nubi di pesante ardesia mantengono il controllo del cielo e potrebbero decidere, da un momento all'altro, di punire di nuovo la Gualdana e dintorni...."

"...Da un angolo del finestrone sulla destra spunta la luna, mezza piena ma pallida, scialba, come se si fosse sfiancata a disimpigliarsi dagli ultimi brandelli delle nuvole. Il Roggiolani esce a dare un'occhiata e constata che il tempo s'è rimesso davvero molte stelle sono visibili e il rumore del mare ha ripreso il suo solito ritmo dimesso, innocuo...."

" Il puzzle senza immagine, rovesciato alla rinfusa in soggiorno su un tavolino davanti al sofà, dovrà dunque lasciarsi ricomporre così, senza apprestamenti particolari, senza sistematicità, con la mano sinistra. Ecco un pezzo squadrato, anzi chiaramente tranciato secco su un lato solo: un pezzo della cornice, evidentemente. E un altro, con lo stesso taglio; e altri ancora, sparsi qua e là, da raccogliere e mettere in fila, uniti da svariate sfumature di bruno, dal fulvo al dorato al giallastro con qualche punta di verde. Non sarà mica la foto beffarda di una frittata, alla fine, di quelle alle erbette, sempre un pò bruciacchiate, che gli somministra la Giovanna?..."

Il terzo è assolutamente notevole.
Loggato
Pagine: [1] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: