Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Richiesta: Filetto di cinta senese, alla brace se po' ffa'? (Leggi 202 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Gentili forumiste e pure forumisti, via, stasera oltre all'ormai solita bisteccona di chianina da fare alla brace, ho un pezzo di filetto, sarà un 1 Kg buono, di cinta senese.  Potreste darmi qualche idea per una cottura non molto elaborata che non rovini il prezioso taglio, se possibile, sempre sulla brace? TIA Fabrizio 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
trilly
Esordiente
Genere: 
|
mah .... sinceramente penso che si possa fare anche se, personalmente, sarei piu' propensa ad un arrosto alle erbe che non fatto alla brace....
|
|
|
|
|
Loggato
|
la vita e' come un panino l'importante e' cosa ci metti dentro
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
E' venuto benissimo.
Ma il mio vecchio e cadente barbecue autocostruito è affidabilissimo e lo conosco moooolto bene!
Cottura brutale (avevo fatto un gran foco) Il pezzo di filetto di cinta (poco meno di mezzo chilo) lo abbiamo girato quattro volte, in mezzo e anche sopra a quattro fette di pancetta tagliata erta, non so come spiegarmi, la pancetta la muovevo in continuazione.
Si è formata subito una crosticina ed era rosa al centro, ma non è rimasto né sanguinolento, né asciutto.
Anche alle estremità, ben cotto per lo spessore minore, non era affatto duro o secco. Voglio ricordare a tutti che si trattava di cinta senese, che è maiale sì, ma COMPLETAMENTE diverso, lo sapete bene.
Molto molto più buono della chianina a giudizio di tutti e tre. Anche questa venuta perfetta, crosticina esterna tenera e croccante allo stesso tempo, tre millimetri di carne rosa e al sangue all'interno, ma alla giusta temperatura.
Pure la pancetta è venuta stupenda.
p.s. chianina, filetto e pancetta senza sale per tutti. E nessuna salsina.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Alla brace (se sei capace) viene bono anche il diavolo!!  mmmm che acquolina...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]