Pagine: 1 [2] 3 4
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Ristorante Insomnia: commenti, richieste e qualsiasi cosa vi viene in mente... (Leggi 3109 volte)
|
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
il pesce prezzato a porzione anzichè con la finzione del peso... Potresti spiegare meglio questa frase, per favore?  Grazie Brifazio, mi spiego subito: nella stragrande maggioranza dei ristoranti italiani, il prezzo del pesce è "a peso": p.e. "orata € 6,00/hg" e simili. Questo risale ai tempi in cui il pesce era tutto pescato in mare e ogni pezzo poteva avere un peso diverso dall'altro. Ma ormai da tanto, salvo eccezioni, il pesce servito al ristorante è pesce d'allevamento e ha una pezzatura standard da 350 g (lo diceva già Federico Umberto D'Amato 20 anni fa). Quindi sarebbe semplicissimo venderti la stessa orata di cui sopra a 21 €. Ma, a parte Insomnia, non lo fa quasi nessuno, forse per non far vedere il prezzo reale a cui te la metteranno in conto. Eppure è proprio quello che si fa per la carne dove nessuno si chiede quanto sia grande il "filetto al pepe verde" che in menù figura a 18 €. E in effetti può capitare che tra due commensali ce ne sia uno con un filetto un po' più grande o un po' più piccolo del 10-15%. La carne viene prezzata "a peso" solo nel caso della fiorentina, con l'eccezione di Baffo a Maccarese dove effettivamente puoi sceglierti il pezzo e le dimensioni, e te la pesano davanti. Invece, sempre salvo rare eccezioni, hai mai visto un ristorante pesarti un pesce davanti a te? al massimo te lo portano a scegliere. Per questo definisco una "finzione" la prezzatura a peso. Infine, parlo dei ristoranti italiani, perchè all'estero è normalissimo prezzare il pesce a porzione come la carne (Francia, Stati Uniti, ecc.). Potrei portarti degli esempi di menù pubblicati on line che te lo mostrano di ottimi ristoranti di pesce francesi. Anzi, prima o poi lo farò per tenere fede al mio nick di "Viaggiatore". 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
il pesce prezzato a porzione anzichè con la finzione del peso... Potresti spiegare meglio questa frase, per favore?  Grazie Brifazio, mi spiego subito: nella stragrande maggioranza dei ristoranti italiani, il prezzo del pesce è "a peso": p.e. "orata € 6,00/hg" e simili. Questo risale ai tempi in cui il pesce era tutto pescato in mare e ogni pezzo poteva avere un peso diverso dall'altro. Ma ormai da tanto, salvo eccezioni, il pesce servito al ristorante è pesce d'allevamento e ha una pezzatura standard da 350 g (lo diceva già Federico Umberto D'Amato 20 anni fa). Quindi sarebbe semplicissimo venderti la stessa orata di cui sopra a 21 €. Ma, a parte Insomnia, non lo fa quasi nessuno, forse per non far vedere il prezzo reale a cui te la metteranno in conto. Eppure è proprio quello che si fa per la carne dove nessuno si chiede quanto sia grande il "filetto al pepe verde" che in menù figura a 18 €. E in effetti può capitare che tra due commensali ce ne sia uno con un filetto un po' più grande o un po' più piccolo del 10-15%. La carne viene prezzata "a peso" solo nel caso della fiorentina, con l'eccezione di Baffo a Maccarese dove effettivamente puoi sceglierti il pezzo e le dimensioni, e te la pesano davanti. Invece, sempre salvo rare eccezioni, hai mai visto un ristorante pesarti un pesce davanti a te? al massimo te lo portano a scegliere. Per questo definisco una "finzione" la prezzatura a peso. Infine, parlo dei ristoranti italiani, perchè all'estero è normalissimo prezzare il pesce a porzione come la carne (Francia, Stati Uniti, ecc.). Potrei portarti degli esempi di menù pubblicati on line che te lo mostrano di ottimi ristoranti di pesce francesi. Anzi, prima o poi lo farò per tenere fede al mio nick di "Viaggiatore".  Grazie per la spiegazione.  In alcuni ristoranti ti chiedono, prima di prepararla, di che peso gradisci la bistecca, tagliata, o altro ho esperienza diretta da entrambi i versanti. Non vado mai a mangiare orate, saraghi o spigole nei ristoranti, soprattutto a Roma, gia' so che e' d'allevamento e non mi piace, preferisco mangiare quello pescato all'amo o con l'arpione sicuramente fresco, quando si puo', e ce lo facciamo crudo o al vapore. Se crudo ritengo opportuno congelarlo per almeno 24 ore, a causa della larva dell'anisakis, lo faccio anche per le alici comprate al mercato marinate e condite. Invece acquisto pesce azzurro o bianco non d'allevamento come alici, sarde, tonnetti, palamite, pescespada, ricciole, cernie, pezzogne e me lo cucino sempre a casa. Quando vado a fare delle gitarelle a Fiumicino cerco di andare sempre al mercato del pesce, alla borsa intendo. Mi chiedo in quali ristoranti vadano a finire quelle splendide orate e quei bei gamberoni e mazzancolle sicuramente appena pescate. Considerazione a latere, che tristezza il mercato ittico a Roma , il piu' misero d'Italia. Se si va ai magazzini Metro, passare per il loro grande banco del pesce fa passare la voglia di mangiarlo per almeno un mese, mentre se si va alla Metro di Milano o Brescia e' straordinario.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
il pesce prezzato a porzione anzichè con la finzione del peso... Potresti spiegare meglio questa frase, per favore?  Grazie Brifazio, mi spiego subito: nella stragrande maggioranza dei ristoranti italiani, il prezzo del pesce è "a peso": p.e. "orata € 6,00/hg" e simili. Questo risale ai tempi in cui il pesce era tutto pescato in mare e ogni pezzo poteva avere un peso diverso dall'altro. Ma ormai da tanto, salvo eccezioni, il pesce servito al ristorante è pesce d'allevamento e ha una pezzatura standard da 350 g (lo diceva già Federico Umberto D'Amato 20 anni fa). Quindi sarebbe semplicissimo venderti la stessa orata di cui sopra a 21 €. Ma, a parte Insomnia, non lo fa quasi nessuno, forse per non far vedere il prezzo reale a cui te la metteranno in conto. Eppure è proprio quello che si fa per la carne dove nessuno si chiede quanto sia grande il "filetto al pepe verde" che in menù figura a 18 €. E in effetti può capitare che tra due commensali ce ne sia uno con un filetto un po' più grande o un po' più piccolo del 10-15%. La carne viene prezzata "a peso" solo nel caso della fiorentina, con l'eccezione di Baffo a Maccarese dove effettivamente puoi sceglierti il pezzo e le dimensioni, e te la pesano davanti. Invece, sempre salvo rare eccezioni, hai mai visto un ristorante pesarti un pesce davanti a te? al massimo te lo portano a scegliere. Per questo definisco una "finzione" la prezzatura a peso. Infine, parlo dei ristoranti italiani, perchè all'estero è normalissimo prezzare il pesce a porzione come la carne (Francia, Stati Uniti, ecc.). Potrei portarti degli esempi di menù pubblicati on line che te lo mostrano di ottimi ristoranti di pesce francesi. Anzi, prima o poi lo farò per tenere fede al mio nick di "Viaggiatore".  Grazie per la spiegazione.  In alcuni ristoranti ti chiedono, prima di prepararla, di che peso gradisci la bistecca, tagliata, o altro ho esperienza diretta da entrambi i versanti. Non vado mai a mangiare orate, saraghi o spigole nei ristoranti, soprattutto a Roma, gia' so che e' d'allevamento e non mi piace, preferisco mangiare quello pescato all'amo o con l'arpione sicuramente fresco, quando si puo', e ce lo facciamo crudo o al vapore. Se crudo ritengo opportuno congelarlo per almeno 24 ore, a causa della larva dell'anisakis, lo faccio anche per le alici comprate al mercato marinate e condite. Invece acquisto pesce azzurro o bianco non d'allevamento come alici, sarde, tonnetti, palamite, pescespada, ricciole, cernie, pezzogne e me lo cucino sempre a casa. Quando vado a fare delle gitarelle a Fiumicino cerco di andare sempre al mercato del pesce, alla borsa intendo. Mi chiedo in quali ristoranti vadano a finire quelle splendide orate e quei bei gamberoni e mazzancolle sicuramente appena pescate. Considerazione a latere, che tristezza il mercato ittico a Roma , il piu' misero d'Italia. Se si va ai magazzini Metro, passare per il loro grande banco del pesce fa passare la voglia di mangiarlo per almeno un mese, mentre se si va alla Metro di Milano o Brescia e' straordinario. ....ecco, io già scelgo menù di pesce assai di rado, ora, a seguito di questa tua amara constatazione, mi radicherò a vita sui menù di terraaaa 
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
|
|
INSOMNIA Ristorante & Cocktail Bar
Ristoratore
Neofita, curioso, timidone o introverso
TUTTO E' POSSIBILE BASTA VOLERLO... VERAMENTE!
|
Rispondo a Brifazio... beh, il nome Insomnia e' venuto con l'idea dell'orario notturno di chiusura (02.00) abbiamo pensato... chi soffre di insoNNia puo' venire da InsoMNia... poi abbiamo capito che l'insonnia l'avremmo avuta noi...  La frase invece... Siamo due soci, io e mia sorella entrambi con un'altro lavoro e cerchiamo di fare i turni al locale il piu' possibile compatibili con l'altro lavoro... lei spesso fa il venerdi e il sabato perche' il giorno dopo non lavora... piu' un altro giorno durante la settimana. Per questo ho chiesto di farmi sapere se e quando venite in modo di farmi trovare io al locale... questo sempre che vogliate venire e sempre che me lo vogliate far sapere. Se invece volete venire ma senza farlo sapere... troverete o me o mia sorella ma sarebbe lo stesso, stessa cortesia e stesso ottimo cibo... Riguardo il sito e l'indirizzo... mi hai spaventato... ero sicuro di averlo messo... ed infatti c'e' con anche le indicazioni per arrivarci... nella parte... "DOVE SIAMO"... Spero di aver risposto a tutto. Ciao, Mauro PS: ed il tuo di nome ?!? Cosa significa?!?
|
|
|
|
|
Loggato
|
NON SPRECARE IL TUO TEMPO... NON POTRAI MAI RIAVERLO INDIETRO...
|
|
|
Ristoratore
|
Va beh, ho risposto anche alla frase scritta in precedenza poi mi sono accorto che parlavi della frase sul pesce... Cosi' ho spiegato anche la mia che forse era comunque contorta... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Rispondo a Brifazio... beh, il nome Insomnia e' venuto con l'idea dell'orario notturno di chiusura (02.00) abbiamo pensato... chi soffre di insoNNia puo' venire da InsoMNia... poi abbiamo capito che l'insonnia l'avremmo avuta noi...  La frase invece... Siamo due soci, io e mia sorella entrambi con un'altro lavoro e cerchiamo di fare i turni al locale il piu' possibile compatibili con l'altro lavoro... lei spesso fa il venerdi e il sabato perche' il giorno dopo non lavora... piu' un altro giorno durante la settimana. Per questo ho chiesto di farmi sapere se e quando venite in modo di farmi trovare io al locale... questo sempre che vogliate venire e sempre che me lo vogliate far sapere. Se invece volete venire ma senza farlo sapere... troverete o me o mia sorella ma sarebbe lo stesso, stessa cortesia e stesso ottimo cibo... Riguardo il sito e l'indirizzo... mi hai spaventato... ero sicuro di averlo messo... ed infatti c'e' con anche le indicazioni per arrivarci... nella parte... "DOVE SIAMO"... Spero di aver risposto a tutto. Ciao, Mauro PS: ed il tuo di nome ?!? Cosa significa?!? Ti avverto che con Firefox non funziona affatto. Il sito sembra fatto con la relativa funzionalita' inefficiente incorporata nella suite Office di MicroSozz e forse funziona per Internet Explorer, obsoleto tentativo di browser, malfunzionante e pieno di bachi, buchi e backdoor. Non utilizzando IE, e non ne ho la minima intenzione, come tanti altri che dopo di me l'hanno abbandonato definitivamente, accogliendo anche i consigli indiretti di MicroSozz di utilizzare i browser di Mozilla.org, imposizione data da un giudice in una delle innumerevoli cause legali intentate alla stessa, ora da societa' concorrenti, o da privati, financo enti statali di importanti nazioni e loro comunita', non ho accesso a certi tipi di menu IE oriented siano scritti con implementazioni dedicate per IE in xml, js o altro. In Java non credo perche' la ditta delll'occhialuto ha perso anche la causa con la Sun, che Java l'ha ideato e tenuto, non so pero' se ha preferito pagare o ha semplicemente rinunciato a certe pretese. L'imprenditore piu' ricco del nostro pianeta e' quello che nel 1996 continuava a dire che Internet non avrebbe avuto futuro, e che la sola rete mondiale sarebbe diventata la sua, era chiamata The Microsoft Network, e' rimasta traccia di queste sue pericolose deviazioni in alcune versioni del suo sistema operativo WinDos o WinZozz, anche a distanza di anni. Vabbe' dopo 'sta divagazione ti confermo che con il browser vedo il menu nella home page del tuo sito come fosse semplice testo e cliccandoci sopra non succede nulla. A margine rilevo che 34 KB per una pagina senza immagini, nemmeno di sfondo con un menu di sette voci e meno di 900 battute di testo e' un raro esempio di inefficacia di programmazione e ottimizzazione. Anche 3KB sarebbero tanti. Non lavoro piu' quasi per niente nell'informatica, ma se ho l'occasione di dire la verita' sulle porcherie che insiste a propinare MicroSozz lo faccio. Il mio nick e' il mio soprannome da molti anni, molti mi chiamano cosi', e' l'anagramma sillabico del mio nome. Ciao p.s. per costruire siti ho sempre trovato ottimo Dreamweaver. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Chiudete alle due e per questo l'avete chiamato insomnia?  Per me non e' molto tardi!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ristoratore
|
Ciao Brifazio... o Fabrizio... ci sono arrivato...  le 2 in effetti non e' molto tardi ma inizialmente l'orario voleva essere piu' lungo ma ci e' stato impossibile attuarlo... e comunque le 2 sono ipotetiche... per due giorni consecutiviero a letto alle 05.00... persone che si intrattengono, sistema tutto, pulisci...ecc. e altro che insonnia... Prima mi divertivo a costruire siti per gioco, e lo facevo con Dreamweaver... il migliore a mio parere... questa volta piu' per mancanza di tempo che altro ho usato publisher della Microsoft (!?!?!?!?!?!?) ed il risultato ce l'hai sotto gli occhi, una schifezza ! L'indirizzo e' comunque Via Portuense 469 (altezza Ospedale Forlanini). Mi dispiace che tu non riesca a vedere nulla... al piu' presto (me lo sono gia' ripromesso) cerchero' di fare qualcosa con Dreamweaver...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Ciao Brifazio... o Fabrizio... ci sono arrivato...  le 2 in effetti non e' molto tardi ma inizialmente l'orario voleva essere piu' lungo ma ci e' stato impossibile attuarlo... e comunque le 2 sono ipotetiche... per due giorni consecutiviero a letto alle 05.00... persone che si intrattengono, sistema tutto, pulisci...ecc. e altro che insonnia... Prima mi divertivo a costruire siti per gioco, e lo facevo con Dreamweaver... il migliore a mio parere... questa volta piu' per mancanza di tempo che altro ho usato publisher della Microsoft (!?!?!?!?!?!?) ed il risultato ce l'hai sotto gli occhi, una schifezza ! L'indirizzo e' comunque Via Portuense 469 (altezza Ospedale Forlanini). Mi dispiace che tu non riesca a vedere nulla... al piu' presto (me lo sono gia' ripromesso) cerchero' di fare qualcosa con Dreamweaver... Web pages for Firefox and all other browsers, I mean all other together, web pages only for Microshit IE it's not so polite or kind. pleeeeeeeease, man.  Many many thx, pls xcuse for my manners i'm lil bit drunk 'n i got to go to see my pork in my oven, it's ready then i've got to see someone else, another, no i don't mean.... better if I shut my mouth and stop my fgrs she's coming now better logoff.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ristoratore
|
Ok brifazio... no problem at all... Maybe tomorrow you'll feel better... maybe not... but it looks like you have been enjoying tonight... I will try and change my site as soon as I can... promised!
Good night to everybody!
Mauro
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Rispondo a Brifazio... beh, il nome Insomnia e' venuto con l'idea dell'orario notturno di chiusura (02.00) abbiamo pensato... chi soffre di insoNNia puo' venire da InsoMNia... poi abbiamo capito che l'insonnia l'avremmo avuta noi...  La frase invece... Siamo due soci, io e mia sorella entrambi con un'altro lavoro e cerchiamo di fare i turni al locale il piu' possibile compatibili con l'altro lavoro... lei spesso fa il venerdi e il sabato perche' il giorno dopo non lavora... piu' un altro giorno durante la settimana. Per questo ho chiesto di farmi sapere se e quando venite in modo di farmi trovare io al locale... questo sempre che vogliate venire e sempre che me lo vogliate far sapere. Se invece volete venire ma senza farlo sapere... troverete o me o mia sorella ma sarebbe lo stesso, stessa cortesia e stesso ottimo cibo... Riguardo il sito e l'indirizzo... mi hai spaventato... ero sicuro di averlo messo... ed infatti c'e' con anche le indicazioni per arrivarci... nella parte... "DOVE SIAMO"... Spero di aver risposto a tutto. Ciao, Mauro PS: ed il tuo di nome ?!? Cosa significa?!? Se tua sorella è più carina di te verrò il finesettimana!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
robbi
Demi Moore di MdR
Monello di MdR

Genere: 
superiori... sempre!
|
Se tua sorella è più carina di te verrò il finesettimana!!  Ma tu non ti arrendi proprio MAI... 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 05 Dicembre, 2006, 14:53:26 da robbi »
|
Loggato
|
... l'è un pirla!!!! (Il Biker) - ... confermo, l'è proprio un pirla!!!! (Il Biker)
"Robbi, la volitività fatta bonazza" (Scarlet)
chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere (C.Baudelaire)
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
Ristoratore
|
no sono piu' carina io stupidaaaa!!!  SCHERZO...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
 |