Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: caos calmo - s. veronesi (Leggi 375 volte)
|
blutarsky
"Bluto" Blutarsky di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Influenzato dalle positive recensioni ho di recente acquistato questo libro (Premio strega 2006) Il titolo "caos calmo" mi intigava e quindi mi sono gettato a capofitto nella lettura! Sintetizzo trama iniziale del romanzo : il protagonista è Pietro un affermato dirigente. Mentre si trova in vacanza la compagna muore, colta da un improvviso malore, mentre lui, Pietro, stava tornando dalla spiaggia reduce da un faticosissimo salvataggio di una turista. Pietro al ritorno a MIlano si ritrova solo con la figlia di 10 anni , verso la quale ripone tutto l'amore e le speranze; una mattina accompagnata la figlia a scuola decide di fermarsi in auto fino all'ora uscita. da quel mattino decide di trascorrere così tutti i giorni successivi. Ho trovato interessante lo spunto iniziale dal quale si sviluppa tutta la vicenda, nonchè quella che è per me l'idea dell'autor: la ricerca di come affrontare e eleborare la sofferenza, di un rifugio dalle ansie e dai ritmi forsennati del protagonista attorno al quale però si sviluppa ugualmente il caos, creato da gli altri personaggi (la futura cognata, i colleghi, le madri delle compagne di scuola) i quali, con la scusa di consolarlo, in realtà rivesano su di lui le loro ansie, paure, fallimenti personali.. Però ho trovato il libro parecchio faticoso e l'idea iniziale seppure interessante è sviluppata in modo che non trovato molto coinvolgente; anzi dopo la prima metà, il libro diventa ripetitivo, e i ragionamenti del protagonisti logorroici, annodati su se stessi senza conclusioni..Insomma sembra che manchi qualcosa al romanzo, quel qualcosa che lo poteva realmente "far decollare...In conclusione, ho trovato il romanzo di Veronesi interessante per l'idea, anche scritto bene, in modo "moderno" però senza ritmo, un po' pesante... e che alla fine, ti lascia un senso di incompiuto. Peccato,perche per me poteva essere davvero un grande romanzo!
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Agosto, 2006, 06:10:22 da helicocd »
|
Loggato
|
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"
Jim Morrison
|
|
|
Kamikaze
Esordiente
Genere: 
|
Penso che questo libro non faccia per me, senza offesa Helicocd ma già la lettura della trama mi stava angosciando, poi il tuo commento mi ha convinta del tutto.  Io ho appena finito di rileggere "Tre uomini in barca" di Jerome e ho intenzione di continuare su questo filone.  questo classico lo consiglio a tutti, personalmente mi sono sbellicata dalle risate. Ora mi appresto a leggere un altro libro di Albert Cossery, un grande scrittore franco-egiziano, dalla scrittura feroce, visionaria e derisoria. Cossery è un autentico dandy che ha passato la vita a divertirsi e a fare il principe-mendicante. I suoi libri sono ambientati nell'Egitto degli anni '30, nei quali racconta di sè e della sua vita dissoluta al Cairo in modo divertente e affascinante. Ho divorato il Complotto dei saltimbanchi.Leggetelo, non potrete più fare a meno di Cossery  riderete dall'inizio alla fine.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!
|
|
|
blutarsky
"Bluto" Blutarsky di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
beh, in effetti non l'ho trovata una lettura facile (non per la difficoltà...ma per la pesantezza!)
che ti posso dire...quest'anno è il secondo libro che "sbaglio"! il primo è stato "non buttiamoci giù" di Hornby che dopo "febbre a 90° e Alta Fedeltà mi ha deluso parecchio...
|
|
|
|
|
Loggato
|
Jim Morrison
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Io ed il premio Strega non andiamo tanto d'accordo, l'anno scorso ho letto "il dolore perfetto" di Ugo Riccardi, che mi ha fatto quasi inc@@@@re per quanto non mi è piaciuto  A luglio mi sono sparata Dan Brown (la verità del ghiaccio), bel thriller ma non aspettatevi troppo, e "niente di vero tranne gli occhi" di Faletti, magnifico se amate il genere. Ora sto leggendo un classico di Forsyth, "il giorno dello sciacallo"..tra qualche gg vi saprò dire!
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Io ed il premio Strega non andiamo tanto d'accordo, l'anno scorso ho letto "il dolore perfetto" di Ugo Riccardi, che mi ha fatto quasi inc@@@@re per quanto non mi è piaciuto  A luglio mi sono sparata Dan Brown (la verità del ghiaccio), bel thriller ma non aspettatevi troppo, e "niente di vero tranne gli occhi" di Faletti, magnifico se amate il genere. Ora sto leggendo un classico di Forsyth, "il giorno dello sciacallo"..tra qualche gg vi saprò dire! Di Faletti ho appena cominciato "Io uccido"... lo hai già letto immagino. Ti è piaciuto?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
blutarsky
"Bluto" Blutarsky di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Dan Browne ho provato a leggerlo ma non ce l'ho fatta! ho trovato addirittura più scorrevole "Il circolo Dante" di M. Pearl (dicono che sia l'unico!!)
Insomma delle ultime uscite faccio un po' fatica a trovare qualcosa che mi entusiasmi ....
però da poco e con un po' di ritardo ho scoperto J. COE, un bravo autore inglese che con la "Banda dei brocchi" mi ha piacevolmente sorpreso!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Jim Morrison
|
|
|
Kamikaze
Esordiente
Genere: 
|
Io ed il premio Strega non andiamo tanto d'accordo, l'anno scorso ho letto "il dolore perfetto" di Ugo Riccardi, che mi ha fatto quasi inc@@@@re per quanto non mi è piaciuto  A luglio mi sono sparata Dan Brown (la verità del ghiaccio), bel thriller ma non aspettatevi troppo, e "niente di vero tranne gli occhi" di Faletti, magnifico se amate il genere. Ora sto leggendo un classico di Forsyth, "il giorno dello sciacallo"..tra qualche gg vi saprò dire! Di Faletti ho appena cominciato "Io uccido"... lo hai già letto immagino. Ti è piaciuto? Vai tranquillo fenice, io l'ho divorato, il secondo libro di Faletti che citava Bladerunner è meno avvincente.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!
|
|
|
bladerunner
Monello di MdR

Genere: 
|
Io ed il premio Strega non andiamo tanto d'accordo, l'anno scorso ho letto "il dolore perfetto" di Ugo Riccardi, che mi ha fatto quasi inc@@@@re per quanto non mi è piaciuto  A luglio mi sono sparata Dan Brown (la verità del ghiaccio), bel thriller ma non aspettatevi troppo, e "niente di vero tranne gli occhi" di Faletti, magnifico se amate il genere. Ora sto leggendo un classico di Forsyth, "il giorno dello sciacallo"..tra qualche gg vi saprò dire! Di Faletti ho appena cominciato "Io uccido"... lo hai già letto immagino. Ti è piaciuto? All'inizio mi ha entusiasmato (certo, devi avere lo stomaco forte), verso la fine però è diventato un pò prevedibile ed ha un pò deluso le mie aspettative. "Niente di vero tranne gli occhi" mi è invece piaciuto senza riserve, te lo consiglio!
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Io ed il premio Strega non andiamo tanto d'accordo, l'anno scorso ho letto "il dolore perfetto" di Ugo Riccardi, che mi ha fatto quasi inc@@@@re per quanto non mi è piaciuto  A luglio mi sono sparata Dan Brown (la verità del ghiaccio), bel thriller ma non aspettatevi troppo, e "niente di vero tranne gli occhi" di Faletti, magnifico se amate il genere. Ora sto leggendo un classico di Forsyth, "il giorno dello sciacallo"..tra qualche gg vi saprò dire! Di Faletti ho appena cominciato "Io uccido"... lo hai già letto immagino. Ti è piaciuto? All'inizio mi ha entusiasmato (certo, devi avere lo stomaco forte), verso la fine però è diventato un pò prevedibile ed ha un pò deluso le mie aspettative. "Niente di vero tranne gli occhi" mi è invece piaciuto senza riserve, te lo consiglio! Insomma mi tocca leggere entrambi!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Monello di MdR

Genere: 
|
Io ed il premio Strega non andiamo tanto d'accordo, l'anno scorso ho letto "il dolore perfetto" di Ugo Riccardi, che mi ha fatto quasi inc@@@@re per quanto non mi è piaciuto  A luglio mi sono sparata Dan Brown (la verità del ghiaccio), bel thriller ma non aspettatevi troppo, e "niente di vero tranne gli occhi" di Faletti, magnifico se amate il genere. Ora sto leggendo un classico di Forsyth, "il giorno dello sciacallo"..tra qualche gg vi saprò dire! Di Faletti ho appena cominciato "Io uccido"... lo hai già letto immagino. Ti è piaciuto? All'inizio mi ha entusiasmato (certo, devi avere lo stomaco forte), verso la fine però è diventato un pò prevedibile ed ha un pò deluso le mie aspettative. "Niente di vero tranne gli occhi" mi è invece piaciuto senza riserve, te lo consiglio! Insomma mi tocca leggere entrambi!!  Yes, così fai il confronto!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Io ed il premio Strega non andiamo tanto d'accordo, l'anno scorso ho letto "il dolore perfetto" di Ugo Riccardi, che mi ha fatto quasi inc@@@@re per quanto non mi è piaciuto  A luglio mi sono sparata Dan Brown (la verità del ghiaccio), bel thriller ma non aspettatevi troppo, e "niente di vero tranne gli occhi" di Faletti, magnifico se amate il genere. Ora sto leggendo un classico di Forsyth, "il giorno dello sciacallo"..tra qualche gg vi saprò dire! Di Faletti ho appena cominciato "Io uccido"... lo hai già letto immagino. Ti è piaciuto? All'inizio mi ha entusiasmato (certo, devi avere lo stomaco forte), verso la fine però è diventato un pò prevedibile ed ha un pò deluso le mie aspettative. "Niente di vero tranne gli occhi" mi è invece piaciuto senza riserve, te lo consiglio! Insomma mi tocca leggere entrambi!!  Yes, così fai il confronto! Intanto sono a buon punto con "io Uccido..." comincia a farsi interessante, le indagini ha preso una svolta forse decisiva!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Io ed il premio Strega non andiamo tanto d'accordo, l'anno scorso ho letto "il dolore perfetto" di Ugo Riccardi, che mi ha fatto quasi inc@@@@re per quanto non mi è piaciuto  A luglio mi sono sparata Dan Brown (la verità del ghiaccio), bel thriller ma non aspettatevi troppo, e "niente di vero tranne gli occhi" di Faletti, magnifico se amate il genere. Ora sto leggendo un classico di Forsyth, "il giorno dello sciacallo"..tra qualche gg vi saprò dire! Di Faletti ho appena cominciato "Io uccido"... lo hai già letto immagino. Ti è piaciuto? All'inizio mi ha entusiasmato (certo, devi avere lo stomaco forte), verso la fine però è diventato un pò prevedibile ed ha un pò deluso le mie aspettative. "Niente di vero tranne gli occhi" mi è invece piaciuto senza riserve, te lo consiglio! Insomma mi tocca leggere entrambi!!  Yes, così fai il confronto! Intanto sono a buon punto con "io Uccido..." comincia a farsi interessante, le indagini ha preso una svolta forse decisiva!!  Sisssiiiiiiiiì!!! Quante pagine mancano? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Io ed il premio Strega non andiamo tanto d'accordo, l'anno scorso ho letto "il dolore perfetto" di Ugo Riccardi, che mi ha fatto quasi inc@@@@re per quanto non mi è piaciuto  A luglio mi sono sparata Dan Brown (la verità del ghiaccio), bel thriller ma non aspettatevi troppo, e "niente di vero tranne gli occhi" di Faletti, magnifico se amate il genere. Ora sto leggendo un classico di Forsyth, "il giorno dello sciacallo"..tra qualche gg vi saprò dire! Di Faletti ho appena cominciato "Io uccido"... lo hai già letto immagino. Ti è piaciuto? All'inizio mi ha entusiasmato (certo, devi avere lo stomaco forte), verso la fine però è diventato un pò prevedibile ed ha un pò deluso le mie aspettative. "Niente di vero tranne gli occhi" mi è invece piaciuto senza riserve, te lo consiglio! Insomma mi tocca leggere entrambi!!  Yes, così fai il confronto! Intanto sono a buon punto con "io Uccido..." comincia a farsi interessante, le indagini ha preso una svolta forse decisiva!!  Sisssiiiiiiiiì!!! Quante pagine mancano?  Sono a 406 su 682!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Di Faletti ho appena cominciato "Io uccido"... lo hai già letto immagino. Ti è piaciuto?
All'inizio mi ha entusiasmato (certo, devi avere lo stomaco forte), verso la fine però è diventato un pò prevedibile ed ha un pò deluso le mie aspettative. "Niente di vero tranne gli occhi" mi è invece piaciuto senza riserve, te lo consiglio! Insomma mi tocca leggere entrambi!!  Yes, così fai il confronto! Intanto sono a buon punto con "io Uccido..." comincia a farsi interessante, le indagini ha preso una svolta forse decisiva!!  Sisssiiiiiiiiì!!! Quante pagine mancano?  Sono a 406 su 682!!  No, niente, solo curiosità, manca ancora un bel po'...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Di Faletti ho appena cominciato "Io uccido"... lo hai già letto immagino. Ti è piaciuto?
All'inizio mi ha entusiasmato (certo, devi avere lo stomaco forte), verso la fine però è diventato un pò prevedibile ed ha un pò deluso le mie aspettative. "Niente di vero tranne gli occhi" mi è invece piaciuto senza riserve, te lo consiglio! Insomma mi tocca leggere entrambi!!  Yes, così fai il confronto! Intanto sono a buon punto con "io Uccido..." comincia a farsi interessante, le indagini ha preso una svolta forse decisiva!!  Sisssiiiiiiiiì!!! Quante pagine mancano?  Sono a 406 su 682!!  No, niente, solo curiosità, manca ancora un bel po'... In realtà non credo manchi moltissimo a dispetto del numero di pagine, sento che sta per avvenire un'accelerazione!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2