Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Esistono vini "da donna"? (Leggi 817 volte)
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Se si, quali? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Se si, quali?  Certo che esistono ma non te li dico ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
Aramis
Neofita, curioso, timidone o introverso
Genere: 
|
Se si, quali?  Dipende dalle donne!  A me, per esempio, piacciono secchi, corposi, decisi e asciutti. Tendo ad evitare i fruttati tipo "banana", "vaniglia", o giù di lì. Preferisco in genere i rossi ai bianchi (sempre salvo facendo l'abbinamento, s'intende). Però so per esperienza di essere in minoranza: la maggior parte delle donne che conosco predilige vini bianchi, fruttati, aromatici e/o dolci, non troppo alcolici, o magari preferiscono le bollicine (che invece a me non sono proprio congeniali) P.S. Oh, se mi regalano un Clos du Mesnil non è che lo butto nel lavandino, eh! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
…c'était un jeune homme de vingt-deux à vingt-trois ans à peine, à la figure naïve et doucereuse, à l'oeil noir et doux et aux joues roses et veloutées comme une pêche en automne... D'habitude il parlait peu et lentement, saluait beaucoup, riait sans bruit...(A. Dumas Père "Les Trois Mousquetaires”)
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
A me, per esempio, piacciono secchi, corposi, decisi e asciutti.
Tipo ? Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
Aramis
Genere: 
|
Tipo ? Che pretese! Tipo qualche meridionale come Primitivo di Manduria, Salice Salentino; quelli che alcuni chiamano i "vinoni piacioni" tipo Cabernet dipende... se aspetti che ti dica i produttori caschi male: so' enoignorante! Tra i bianchi mi resta difficile darti delle preferenze perché li amo meno... però qualche riesling l'ho bevuto e non mi è dispiaciuto per niente.. qualche sylvaner, qualche traminer (NON gewurtz... benché anche lui abbia spesso il suo bravo perché). Forse (dico fooooorse) quello che mi sta più antipatico è lo Chardonnay. Insomma, a farla breve il vino mi piace in generale, con lievi varianti tra "M'è piaciuto" e "Garçoooooon! Me ne porti altre 36 bottiglie!"  ... però ammetto che molto dipende da variabili che ancora non individuo sempre distintamente (abbinamento, temperatura, annata...); mi è capitato spesso che il medesimo vino mi abbia fatto effetti del tutto diversi da una serata all'altra
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Agosto, 2006, 16:36:30 da Aramis »
|
Loggato
|
…c'était un jeune homme de vingt-deux à vingt-trois ans à peine, à la figure naïve et doucereuse, à l'oeil noir et doux et aux joues roses et veloutées comme une pêche en automne... D'habitude il parlait peu et lentement, saluait beaucoup, riait sans bruit...(A. Dumas Père "Les Trois Mousquetaires”)
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Tipo ? Che pretese! Tipo qualche meridionale come Primitivo di Manduria, Salice Salentino; quelli che alcuni chiamano i "vinoni piacioni" tipo Cabernet dipende... se aspetti che ti dica i produttori caschi male: so' enoignorante! Tra i bianchi mi resta difficile darti delle preferenze perché li amo meno... però qualche riesling l'ho bevuto e non mi è dispiaciuto per niente.. qualche sylvaner, qualche traminer (NON gewurtz... benché anche lui abbia spesso il suo bravo perché). Forse (dico fooooorse) quello che mi sta più antipatico è lo Chardonnay. Insomma, a farla breve il vino mi piace in generale, con lievi varianti tra "M'è piaciuto" e "Garçoooooon! Me ne porti altre 36 bottiglie!"  ... però ammetto che molto dipende da variabili che ancora non individuo sempre distintamente (abbinamento, temperatura, annata...); mi è capitato spesso che il medesimo vino mi abbia fatto effetti del tutto diversi da una serata all'altra Non pretendo ovviamente il produttore ... ma la tipologia. anche se molte volte è sbagliato parlare di tipologia ma più di interpretazione. Ad esempio il Primitivo sa essere molto piacione ... ha il frutto al naso naturalmente ben sviluppato , sa essere piacione come e più del Cabernet. D'altro canto se dei Cabernet vai a prendere il Sassicaia ti accorgeresti che lì nula è concesso alla piacioneria. Invece spunta l'eleganza la raffinatezza. Così in molti altri Cabernet italiani fatti come si deve. Quest'ultima è la variabile che spesso ci porta a dire "Il vino fatto da un'uva X non mi piace". Perchè non abbiamo assaggiato quelle che sono le interpretazioni migliori e che ci porterebbero a dire il contrario. Come per lo Chardonnay. Pure a me in genere non fa impazzire ma soprattutto in alcune interpretazioni. Quando mi bevo un bianco che sa solo di Vaniglia e Burro e che una volta degludito ti senti tanto un castoro ... beh quel bianco non mi fa certo impazzire. Un nome su tutti ?!? Il tanto apprezzato (da molti) Chardonnay Sct. Valentin . Una spremuta di legno che non lascia spazio a nient'altro. Mi verrebbe da dire che lo Chardonnay non mi piace ... ma sSe penso però che il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore è fatto con lo Chardonnay ... allora non sono più così assolutista ...  Alex
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Agosto, 2006, 17:20:33 da alexer3b »
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
Aramis
Genere: 
|
... molte volte è sbagliato parlare di tipologia ma più di interpretazione. Giusto, questa è una delle pochissime cose che ho capito del vino, e proprio per questo mi appare un argomento così difficile da padroneggiare: la numerosità delle "interpretazioni" è tale che teoricamente ogni volta che si stappa una bottiglia è una sorpresa, ergo ho la scoraggiante sensazione che per sperare di cominciare a capir qualcosa di vino dovrei assaggiarlo TUTTO  Molti più esperti di me mi assicurano che non è così... ma non riesco a non sentirmi spaesata di fronte ad una varietà così sconcertante (benché entusiasmante, s'intende!). P.S. Non ho dimenticato quel Castel De Paolis che mi consigliasti per quella mia amica ipersensibile alla solforosa. Appena assaggiato ti faccio sapere... sempre se sarò in grado di articolare un discorso appena enologicamente coerente 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Veramente il 3ad l'ha aperto Fenice ... 5 euri cortesemente ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Veramente il 3ad l'ha aperto Fenice ... 5 euri cortesemente ...  Alex E non voleva certo essere un sondaggio, bensì uno spunto di discussione e raccolta di info... :-P 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
... molte volte è sbagliato parlare di tipologia ma più di interpretazione. Giusto, questa è una delle pochissime cose che ho capito del vino, e proprio per questo mi appare un argomento così difficile da padroneggiare: la numerosità delle "interpretazioni" è tale che teoricamente ogni volta che si stappa una bottiglia è una sorpresa, ergo ho la scoraggiante sensazione che per sperare di cominciare a capir qualcosa di vino dovrei assaggiarlo TUTTO  Molti più esperti di me mi assicurano che non è così... ma non riesco a non sentirmi spaesata di fronte ad una varietà così sconcertante (benché entusiasmante, s'intende!). P.S. Non ho dimenticato quel Castel De Paolis che mi consigliasti per quella mia amica ipersensibile alla solforosa. Appena assaggiato ti faccio sapere... sempre se sarò in grado di articolare un discorso appena enologicamente coerente  Per ovviare basta avere dei punti di riferimento ... produttori che si conoscono e che fanno prodotti che ci piacciono e ricercarne degli altri con le stesse caratteristiche. Con le dovute eccezioni ... Ad esempio : Massolino , Serralunga , Alba , Piemonte. Fa prodotti di stili completamente diversi. Barolo di stampo tradizionalista , botte grande ... Margheria , Vigna Rionda (anche se rispetto a molti Barolo è un po' più scuretto nel colore) , Barolo base. A questo punto ti aspetti tutta una linea improntata alla tradizione ... e spunta fuori il Barolo Parafada , passaggio in barrique. Vino completamente differete dagli altri , può piacere o meno. Per molti un rimpianto perchè se si vinificasse in maniera tradizionale sarebbe alla pari col Vigna Rionda. Per il Frascati ... che annata hai ? Perchè se ne hai presa una molto recente (dal 2004 in poi) troverai un vino che ti darà sensazioni "altoatesine" ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Veramente il 3ad l'ha aperto Fenice ... 5 euri cortesemente ...  Alex E non voleva certo essere un sondaggio, bensì uno spunto di discussione e raccolta di info... :-P  Sì .. .soprattutto pe' rimorchia' ... non t'avessi capito ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Veramente il 3ad l'ha aperto Fenice ... 5 euri cortesemente ...  Alex E non voleva certo essere un sondaggio, bensì uno spunto di discussione e raccolta di info... :-P  Sì .. .soprattutto pe' rimorchia' ... non t'avessi capito ...  Alex Chi? Io?  ma cosa mi dici mai?? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Veramente il 3ad l'ha aperto Fenice ... 5 euri cortesemente ...  Alex E non voleva certo essere un sondaggio, bensì uno spunto di discussione e raccolta di info... :-P  Sì .. .soprattutto pe' rimorchia' ... non t'avessi capito ...  Alex Chi? Io?  ma cosa mi dici mai??  Lasciam perdere va' che te chiamano "Er Provola" ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
 |