Autore
|
Discussione: Esistono vini "da donna"? (Leggi 816 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Tornando IT direi sicuramente gli champagne e gli spumanti con percentuali di Pinot nero. Qualche Franciacorta Satèn E i Pinot Noir de Bourgogne... ovviamente.  Poi vini da vitigni aromatici, di grande finezza ed eleganza. Penso anche ad alcuni bianchi friulani assemblati. Gli alsaziani, tutti. Alcuni vini dolci, il Rotenmuskateller , nelle versioni migliori. Riesling della Mosella Pure il nostro Cannellino, quando è fatto bene e se attaccato dalla muffa nobile.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Secondo me esiste invece una versione non aromatica del Traminer... Secondo me è il Savagnin francese
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Tornando IT direi sicuramente gli champagne e gli spumanti con percentuali di Pinot nero. Qualche Franciacorta Satèn E i Pinot Noir de Bourgogne... ovviamente.  Poi vini da vitigni aromatici, di grande finezza ed eleganza. Penso anche ad alcuni bianchi friulani assemblati. Gli alsaziani, tutti. Alcuni vini dolci, il Rotenmuskateller , nelle versioni migliori. Riesling della Mosella Pure il nostro Cannellino, quando è fatto bene e se attaccato dalla muffa nobile. Grazie Fabrì, tu almeno collabori per la causa!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Secondo me esiste invece una versione non aromatica del Traminer... Secondo me è il Savagnin francese Da quello che so per molti il Traminer non aromatico è nient'altro che il Savagnin, coltivato diffusamente nella regione francese del Jura, per altri è molto simile ma non esattamente lo stesso. Con gli studi di biogenetica si stanno svelando tanti segreti sull'origine dei vitigni. Quando, dopo le sue vacanze, incontrerò una mia amica e compagna di merende fissata di chimica del terreno e vitigni, le chiederò... davanti a un bel carré d'agnello e un paio di bocce di ottimo rosso borgognone  Appena rivedrò il Prof. Attilio Scienza gli porrò il quesito specifico.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Il Traminer Rosso è il Tocai Rosso ... che qualcuno associa al Cannonau ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
E i Pinot Noir de Bourgogne... ovviamente.  Mmmmmmmmmmmm ... sicuro ?!? Non direi ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Il Traminer Rosso è il Tocai Rosso ... che qualcuno associa al Cannonau ...  Alex Eh già Traminer Rosso e Tocai rosso sono sinonimi. (Molto vicino geneticamente non c'era anche il Pinot Grigio?)  Sicuramente stessa uva per Cannonau, Grenache, Garnacha, Alicante (anche in Toscana)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
E i Pinot Noir de Bourgogne... ovviamente.  Mmmmmmmmmmmm ... sicuro ?!? Non direi ...  Alex Dipende dai gusti di chi frequenti.  Non è difficile che un PN di Borgogna possa piacere a una donna. Comunque come vino lo vedo di genere femminile!  E il Sangiovese è maschio...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Il Traminer Rosso è il Tocai Rosso ... che qualcuno associa al Cannonau ...  Alex Eh già Traminer Rosso e Tocai rosso sono sinonimi. (Molto vicino geneticamente non c'era anche il Pinot Grigio?)  Sicuramente stessa uva per Cannonau, Grenache, Garnacha, Alicante (anche in Toscana) Sì ma è una "forzatura" ... e poi qui parliamo di bianco ... penso che siano pochi i produttori a fare Traminer Rosso in purezza o simili ... è un vino che non si capisce da dove venga , forse ritrovato sempre in zona Termeno e gli hanno affibiato il nome ... sul Traminer Bianco non aromatico bisognerebbe indagare ... fin'ora l'ho rovato sempre aromatico ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Dipende dai gusti di chi frequenti.  Non è difficile che un PN di Borgogna possa piacere a una donna. Comunque come vino lo vedo di genere femminile!  E il Sangiovese è maschio... Non m'hai convinto ... prova a dare un borgognone di medio livello (non andiamo sui mostri sacri che forse piacciono pure ai bambini) alla cieca ad una donna , senza darle la suggestione dell' Oltralpe ... vedi che te dice ...  Io parlo della media "femminile" ... poi se tu conosci solo donne che amano il PN ... povero , t'avranno svenato ...  Alex PS : molto , moooooooooolto femminile è il Syrah ... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Secondo me esiste invece una versione non aromatica del Traminer... Secondo me è il Savagnin francese Da quello che so per molti il Traminer non aromatico è nient'altro che il Savagnin, E io che ho detto? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Secondo me esiste invece una versione non aromatica del Traminer... Secondo me è il Savagnin francese Da quello che so per molti il Traminer non aromatico è nient'altro che il Savagnin, E io che ho detto?  Brif ... oggi i 5 euri se sprecano ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Secondo me esiste invece una versione non aromatica del Traminer... Secondo me è il Savagnin francese Da quello che so per molti il Traminer non aromatico è nient'altro che il Savagnin, E io che ho detto?  Ho detto per molti, ma non per tutti... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
Il tipo di serata per me incide molto
|
|
|
|
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Il tipo di serata per me incide molto
Per la serata seduttiva?