Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Da cosa giudicate una buona gelateria artigianale? (Leggi 2825 volte)
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Io essendo amante del gelato (o dovrei dire sorbetto) alla frutta, una delle cose alle quali faccio maggiormente caso è il gusto al limone. Spesso, nei posti dove non sono bravi, il sapore è più simile a quello del Last o dello Svelto che a quello di limone... Che ne pensate? Quali sono gli indicatori che vi fanno tornare in una gelateria oppure allontanarvene definitivamente?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kamikaze
Esordiente
Genere: 
|
Io essendo amante del gelato (o dovrei dire sorbetto) alla frutta, una delle cose alle quali faccio maggiormente caso è il gusto al limone. Spesso, nei posti dove non sono bravi, il sapore è più simile a quello del Last o dello Svelto che a quello di limone... Che ne pensate? Quali sono gli indicatori che vi fanno tornare in una gelateria oppure allontanarvene definitivamente?
A me il sorbetto piace solo al ristorante.  Ritorno in una gelateria quando: Il gelato non sa di artificiale Il cono è croccante e non moscio E quando c'è tanta scelta nei gusti
|
|
|
|
|
Loggato
|
Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
A me il sorbetto piace solo al ristorante.  Ritorno in una gelateria quando: Il gelato non sa di artificiale Il cono è croccante e non moscio E quando c'è tanta scelta nei gusti Quali sono i gusti preferiti? Hai un gelato tipo ricorrente? Intendo un abbinamento particolare che ripeti spesso, oppure ti piace cambiare ogni volta?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Aramis
Neofita, curioso, timidone o introverso
Genere: 
|
Zabaione, cioccolata e panna. Sono i gusti più diffusi ma anche i più "massacrati": se il primo è troppo stucchevole (o, peggio, sa troppo d'uovo), se il secondo non ha il sufficiente retrogusto amarognolo o se la terza è troppo dolce o troppo grassa... saprò che quella gelateria non fa per me.
|
|
|
|
|
Loggato
|
…c'était un jeune homme de vingt-deux à vingt-trois ans à peine, à la figure naïve et doucereuse, à l'oeil noir et doux et aux joues roses et veloutées comme une pêche en automne... D'habitude il parlait peu et lentement, saluait beaucoup, riait sans bruit...(A. Dumas Père "Les Trois Mousquetaires”)
|
|
|
Kamikaze
Esordiente
Genere: 
|
Mi piace testare gusti nuovi stagionalmente, quest'estate la mia preferenza va all'abbinamento cocco-melone. O al max cocco con altra frutta, non scelgo più le creme. L'anno scorso a settembre mi ingozzavo di marron glacé e crema di limone. Odio ll pistacchio, la stracciatella e il fiordilatte.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Il mio metro di paragone più importante è il pistacchio: se è buono quello (e per essere buono deve essere fatto con i pistacchi veri, non con le polverine), il locale denota un'attenzione e una cura dei dettagli che probabilmente avrà anche per tutti gli altri gusti
Il secondo metro di paragone è la nocciola, un gusto che hanno tutti, ma che pochi riescono a fare veramente bene
(Il discorso della nocciola si potrebbe fare anche sul cioccolato, ma io preferisco la nocciola come gusto)
I gusti di frutta invece non li prendo mai, non mi piacciono molto, preferisco le creme
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kamikaze
Esordiente
Genere: 
|
Il mio metro di paragone più importante è il pistacchio: se è buono quello (e per essere buono deve essere fatto con i pistacchi veri, non con le polverine), il locale denota un'attenzione e una cura dei dettagli che probabilmente avrà anche per tutti gli altri gusti
Il secondo metro di paragone è la nocciola, un gusto che hanno tutti, ma che pochi riescono a fare veramente bene
(Il discorso della nocciola si potrebbe fare anche sul cioccolato, ma io preferisco la nocciola come gusto)
I gusti di frutta invece non li prendo mai, non mi piacciono molto, preferisco le creme
il gelato accomuna gli opposti 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
superbaffo
Vecchia Guardia di MdR
Esordiente
|
SUPERBAFFO says: BEEEP! Risposta esatta per Fustigator!!! La PROVA DECISIVA è senz'altro sul pistacchio. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Te quoto come un assassino ...  Aex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
tweety75
Neofita, curioso, timidone o introverso
|
anche io mi regolo col pistacchio!!!!! apparte il fatto che nella mia città e difficile trovare un gelato non buono....ci sono tante gelaterie e tutte valide...INCREDiiiiiiBILE!Il gelato è ovunque cremoso(un gelataio usa addirittura la crema di latte,ma per me è poco digeribile) e buonissimo,comprese le famigerate cialde.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Il gelato è ovunque cremoso
Basta che questo non sia sinonimo di "pannoso" o "pompato" ... sai a volte si usa a sproposito il termine "cremoso" ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Il gelato è ovunque cremoso
Basta che questo non sia sinonimo di "pannoso" o "pompato" ... sai a volte si usa a sproposito il termine "cremoso" ...  Alex Ti quoto, per me cremoso non è sinonimo di qualità. Un altro criterio di giudizio è la dolcezza, soprattutto sul cioccolato. Concordo in pieno con Fustigator, per provare una gelateria vado sempre sul pistacchio, poi sulla nocciola. Se questi non sono veri o se vedo il pistacchio verde acceso, desisto completamente dall'assaggio e la gelateria è DEPENNATA. Per me coni e cialde non esistono, se sono artigianali si possono provare, maaaa... a me interessa solo il gelato e lo prendo rigorosamente in coppetta (quella più grande) Il mio gelato preferito classico è coppetta con pistacchio e nocciola, con una sporcatina di cioccolato. Per i gusti di frutta aspetto che una mia amica che ha fatto un bel corso a via dei Gracchi faccia la persona seria e cominci a produrre gelato veramente. I suoi esercizi con una piccola ma professionale gelatiera Carpigiani e quelli fatti insieme con i suoi compagnucci di classe erano FAVOLOSI. In giro non riesco mai a trovare gusti di frutta adeguati al mio palato. Sono sempre cremosi, troppo dolci, tutti quanti usano i preparati e ci mettono sempre il latte se non la panna  Anche se esistono semilavorati di altissima qualità e che costano tantissimo, non è la stessa cosa che usare ottima frutta fresca di stagione ben matura. Per il pistacchio è diverso, pochissimi in Italia possono farlo a partire dai pistacchi (di Bronte)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
In giro non riesco mai a trovare gusti di frutta adeguati al mio palato. Sono sempre cremosi, troppo dolci, tutti quanti usano i preparati e ci mettono sempre il latte se non la panna  Per i gusti alla frutta i più buoni in assoluto li ho trovati da Greed ... fa gelato solo con frutta , zucchero e acqua. Sono straordinari. Preso melone , mora (da urlo) , pesca (buonissima). Poi ha fico (buono anch'esso) ... e da loro è stata la prima volta in vita mia che in una gelateria ho preso la fragola ... Io sono un amante delle creme ma più per disamoramento verso i gusti di frutta troppo pannosi e cremosi. Quello invece è un gelato assolutamente privo di latte. E poi quando è periodo fa il gelato all' uva fragola ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
In giro non riesco mai a trovare gusti di frutta adeguati al mio palato. Sono sempre cremosi, troppo dolci, tutti quanti usano i preparati e ci mettono sempre il latte se non la panna  Per i gusti alla frutta i più buoni in assoluto li ho trovati da Greed ... fa gelato solo con frutta , zucchero e acqua. Sono straordinari. Preso melone , mora (da urlo) , pesca (buonissima). Poi ha fico (buono anch'esso) ... e da loro è stata la prima volta in vita mia che in una gelateria ho preso la fragola ... Io sono un amante delle creme ma più per disamoramento verso i gusti di frutta troppo pannosi e cremosi. Quello invece è un gelato assolutamente privo di latte. E poi quando è periodo fa il gelato all' uva fragola ...  Alex Indirizzo prego... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
In giro non riesco mai a trovare gusti di frutta adeguati al mio palato. Sono sempre cremosi, troppo dolci, tutti quanti usano i preparati e ci mettono sempre il latte se non la panna  Per i gusti alla frutta i più buoni in assoluto li ho trovati da Greed ... fa gelato solo con frutta , zucchero e acqua. Sono straordinari. Preso melone , mora (da urlo) , pesca (buonissima). Poi ha fico (buono anch'esso) ... e da loro è stata la prima volta in vita mia che in una gelateria ho preso la fragola ... Io sono un amante delle creme ma più per disamoramento verso i gusti di frutta troppo pannosi e cremosi. Quello invece è un gelato assolutamente privo di latte. E poi quando è periodo fa il gelato all' uva fragola ...  Alex Indirizzo prego...  Via Vestricio Spurinna 97/99 5 euri grazie !  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
 |