Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Osteria Fernanda (Leggi 451 volte)
|
|
Giobbigiò
|
ieri sera sono stato all'Osteria Fernanda, incuriosito da quello che avevo letto sul proprio sito e memore del colpo d'occhio avuto quando ci passai davanti, ricordavo infatti che in quel posto c'era un altro locale. La zona è Porta Portese, via Ettore Rolli per la precisione. Trovare parcheggio non è pertanto facile, anche se dopo un paio di giri posto si trova (come successo ieri a me). Il risto si sviluppa su due livelli, ambienti piccoli e raccolti, i tavolini, quadrati, sono un po' troppo stipati e vicini gli uni agli altri. La frequentazione è un po' fighetta, molti 35-40 enni bellocci e rampantelli (le due coppie vicino a me sembravano usciti da Uomini e Donne della De Filippi...). Una volta accomodati sul soppalco ci viene portato immediatamente il menu e la carta dei vini. Sfizione scelte su tutta la carta, con proposte di pesce e carne. Mentre decidiamo sul menu ci viene servita acqua, vino (Angimbè Cusumano 2005) ed un curioso sacchetto di cartapaglia con dentro un buon pane alle olive. Dopo qualche incertezza optiamo per un'insalata di polpo alla menta su roasty di patate (buono, azzeccato il profumo di menta non eccessivo, polpo non tenerissimo ma gustoso accostato alle patate) e una ricotta infornata su pomodori secchi avvolta in spaghettini di pasta fillo e servita con rucola e noci (il sapore e la consistenza della ricotta era sublime, per me è stato il top della cena). Per primo, dei tagliolini con ragù bianco e carcofi croccanti (delusione, proprio "bianchi" i tagliolini, rivelatisi poi tagliatelle, non erano ed il ragù era di...salsiccia con evidenti tracce di formaggio a mantecare che si faceva troppo notare, ottimi i carciofi sfilettati e croccanti...ancor più buoni se fossero stati due in più....) e gnocchi ripieni di broccoli e gamberi conditi alle vongole (insoliti, tre ravioloni giganti tipo cappello del prete con gustoso ripieno, buoni molto buoni). Sazi, passiamo al dolce: una cremosa di cioccolato con salsa di pera al rhum (un po' stucchevole la "cremosa", ma la gola sicuramente la pensava in altro modo) ed un tortino alle mele con gelato di crema (così così) Conto finale 73,00 euro scontati a 70,00. Spesa ragionevole, forse ricarichi notevoli per i vini, per il resto i prezzi mi sembrano misurati per qualità e, devo dire, anche quantità. Il servizio è stato attento e piacevole. Direi che è un posto che merita almeno una visita, la cucina si merita un 7, l'ambiente (soprattutto per una serata a due) è carino. Aspetto commenti da qualcuno che è già stato o andrà...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Giobbigiò
|
Dimenticavo...
Osteria Fernanda via Ettore Rolli, 1 tel 06/5894333
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Aspetto commenti da qualcuno che è già stato o andrà...
Eccomi  Ci sono andato ieri, e confermo le tue impressioni (a parte sulla fauna, tutti sti fighetti non li ho visti. Il più figo ero io, il che è tutto dire  ) Ho mangiato: ricotta infornata in pasta keitafi con pomodori caramellati (davvero ottima), tagliolini cacio e pepe (equilibrati e ben mantecati) e un "roast beef" di tonno in crosta di pistacchi di Bronte (saporito e ben roseo all'interno). Da bere una Ribolla Gialla '06 Angoris (non era granché, ma purtroppo la carta dei vini è abbastanza povera) Vino escluso, il costo della cena è stato di 26 euro. Un ottimo rapporto qualità prezzo, direi, anche considerando le porzioni super abbondanti (anche troppo, non mi è rimasto spazio per il dolce  ) Consigliato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Giobbigiò
|
Aspetto commenti da qualcuno che è già stato o andrà...
Eccomi  Ci sono andato ieri, e confermo le tue impressioni (a parte sulla fauna, tutti sti fighetti non li ho visti. Il più figo ero io, il che è tutto dire  ) Ho mangiato: ricotta infornata in pasta keitafi con pomodori caramellati (davvero ottima), tagliolini cacio e pepe (equilibrati e ben mantecati) e un "roast beef" di tonno in crosta di pistacchi di Bronte (saporito e ben roseo all'interno). Da bere una Ribolla Gialla '06 Angoris (non era granché, ma purtroppo la carta dei vini è abbastanza povera) Vino escluso, il costo della cena è stato di 26 euro. Un ottimo rapporto qualità prezzo, direi, anche considerando le porzioni super abbondanti (anche troppo, non mi è rimasto spazio per il dolce  ) Consigliato sono contento che, ad un anno di distanza, il Fernanda si confermi come un'ottima proposta. devo tornarci, a proposito....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]