Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: A cena da "La Rospa" al "ponte della ranocchia" (Leggi 368 volte)
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Il commento era troppo lungo per essere inserito integralmente nella scheda del ristorante, perciò lo posto qui con la premessa che ho dovuto tagliare...
Premetto che la chef è una mia amica, tra l'altro conosciuta sul forum di MDR anni fa, ma tutto ciò non influisce assolutamente sul mio giudizio finale, che se per questo è ancora più obiettivo. Arrivo all'appuntamento col mio commensale con un leggero anticipo e ne approfitto per "ispezionare" l'esterno: il locale è incastonato in un palazzo su un angolo smussato, le vetrine che danno luce all'ambiente sono due abbastanza ampie. Sopra una di esse una cappottina con il nome del locale "il ponte della ranocchia"; se non avessi saputo che si chiamava così già da prima del cambio di gestione avrei giurato che la fantasia della rospa avesse colpito ancora! Alcuni tavoli all'esterno sull'ampio marciapiede sono coperti adeguatamente. Entro e trovo un ambiente molto raccolto ma "caldo", accogliente, sarà per la scelta dei colori, il giallo delle pareti e dei coprimacchia, l'arancio dei mobili e delle finiture, il blu delle tovaglie. Una "finestrona" che funge anche da passavivande ci permette di spiare quel che succede in cucina, e vedere come si destreggia la chef ai fornelli per me è una vera piacevole sorpresa. Mi accomodo e nel frattempo arriva il mio "compagno" di avventura. Iniziamo con gli antipasti: la famosa crema fredda di pecorino al basilico e limone servita su miele d'arancia (spettacolare abbinamento che contrasta il sapore del limone e la forza del pecorino) e una caprese con crema di basilico delicatissima. I piatti sono ben presentati, semplici ma eleganti. Seguitiamo con una tagliata di angus (allevamento biologico) alle erbe che si scioglie in bocca, veramente notevole, (unico appunto che si può fare è che sarebbe meglio servirla senza sale lasciando l'incombenza all'ospite) ed un'arista al vino rosso (nero d'avola) con cipolline, anche questa molto gustosa e delicata, un abbinamento eccellente. Anche in questo caso i piatti erano belli da vedere oltre che buoni da gustare... Per finire ho voluto assaggiare un dolce: strudel estivo di albicocce e pesche con profumo di arancia (la confettura di arancia è fatta dalla chef), che ho apprezzato molto. Servizio preciso e puntuale anche col pienone! Viste le dimensioni del locale posso lamentare solo l'eccessiva vicinanza dei tavoli, ma la cucina ed il servizio ripagano ampiamente della "mancanza" di intimità. Ci tornerò per provare anche i primi che ho sbirciato dal tavolo vicino e mi hanno ispirato molto!! Brava Chef La Rospa! Una piacevole sorpresa, non me l'aspettavo...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Tovaglie blu? Sicuro?  La bottiglia dell'acqua era blu, i bicchieri dell'acqua rossi e la tovaglia arancio chiaro. O no? Sulla vicinanza dei tavoli... adeguata alla tipologia e alle dimensioni del locale. Dipende poi da chi ti trovi alle spalle.  un suggerimento per Romana: prova a dotare i camerieri di manganello con scossa elettrica per domare i clienti più riottosi. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Al Ponte della Ranocchia Venerdì 4 Agosto
Già sapevo dell'esistenza di questo ristorante, me l'aveva accennato un amico che abita a una ventina di metri, mi ha sorpreso la coincidenza del suo nome con il soprannome della giovane e vitale chef che lo ha preso in gestione da pochi mesi.
Sono arrivato all'appuntamento con il mio commensale con qualche minuto di ritardo lasciando a lui l'opportunità di osservare il locale e a me di trovare sulla tavola una bella boccia blu di acqua minerale freschissima. Ho apprezzato molto questo tipo di servizio, le uniche etichette che ho piacere di vedere mentre mangio sono quelle delle bottiglie di vino.
Abbiamo accompagnato gli antipasti, l'equilibrata crema di pecorino al basilico e limone con miele di arancia e la fresca caprese con la salsa al basilico, con un bicchiere di SoloSauvignon di San Marco. Come si poteva prevedere, il vino ha sovrastato il gusto della caprese, anche per la corretta scelta di un olio delicato, per non coprire il sapore della mozzarella, mentre l'abbinamento è stato molto soddisfacente per la crema di pecorino.
Tutti i piatti avevano un aspetto che ispirava allegria con buon gusto e leggerezza, alla pari dell'interno del locale. In altre occasioni ho visto composizioni ineccepibili per la loro perfezione di simmetrie e movimenti, ma un po' tristi nella loro formalità, e un po' sperdute all'interno di piatti troppo grandi.
Ci è stato proposto un cestino contenente anche un pane scuro di loro produzione. La mollica era estremamente morbida, non tanto per cottura insufficiente, quanto per la freschezza eccessiva. Azzardo che sarebbe stato necessario un periodo di tempo supplementare di riposo.
Tra i secondi ho apprezzato molto la tagliata di manzo Angus alle erbe. Avrei preferito avere l'opportunità di scegliere se mettere il sale o no, quando la carne è di tale qualità ed è cotta con tanta maestria preferisco gustarla senza. Mi permetto di osservare che la porzione poteva essere più abbondante, anche se questo giudizio potrebbe essere falsato dalle abitudini mie e dei miei abituali compagni di tavola, alcuni di origine toscana. Suggerisco di proporre sul menu il prezzo all'etto per soddisfare anche i carnivori famelici.
Riuscita molto bene anche l'arista di maiale al vino rosso con salsa di cipolline, ed è stato correttamente usato un vino né troppo tannico, né troppo fresco come il Nero d'Avola. Di sicuro è uno dei tagli di carni che apprezzo di meno, mi incuriosiva l'interpretazione batracica.
Abbiamo accompagnato i secondi piatti con una bottiglia di Chianti Classico del 2004 del quale non mi ricordo il produttore, chiedo venia. Molto più evoluto di quanto mi sarei aspettato, con tannini già ammorbiditi, speziato e poco fruttato, adatto per il manzo, certamente, ma non per l'arista.
Il mio commensale ha preso per dessert uno strudel di pesche e albicocche con marmellata d'arancia di loro produzione che non era sullo strudel, ma sul piatto, in maniera da permettere un dosaggio personalizzato.
E dopocena un fuori programma alcolico nel rione Monti a base di Riesling, Refosco e Champagne dove abbiamo incontrato tanti brutti ceffi noti da queste parti e altrove.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 05 Agosto, 2006, 20:32:15 da brifazio »
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Tovaglie blu? Sicuro?  La bottiglia dell'acqua era blu, i bicchieri dell'acqua rossi e la tovaglia arancio chiaro. O no? Adesso me stai a fa venì il dubbio... Il dubbio di aver bevuto troppo!!!  Solo Romana potrà sciogliere ogni dubbio in proposito, in ogni caso mi sembra che sul resto siamo d'accordo... Ovviamente non mi sono avventurato in giudizi enologici perchè ero sicuro che lo avresti fatto tu con maggior competenza. Come ti dicevo io sono eno-gastro-cialtrone!!  Aggiungo al mio commento che la compagnia è stata ottima, il tempo è volato e quando abbiamo visto che ora avevamo fatto ci siamo stupiti entrambi. Direi che la prima cena di MDR (anche se a ranghi ristrettissimi) è andata più che bene!!  Non vedo l'ora di arrivare alla prossima!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Non ricordi il nome del produttore del Chianti? Credo che abbiamo sbagliato sezione.  Avremmo dovuto postare i commenti su - Mangiare a Roma (e nel Lazio)
Roma & Dintorni
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
c'ero anche io, se pur a un altro tavolo, per non ripetere aggiungo soltanto che Romana mi ha fatto assaggiare il Mohito gelly e devo dire che è stata l'ennesima bella sopresa 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
Rospetta
Ristoratore
Esordiente
Genere: 
|
Dunque...innanzitutto grazie per le visite e per i commenti, ricevervi è sempre un piacere. Le tovaglie sono Blu ma i cosiddetti "coprimacchia" sono giallo-arancione quindi avete ragione tutti e due!!! :-) Per i manganelli.....avevo pensato di assumere due buttafuori e risolvere il problema dei clienti screanzati...il problema della vicinanza dei tavoli...si sente quasi solo quando ahimè i vicini di tavolo non sanno ben comportarsi...mi dispiace molto abbiamo cercato di servirli con la maggior celerità possibile :-) Per il pane hai ragione...dopo la tua osservazione l'ho assaggiato e mi sono trovata perfettamente d'accordo con te. :-)
Grazie ancora della visita e dei consigli (di cui il bisogno non finisce mai!!!!!!) :-)))))
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Non ricordi il nome del produttore del Chianti? Credo che abbiamo sbagliato sezione.  Avremmo dovuto postare i commenti su - Mangiare a Roma (e nel Lazio)
Roma & Dintorni Poggiolino??
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Dunque...innanzitutto grazie per le visite e per i commenti, ricevervi è sempre un piacere. Le tovaglie sono Blu ma i cosiddetti "coprimacchia" sono giallo-arancione quindi avete ragione tutti e due!!! :-) Per i manganelli.....avevo pensato di assumere due buttafuori e risolvere il problema dei clienti screanzati...il problema della vicinanza dei tavoli...si sente quasi solo quando ahimè i vicini di tavolo non sanno ben comportarsi...mi dispiace molto abbiamo cercato di servirli con la maggior celerità possibile :-) Per il pane hai ragione...dopo la tua osservazione l'ho assaggiato e mi sono trovata perfettamente d'accordo con te. :-)
Grazie ancora della visita e dei consigli (di cui il bisogno non finisce mai!!!!!!) :-)))))
Ahahah ma dai, non è successo niente... anche se non mi era mai successo di vedere una ragazza che da un altro tavolo si alza e mi chiede quasi con prepotenza il pane del mio cestino!  A giudicare da come mi ha guardato lei e le altre del suo tavolo, non voleva solo il pane... ma che approccio brutale, a me non piacciono le persone maleducate, e quanto lo si è visto anche dopo, quando, uscito per fumare un minisigaro davanti alla porta del tuo ristorante, mi ha obbligato a - oh oh - spostarmi e rientrare nel locale, mi voleva proprio prendere in pieno, sta matta. Almeno se fosse stata più carina, sta biker!  Che ti sei persa, Romana!  Credo di aver capito che ha usato lo stesso approccio screanzato con un componente del servizio di sala.  A presto, devo ancora assaggiare il mojito jelly 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Ahahah ma dai, non è successo niente... anche se non mi era mai successo di vedere una ragazza che da un altro tavolo si alza e mi chiede quasi con prepotenza il pane del mio cestino!  A giudicare da come mi ha guardato lei e le altre del suo tavolo, non voleva solo il pane... ma che approccio brutale, a me non piacciono le persone maleducate, e quanto lo si è visto anche dopo, quando, uscito per fumare un minisigaro davanti alla porta del tuo ristorante, mi ha obbligato a - oh oh - spostarmi e rientrare nel locale, mi voleva proprio prendere in pieno, sta matta. Almeno se fosse stata più carina, sta biker!  Che ti sei persa, Romana!  Credo di aver capito che ha usato lo stesso approccio screanzato con un componente del servizio di sala.  A presto, devo ancora assaggiare il mojito jelly  il mojito come correttamente scrivi tu era buonissimo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Ieri sera sono stata a cena da Romana, ometto di scrivere delle pietanze (ottime) che tutti abbiamo ripetutamente assaggiato, la novità piacevolissima è stata un primo piatto: strozzapreti di farro con piselli, lime e crema di formaggio..... DIVINI Mi è piaciuto molto bere Willm rosè cremant d'Alsace 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
 |