Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
04 Dicembre, 2008, 02:10:54

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118714 Messaggi in 4932 Discussioni da 598 Membri
Ultimo iscritto: biola
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Il commento del commento: Ristoratori & Avventori a confronto
| | |-+  Siate sensibili -a proposito del commento del Conte Ugolino su "Il Gusto Giusto"
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Va giù Stampa
Autore Discussione: Siate sensibili -a proposito del commento del Conte Ugolino su "Il Gusto Giusto"  (Leggi 605 volte)
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
Siate sensibili -a proposito del commento del Conte Ugolino su "Il Gusto Giusto"
« Su: 08 Gennaio, 2007, 15:08:30 »

Gentile Conte Ugolino, Gentili Avventori,

a breve si dovrebbe iscrivere nel forum la responsabile de "Il Gusto Giusto" - locale da poco integrato su Menudiroma, già 4 commenti all'attivo in neanche un mese. La Signora è rimasta ferita dal commento negativo del Conte Ugolino. Noi abbiamo semplicemente provveduto, per evitare scontri eccessivi e contenziosi inopportuni, a mutare il titolo del commento: da "Da evitare, se possibile" a "Credo non tornerei" - messaggio che peraltro ci sembra più fedele e coerente al contenuto del commento stesso. A questo proposito, vi ricordiamo i vecchi tre principi-cardine nello scrivere un commento - titolo incluso:

Siate equilibrati.
Scrivete con chiarezza, puntualità e precisione: non dimenticate che per commentare senza limiti di battute il vostro locale preferito esiste anche il forum. Romanzare non sempre ha senso: qualcuno può sentirsene infastidito. Evitate di allontanarvi dall’argomento centrale del commento: ossia, ambiente, posizione, menu e servizio del ristorante. Presentare con originalità e stile tutto questo non significa dover parlare della storia della polenta o dell’arredamento o delle tecniche di insegnamento dell’Istituto Alberghiero. Se questi temi vi interessano, esternate con fiducia nel forum.

Siate sensibili.
Non dimenticate che ogni vostra critica negativa va a inficiare un lavoro condotto con amore e con dedizione a volte da intere generazioni: tenete presente che la capacità di crescere di ogni singolo locale – di ogni singolo essere umano, a dirla tutta – dipende dalla vostra capacità di comunicare quel che va perfezionato. Denigrando spietati non s’ottiene molto. Discutendo, ragionando e spiegando s’ottiene qualcosa, tendenzialmente.

Siate autentici. Siate originali. Siate onesti.
Un commento estraneo alla verità, piatto o incolore o sleale (chissà, questioni personali) non costituisce altro che una fonte di polemica e di critica. Magari nel forum. E le valutazioni negative, inevitabilmente, riducono la vostra credibilità. È un peccato.

Cari Avventori, Cari Ristoratori,

la dialettica ha senso nel momento in cui le critiche si rivelano costruttive e non distruttive. Sempre.
Non dimenticate, cari Avventori, che la vostra Passione è altrove una Professione.

Loggato
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

MdR Power!!

Vedi la scheda personale WWW
Re: Siate sensibili -a proposito del commento del Conte Ugolino su "Il Gusto Giusto"
« Rispondi #1 Su: 08 Gennaio, 2007, 15:14:19 »

E' per questo che la vigilanza ed il controllo da parte della redazione è cosa fondamentale ed auspicabile anche a rischio di ritardare un pò la pubblicazione di un commento...
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

http://fenice72.blogspot.com/
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Re: Siate sensibili -a proposito del commento del Conte Ugolino su "Il Gusto Giu
« Rispondi #2 Su: 09 Gennaio, 2007, 01:33:48 »

E' per questo che la vigilanza ed il controllo da parte della redazione è cosa fondamentale ed auspicabile anche a rischio di ritardare un pò la pubblicazione di un commento...
A volte una serata storta puo' capitare.
Anche ritardare l'inserimento del proprio commento aiuta a non farsi condizionare, sia in negativo che in positivo,
da fattori esterni.
Il commento in esame giustamente non e' stato censurato, solo corretto il titolo, senza snaturarlo,
lasciandolo, anzi rapportandolo meglio, a mia opinione, con il contenuto. Secondo me non e' stato abbastanza articolato
e l'estensore ha indugiato su alcuni particolari a mio avviso poco rilevanti, come l'uso del palmare,
invece che su altri aspetti, che avrebbero potuto renderlo piu' interessante.
Non mi sembra tuttavia che il conte ugolino abbia mosso critiche gratuite, solo poteva argomentarle meglio,
e sicuramente con uno spirito piu' propositivo e costruttivo.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

http://it.netlog.com/ArcyMcB

Vedi la scheda personale
Re: Siate sensibili -a proposito del commento del Conte Ugolino su "Il Gusto Giusto"
« Rispondi #3 Su: 09 Gennaio, 2007, 17:36:14 »

Gentile Conte Ugolino, Gentili Avventori,

a breve si dovrebbe iscrivere nel forum la responsabile de "Il Gusto Giusto" - locale da poco integrato su Menudiroma, già 4 commenti all'attivo in neanche un mese. La Signora è rimasta ferita dal commento negativo del Conte Ugolino. Noi abbiamo semplicemente provveduto, per evitare scontri eccessivi e contenziosi inopportuni, a mutare il titolo del commento: da "Da evitare, se possibile" a "Credo non tornerei" - messaggio che peraltro ci sembra più fedele e coerente al contenuto del commento stesso. A questo proposito, vi ricordiamo i vecchi tre principi-cardine nello scrivere un commento - titolo incluso:

Siate equilibrati.
Scrivete con chiarezza, puntualità e precisione: non dimenticate che per commentare senza limiti di battute il vostro locale preferito esiste anche il forum. Romanzare non sempre ha senso: qualcuno può sentirsene infastidito. Evitate di allontanarvi dall’argomento centrale del commento: ossia, ambiente, posizione, menu e servizio del ristorante. Presentare con originalità e stile tutto questo non significa dover parlare della storia della polenta o dell’arredamento o delle tecniche di insegnamento dell’Istituto Alberghiero. Se questi temi vi interessano, esternate con fiducia nel forum.

Siate sensibili.
Non dimenticate che ogni vostra critica negativa va a inficiare un lavoro condotto con amore e con dedizione a volte da intere generazioni: tenete presente che la capacità di crescere di ogni singolo locale – di ogni singolo essere umano, a dirla tutta – dipende dalla vostra capacità di comunicare quel che va perfezionato. Denigrando spietati non s’ottiene molto. Discutendo, ragionando e spiegando s’ottiene qualcosa, tendenzialmente.

Siate autentici. Siate originali. Siate onesti.
Un commento estraneo alla verità, piatto o incolore o sleale (chissà, questioni personali) non costituisce altro che una fonte di polemica e di critica. Magari nel forum. E le valutazioni negative, inevitabilmente, riducono la vostra credibilità. È un peccato.

Cari Avventori, Cari Ristoratori,

la dialettica ha senso nel momento in cui le critiche si rivelano costruttive e non distruttive. Sempre.
Non dimenticate, cari Avventori, che la vostra Passione è altrove una Professione.

che dire, ancora una volta mi trovo in linea con te, anche quando vado in un posto dove quello che mangio non è all'altezza delle mie aspettative cerco nel commento di evidenziare altri aspetti che magari mi hanno piacevolmente colpita, anche perchè è poi facoltà di ognuno di noi tornare o meno a mangiare in un ristorante
Loggato

Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)

Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto
Henry David Thoreau
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 09 Gennaio, 2007, 17:47:47 »

che dire, ancora una volta mi trovo in linea con te, anche quando vado in un posto dove quello che mangio non è all'altezza delle mie aspettative cerco nel commento di evidenziare altri aspetti che magari mi hanno piacevolmente colpita, anche perchè è poi facoltà di ognuno di noi tornare o meno a mangiare in un ristorante
Quota

Beh, questo è l'eccesso opposto, che trovo altrettanto sbagliato, e che snatura le caratteristiche di un forum che deve essere ricco di consigli, ma se capita, anche di sconsigli
Loggato
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #5 Su: 09 Gennaio, 2007, 18:00:02 »

Quota

Beh, questo è l'eccesso opposto, che trovo altrettanto sbagliato, e che snatura le caratteristiche di un forum che deve essere ricco di consigli, ma se capita, anche di sconsigli

Fusty se vado per la prima volta in un posto e mi accolgono bene ma mi accorgo che quel giorno al cuoco è sfuggito il sale mi riprometto di dare una seconda chance, casomai scrivo più crudamente dopo verifica, o no?
 Wink
Loggato

Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto
Henry David Thoreau
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 09 Gennaio, 2007, 18:01:30 »

Quota

Fusty se vado per la prima volta in un posto e mi accolgono bene ma mi accorgo che quel giorno al cuoco è sfuggito il sale mi riprometto di dare una seconda chance, casomai scrivo più crudamente dopo verifica, o no?
 Wink

Ma certo, se si tratta di un piccolo errore così è ovvio, mica si mette in croce della gente che lavora per una stupidaggine del genere

Loggato
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 09 Gennaio, 2007, 18:07:20 »

Quota

Wink

Ma certo, se si tratta di un piccolo errore così è ovvio, mica si mette in croce della gente che lavora per una stupidaggine del genere

era questo che intendevo, se leggi cosa ho scritto sul naboo comprendi cosa scrivo quando mi convinco che non si tratta di meri errori ma è un posto da evitare
« Ultima modifica: 09 Gennaio, 2007, 18:23:54 da Arcy McB » Loggato

Henry David Thoreau
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

MdR Power!!

« Rispondi #8 Su: 09 Gennaio, 2007, 18:21:37 »

se scrivi cosa ho scritto sul naboo comprendi cosa scrivo

Grin Grin Da firma!! Grin Grin Tongue
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 09 Gennaio, 2007, 18:24:44 »

corretto precisino  Tongue
Loggato

Henry David Thoreau
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

MdR Power!!

« Rispondi #10 Su: 09 Gennaio, 2007, 18:39:39 »

corretto precisino Tongue

Noooooo!!!!!!!!! Una pietra miliare della comicità forumistica!!! Wink Grin
Loggato

brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Re: Siate sensibili -a proposito del commento del Conte Ugolino su "Il Gusto Giu
« Rispondi #11 Su: 10 Gennaio, 2007, 02:56:09 »

ormai e' in citazione.
E in firma.  Cheesy
Loggato

gli altri.
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 10 Gennaio, 2007, 12:36:14 »

ormai e' in citazione.
E in firma.  Cheesy

tanto tutto fà brodo  Cheesy
Loggato

Henry David Thoreau
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #13 Su: 11 Gennaio, 2007, 09:17:05 »

ormai e' in citazione.
E in firma.  Cheesy

Attenzione Arcy bella, che con il brodo buono te la stai a cerca'...   Cheesy Cheesy
Loggato

gli altri.
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #14 Su: 11 Gennaio, 2007, 15:17:01 »

ormai e' in citazione.
E in firma.  Cheesy

Attenzione Arcy bella, che con il brodo buono te la stai a cerca'...   Cheesy Cheesy

lo sò che gallina vecchia etc. ma non mi sento ancora tale quindi possono anche dirmelo  Cheesy Cheesy Cheesy
Loggato

Henry David Thoreau
Pagine: [1] 2 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: