Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Superwithes presso Uva e Forme (Leggi 217 volte)
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Superwithes è un evento teso alla conoscenza nonchè degustazione di grandi vini friulani promossa da Slowfood e tenutasi all'Hilton e presso numerose enoteche romane. Io se mio marito siamo andati ieri da Uva e Forme e devo dire che nel locale si erano molto bene organizzati. C'erano numerosi vini in degustazione ed anche un piccolo buffet di cose salate per non farti crollare al secondo assaggio di vino. Sapete che non sono un'esperta in materia, però posso dirvi la mia su questa ns piacevole esperienza. Ho provato un Pinot Grigio ed un Traminer della casa vinicola Casa delle Oche (Borgo Alpi, Valvasone, PN) , superiori a qualsiasi altro vino di questa tipologia io abbia bevuto. Mio marito ha anche provato un Collio di cui però non ricordo niente, tranne la sua valutazione entusiasta dopo l'assaggio. Devo comunque dire che il top l'abbiamo raggiunto con i vini dolci, in primis il Ramaldolo, un Verduzzo Friulano anno 2000 dell'azienda Anna Berra (Nimis, UD), vino da dessert molto delicato e moderatamente dolce, che va accompagnato a torte secche (di noci, mandorle e simili) formaggi stagionati ed erborinati, lardo e salumi d'oca. Una MERAVIGLIA , sentivo cantare gli angioletti su un sottofondo di musica celestiale. In seguito, sempre della stessa casa vinicola, abbiamo degustato un altro Verduzzo, rispetto al precedente di maggiore intensità e gradazione alcolica, l'Anno Domini, annata 2000. Anche questo un vino dolce, che si accompagna a miele, marmellate, mostarde, pasticceria secca i foie gras. Assolutamente buono, paradisiaco, però, data la gradazione, temevo che al secondo assaggio mio marito andasse lungo per erra, cosa per fortuna evitata. Infine abbiamo concluso con un Picolit riserva del 2001, unico nel suo genere e per questo di difficile accostamento; vanno cmq bene formaggi piccanti ed erborinati con frutta e pasticceria secca. Che dire, bel pomeriggio, ottimi vini, però sono rimasta con alcune perplessità. Quando abbiamo chiesto ai produttori in che modo acquistare alcune bottiglie, ci è stato risposto in modo evasivo e generico, solo chi rappresentava l'azienda Berra è stato molto cortese a fornirci il suo indirizzo di e-mail , dicendoci che avremmo potuto ordinare (sempre a distanza) almeno 6 bottiglie. Mi chiedo allora a cosa siano tesi eventi di questo tipo, se non a promuovere e quindi a vendere i vini degustati . Immagino che la cosa è più rivolta ai titolari degli esercizi (enoteche, ristoranti) che non ai singoli. Forse chi si intende di vini potrà rispondermi esaustivamente. Attendo illuminati pareri.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 14 Gennaio, 2007, 12:18:48 da bladerunner »
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Ehmmm, Ramandolo con la N.  I produttori hanno dato risposte evasive? Per forza, loro vendono all'enoteca che li ha ospitati. Perche' non avete chiesto a questi ultimi?  Tra un paio d'ore andro' all'Hilton, dove e' organizzata la degustazione annuale dei Superwhites, con piu' di sessanta aziende, non e' vero che si e' gia' tenuta, inizia alle 15. Questo e' il link alla pagina con l'elenco. Cliccando sul nome di ciascuna azienda si ottengono le informazioni relative. http://www.superwhites.it/index.php?n=9
|
|
|
|
« Ultima modifica: 14 Gennaio, 2007, 14:20:46 da brifazio »
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Tra un paio d'ore andro' all'Hilton, dove e' organizzata la degustazione annuale dei Superwhites, con piu' di sessanta aziende, non e' vero che si e' gia' tenuta, inizia alle 15. Questo e' il link alla pagina con l'elenco. Cliccando sul nome di ciascuna azienda si ottengono le informazioni relative. http://www.superwhites.it/index.php?n=9Grazie delle info; quando ho detto "si è tenuta" intendevo riferirmi solo alle enoteche, che hanno promosso queste degustazioni solo ieri, e non intendevo inserire pure l'Hilton (anche se per errore l'ho fatto), che invece le tiene oggi pomeriggio.
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Tra un paio d'ore andro' all'Hilton, dove e' organizzata la degustazione annuale dei Superwhites, con piu' di sessanta aziende, non e' vero che si e' gia' tenuta, inizia alle 15. Questo e' il link alla pagina con l'elenco. Cliccando sul nome di ciascuna azienda si ottengono le informazioni relative. http://www.superwhites.it/index.php?n=9Grazie delle info; quando ho detto "si è tenuta" intendevo riferirmi solo alle enoteche, che hanno promosso queste degustazioni solo ieri, e non intendevo inserire pure l'Hilton (anche se per errore l'ho fatto), che invece le tiene oggi pomeriggio. Perdonami per l'appunto, l'ho fatto solo per dare un'informazione in piu' per chi volesse andare alla degustazione, anche se l'ho data in ritardo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]