Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Superwithes presso Uva e Forme (Leggi 217 volte)
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Superwithes è un evento teso alla conoscenza nonchè degustazione di grandi vini friulani promossa da Slowfood e tenutasi all'Hilton e presso numerose enoteche romane. Io se mio marito siamo andati ieri da Uva e Forme e devo dire che nel locale si erano molto bene organizzati. C'erano numerosi vini in degustazione ed anche un piccolo buffet di cose salate per non farti crollare al secondo assaggio di vino. Sapete che non sono un'esperta in materia, però posso dirvi la mia su questa ns piacevole esperienza. Ho provato un Pinot Grigio ed un Traminer della casa vinicola Casa delle Oche (Borgo Alpi, Valvasone, PN) , superiori a qualsiasi altro vino di questa tipologia io abbia bevuto. Mio marito ha anche provato un Collio di cui però non ricordo niente, tranne la sua valutazione entusiasta dopo l'assaggio. Devo comunque dire che il top l'abbiamo raggiunto con i vini dolci, in primis il Ramaldolo, un Verduzzo Friulano anno 2000 dell'azienda Anna Berra (Nimis, UD), vino da dessert molto delicato e moderatamente dolce, che va accompagnato a torte secche (di noci, mandorle e simili) formaggi stagionati ed erborinati, lardo e salumi d'oca. Una MERAVIGLIA , sentivo cantare gli angioletti su un sottofondo di musica celestiale. In seguito, sempre della stessa casa vinicola, abbiamo degustato un altro Verduzzo, rispetto al precedente di maggiore intensità e gradazione alcolica, l'Anno Domini, annata 2000. Anche questo un vino dolce, che si accompagna a miele, marmellate, mostarde, pasticceria secca i foie gras. Assolutamente buono, paradisiaco, però, data la gradazione, temevo che al secondo assaggio mio marito andasse lungo per erra, cosa per fortuna evitata. Infine abbiamo concluso con un Picolit riserva del 2001, unico nel suo genere e per questo di difficile accostamento; vanno cmq bene formaggi piccanti ed erborinati con