Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Le papere... il buon gusto dove meno te lo aspetti (Leggi 841 volte)
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
"Domani nella battaglia pensa a me" W.Shakespeare
|
Ieri sera, alle 20, abbiamo deciso con delle amiche di andare a cena fuori..." dove andiamo, dove non andiamo??? è tardi... è tutto pieno"... intuizione: proviamo a "Le papere", ristorante sito in via Casal di San Basilio che mi è stato consigliato e in cui non sono mai andata, un po' per la vicinanza a casa e la lontananza dal centro, un po' perchè non ci si aspetta un posto carino e buono dietro una borgata come San Basilio. Peccato che l'unico tavolo rimasto fosse nella sala fumatori, perchè la cena è andata benissimo, per il resto. Il ristorante è in un posto un po' infelice, accanto alla caserma dei Carabinieri, ma soprattutto, a meno di 100 metri da una pizzeria tristissima; da un lato questo particolare fa sì che "Le papere" risaltino, dall'altra chi passa in velocità, non sapendo che c'è un posto così carino, non si fermerà mai. Appena entrati ci si trova in un ingressetto con due porte e un cesto di frutta, sulla sinistra, e una vasca con il pescato, sulla destra. Non trovo che sia il massimo dell'igiene esporre il pesce, ma è una consuetudine di molti ristoranti. Tornando alle" nostre" porte, da quella sulla destra si accede alla sala non fumatori, decisamente più carina ed accogliente- suppongo il ristorante fosse nato con un'unica sala, poi ampliata- con pietre a vista, tovagliato bianco panna e legno; quella sulla sinistra, invece, conduce nella sala fumatori,una saletta in legno con ampie vetrate. Il problema della sala fumatori è che non è ben areata... i miei vestiti sono ancora fuori. Passando al menù, abbiamo preso una "finestra sul mare", ossia un antipasto con pesce crudo e cotto, per due- molto buono- e poi tre primi: gnocchi con pachino ed astice, delicati; tagliolini con pescespada, origano e pachino e qualcosa che non mi ricordo- non era il mio piatto- gustosi; spaghetti alla carbonara con tartufo di Norcia- ottimi-... un'altra cosa che mi ispirava molto era l'amatriciana su fondutina di pecorino- non l'ho preso solo perchè avevo iniziato con il pesce-. A seguire, come contorno, abbiamo preso della cicoria alla parmigiana, buona idea, ma potrebbe essere realizzata meglio. Quanto ai dolci, abbiamo optato per una crema di ricotta di bufala con frutti di bosco, molto buona, ma piccina picciò, anche se bisogna dire che le altre porzioni erano abbondanti. Il conto era di 92 euro in tre, per quello che abbiamo mangiato, lo definirei onesto, soprattutto per l'antipasto. Ah! ottimi i panini. Penso di ritornare per provare il menù di carne. Domani posto indirizzo, telefono e giorno di chiusura, al momento non ce li ho sotto mano. Un Bacio
|
|
|
|
« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2007, 11:35:46 da kiky »
|
Loggato
|
"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch
"Abbaio, ma se mordo è anche peggio"Inside man
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Le papere Via del Casale di San Basilio 211/213 06 41205790 chiuso la domenica sera e il lunedì parcheggio di fronte al ristorante
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Le papere Via del Casale di San Basilio 211/213 06 41205790 chiuso la domenica sera e il lunedì parcheggio di fronte al ristorante
Brava kiki, grazie della tua rece; ho sentito anche io parlare bene di questo locale, soprattutto delle sue carni alla brace. Prima o poi ci vado.
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Brava kiki, grazie della tua rece; ho sentito anche io parlare bene di questo locale, soprattutto delle sue carni alla brace. Prima o poi ci vado. la prossima volta, provo anche io carne... poi ti dico... bacio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
Riprendo il 3d aperto da Kiky perchè ieri sera,finalmente ho avuto modo di provare questo posto delizioso. Del resto Via del Casale di San Basilio è abbastanza accessibile un pò da tutte le direzioni e non ci abbiamo messo molto. Parcheggio facile da trovare(ce n'è anche uno messo a disposizione dal ristorante nei periodi un pò più caotici) Ci accomodiamo nella praticissima sala fumatori...(ho pensato subito alla Donna Cannone...questo potrebbe essere il suo regno...  ) Bell'arredamento e belle bottiglie in esposizione. Menu davvero invitante.Spazia da piatti di terra e di mare. La nostra serata(tranne un paio di eccezioni)sarà tutta a base di mare. 5 ostriche,5 cappesante gratinate un antipasto finestra sul mare (insalata di mare,insalata di farro e gamberi,insalata di moscardini,alicette marinate,cannoli di spada e salmone ripieni,carpacci di spada e salmone,affumicati misti),schiuma di mare(poplettine di neonata di pesce fritti),1 prosciutto pata nega,1 mozzarella di bufala A seguire 1 risotto alla pescatora,1 gnocchi scampi e pachino,1 scarpariello(tipo di pasta acqua e farina) ai frutti di mare,1 grigliata mista e un calamaro alla piastra. Per concludere unadeliziosa torta alle mele(una rivisitazione dello strudel) un sorbetto al mandarino e un tiramisu Caffe acqua e solo un bicchiere di vino bianco alla mescita Gli antipasti tutti molto intriganti.L'unico che mi ha lasciato un pò perplessa è stato l'involtino di salmone...un pò troppo saportio Le ostriche erano freschissime.. La presentazione dei piatti molto bella.Porzioni più che abbondanti.Pane fatto in casa,unica pecca i panini piccoli sapevano troppo di lievito... La mia grigliata di pesce era davvero troppa e forse,il pezzo di orata ai ferri un pò troppo "stoppacciosa",ma gli scampi erano ottimi. La torta alle mele davvero molto,ma molto buona. Servizio gentile e solerte e anche molto simpatici. Da quello che ho intravisto hanno anche una carta dei caffè con varie provenienze. Il nostro conto??? 180€ in 4 (hanno sicuramente inciso il pata negra a 15€ e le ostriche a 12,50€) Ma non siamo rimasti affatto sconvolti. Un posto da visitare sicuramente e nel quale tornerò di certo. www.ristorantelepapere.it 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Luglio, 2007, 12:06:18 da baronessa23 »
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
e hai pensato bene perche' il rist. lo conosco bene e quando capita ci ritorno sempre molto volentieri mi piace tanto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
e hai pensato bene perche' il rist. lo conosco bene e quando capita ci ritorno sempre molto volentieri mi piace tanto  io, con tutto che non disdegno una sigaretta di tanto in tanto, nella sala fumatori mi stavo sentendo male... infatti nelle mie visite successive, sono stata sempre in non fumatori...  cmq, sono contenta che sia piaciuto anche a voi... e credo che sia importante che esistano posti come questo nell'estrema periferia perchè contribuiscono alla crescita qualitativa di un quartiere, come san basilio, che di qualitativo c'ha veramente poco...  Un Bacio, Chiara
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
che bel menù !!!
ma l'antipasto "la finestra sul mare" è infinito.......
baronessa ci avete mangiato in 4 ?? era abbondante?
anche perchè solo quello costa 26 euro...
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
che bel menù !!!
E' un antipasto per due persone- come specificato nel menù-, ma ci mangi anche in tre... Baci
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
che bel menù !!!
E' un antipasto per due persone- come specificato nel menù-, ma ci mangi anche in tre... Baci ambè....
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Mi era sfuggita a sua tempo questa bella rece di Chiara, complimenti, mi è piaciuta molto. Grazie!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
applausone
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Mi era sfuggita a sua tempo questa bella rece di Chiara, complimenti, mi è piaciuta molto. Grazie!!  Grazie... se poi venite fin qui a mangiare, vi offro un caffè al ritorno  Baci p.s. grazie Jos, ricambio... ora devo anche chiederti un favore sulle orchidee 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Mi era sfuggita a sua tempo questa bella rece di Chiara, complimenti, mi è piaciuta molto. Grazie!!  Grazie... se poi venite fin qui a mangiare, vi offro un caffè al ritorno  Baci p.s. grazie Jos, ricambio... ora devo anche chiederti un favore sulle orchidee  ho capito bene? Se vengo mi offri la cena alle papere? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Mi era sfuggita a sua tempo questa bella rece di Chiara, complimenti, mi è piaciuta molto. Grazie!!  Grazie... se poi venite fin qui a mangiare, vi offro un caffè al ritorno  Baci p.s. grazie Jos, ricambio... ora devo anche chiederti un favore sulle orchidee  ho capito bene? Se vengo mi offri la cena alle papere?  Effettivamente ti devo una cena da tempo immemore, ma conto sulla prescrizione... cmq, il mio invito era per il caffè  leggi bene... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
 |